ApERLAB

APPLIED ECONOMICS RESEARCH LAB - ApERLAB

istockphoto-174633468-170667a.jpg

Responsabile scientifico: prof.ssa Elisabetta VENEZIA

Responsabile tecnico: dott. Biagio SCASSAMACCHIA

Ubicazione: corpo Dipartimenti - II piano

Applied Economics Research Lab (ApERLab) è un gruppo interdisciplinare di accademici focalizzato sulla ricerca sui temi dell’economia applicata. ApeELab è caratterizzato da un ambiente di sperimentazione indipendente e all'avanguardia in cui accademici, decisori politici, imprenditori e cittadini lavorano insieme per co-creare soluzioni di politica economica applicata a vari settori di intervento. ApERLab fornisce dati, informazioni e conoscenze per supportare in maniera innovativa il territorio nei processi decisionali.
Il Centro ha come obiettivi:
- la realizzazione di lab oratori sperimentali;
- la realizzazione di attività di ricerca applicata;
- l'attivazione delle azioni di trasferimento tecnologico industriale.
ApERLab trasforma uno spazio universitario in un ambiente dotato di strumentazioni ad alto contenuto tecnologico. Si tratta di un’area idonea a ospitare gruppi interattivi di ricerca per la diffusione delle innovazioni tecnologiche, organizzative, di processo e di prodotto nei vari settori di attività economica, tra cui, a titolo di esempio, il settore dei trasporti, sanitario e del turismo. Come tale, ApERLab mira a divenire interlocutore primario rispetto alle iniziative regionali, nazionali e comunitarie nell’ambito della ricerca.
L’attività del centro facilita e promuove la collaborazione di esperti nei campi dell’economia, del management, del diritto e delle materie quantitative presenti nel Dipartimento di Economia e Finanza, al servizio dei potenziali utenti finali, quali principalmente, piccole e medie imprese, enti e istituzioni pubbliche e private.

Regolamento di funzionamento del Laboratorio

pubblicato il 26/02/2023 ultima modifica 24/11/2023

Azioni sul documento