BERL

BEHAVIORAL ECONOMICS RISK LAB - BERL

istockphoto-174633468-170667a.jpg

Responsabile scientifico: Prof.ssa Anna RINALDI

Ubicazione: Aula ex CUSL, I piano

Il BEHAVIORAL ECONOMICS AND RISK LAB (BERL) è un ambiente di ricerca in cui il nostro gruppo studia il comportamento umano nelle decisioni economiche e finanziarie, con un focus particolare sulle decisioni in condizioni di rischio e incertezza. Si concentra sull'esplorazione delle influenze psicologiche, cognitive e sociali che possono influenzare le scelte individuali e collettive riguardanti le questioni economiche.

Il BERL è attrezzato con strumentazioni specifiche per condurre esperimenti e osservazioni.

  1. Computer e software per la progettazione e l'esecuzione degli esperimenti. Vengono utilizzati per creare scenari di decisione, somministrare questionari, registrare risposte, misurare i tempi di reazione, raccogliere dati e analizzare i risultati.
  2. Cabine di sperimentazione: spazi isolati e silenziosi per evitare distrazioni esterne e per garantire la privacy. 
  3. Software di presentazione degli stimoli visivi o audio durante gli esperimenti che consentono di controllare la sequenza e il timing degli stimoli presentati ai partecipanti.
  4. Sistemi di registrazione audio e video delle sessioni di esperimento ed analisi del comportamento dei partecipanti. Registrare le interazioni, le espressioni facciali e il linguaggio corporeo può fornire informazioni preziose per comprendere il processo decisionale.
  5. Strumenti di analisi statistica per analizzare i dati raccolti dagli esperimenti, identificare modelli, e valutare la significatività statistica dei risultati.

Regolamento di funzionamento del Laboratorio

pubblicato il 26/02/2023 ultima modifica 24/11/2023

Azioni sul documento