Scuole di Specializzazione - Area Medico-Chirurgica

Le Scuole di specializzazione medico-chirurgiche sono corsi ufficiali universitari che hanno lo scopo di formare medici specialisti nell’area medica. Le Scuole afferiscono alle seguenti aree: medica, chirurgica, dei servizi clinici.

Le Scuole sono di tipologia e durata conforme alle direttive dell'Unione Europea o, comunque, sono attivate per specifiche esigenze del Servizio Sanitario Nazionale.

La formazione specialistica dei medici si svolge a tempo pieno. Alle Scuole si accede per concorso con un numero di posti programmato. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il titolo di specialista nel settore prescelto.

Regolamento di Funzionamento per le Scuole di Area Sanitaria (emanato con D.R. n. 2710 dell'1 settembre 2021)

CONCORSO DI AMMISSIONE SSM24 

Con Decreto Direttoriale n. 678 del 24 maggio 2024 è stato emanato il Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2023/2024.

Bando-Decreto Direttoriale 678 del 24-05-2024 

Alla selezione possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia in tempo utile per la partecipazione alla prova d’esame, ovvero entro giovedì 15 luglio 2024.

Sarà possibile effettuare la prima parte di iscrizione al concorso, esclusivamente in modalità on line, accedendo al portale Universitaly fino a martedì 11 giugno 2024, alle ore 15:00. Accedi al Portale Universitaly

La prova nazionale si svolgerà il 23 luglio 2024, consisterà in una prova scritta con 140 quesiti a risposta multipla.

I posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata saranno indicati con successivo provvedimento integrativo del Bando.

Linee Guida Candidati Concorso SSM2024

PON ricerca e innovazione: contratti di formazione specialistica

Loghi PON

PON ricerca e innovazione: contratti di formazione specialistica finanziati attraverso l'Azione IV.1 REACT-EU

Attraverso il PON ricerca e innovazione - Asse IV - Istruzione e ricerca per il recupero – REACT-EU (Azione IV.1 "Spese straordinarie per l’acquisizione di personale sanitario ai fini del contrasto alla crisi dei servizi sanitari in conseguenza della pandemia da Covid-19") per il finanziamento di contratti di formazione medica specialistica, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro è risultata beneficiaria del finanziamento di n. 203 contratti di formazione specialistica.

Questionario medici specializzandi a.a. 2020-2021-esiti della rilevazione e pubblicazione risultati.

pubblicato il 16/01/2020 ultima modifica 12/07/2024

Azioni sul documento