Sportello orientamenti sessuali e identità di genere - COSIG

Lo sportello di counseling per le questioni di orientamenti sessuali e identità di genere è stato attivato a dicembre 2022. Nello specifico si configura come un contesto protetto condotto da Psicoterapeut3 ed espert3 per la gestione di domande di sostegno relative sia a processi di omobitransfobia e transfobia interiorizzata sia a tutte le possibili questioni relative alle soggettività LGBTQIA+.

Lo sportello ha sede presso il Centro Polifunzionale Studenti, un luogo centrale e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, ma anche riservato, per garantire la massima privacy possibile.

ATTIVITA’ FORMATIVA E DI SENSIBILIZZAZIONE

Il COSIG, al fine di fare formazione e prevenzione, realizza convegni e incontri tematici specifici, in collaborazione con le associazioni di settore presenti sul territorio, con le istituzioni e con la partecipazione attiva della comunità studentesca. Scopri di più!

PERCHÉ RIVOLGERSI AL COSIG?

Il COSIG accoglie tutte le difficoltà che una persona può vivere relativamente al proprio orientamento sessuale, come il bisogno di scoprire se stessə, di affrontare il coming out, di vivere liberamente. Tutto ciò può causare forte ansia e stress, impattando in maniera fortemente negativa sulla qualità di vita, le relazioni sociali e il percorso di studi e professionale. Il COSIG si occupa anche di accompagnare le persone che sono in una fase di gender questioning (esplorazione e comprensione della propria identità di genere), esperienze di transfobia o che hanno difficoltà a comprendere come vivere la propria identità di genere, o quali passi fare per l’eventuale percorso di affermazione, poiché siamo in contatto con i centri pugliesi che si occupano di disforia di genere.

Il percorso, totalmente gratuito, accompagnato da unə psicoterapeuta specializzatə sul tema, si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale, più un incontro di follow-up a distanza di almeno un mese dall’ultimo, per poter fare insieme il punto della situazione.

COME POSSO OTTENERE UN APPUNTAMENTO?

Puoi inviare una richiesta compilando il form online, ti risponderemo in tempi brevi e ti daremo un appuntamento alla prima disponibilità.

Se sei alla ricerca di uno spazio in cui puoi sentirti pienamente compresə nel tuo vissuto e senza alcun giudizio, COSIG è lo spazio fatto apposta per te!

Psicologa: Pamela Pellegrini
Orario di apertura dello sportello: giovedì: 09.00 – 11.00
Sede: Centro Polifunzionale Studenti, II piano, ingresso via Garruba
E-mail: counseling.identitadigenere@uniba.it

CONTATTI UTILI

DAY HOSPITAL DISFORIA DI GENERE – POLICLINICO DI BARI
telefono +39 080.5594021 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00-14.00)
email: sportello.dh@gmail.com

T GENUS
info@tgenus.it

CAMA LILA
camalila.bari@libero.it

ASSOCIAZIONI LGBTQIA+

(in continuo aggiornamento, scrivici se vuoi inserire una realtà ancora non presente in elenco!)

BARI
Agedo Bari agedopugliabari@gmail.com