- Logo_MPC.jpg

PI: prof.ssa Rosa Otranto

Il ProgettoMalattia, parola, città. Narrare e comunicare la malattia per il benessere della società” (Horizon Europe Seeds - Cultura, creatività e società inclusiva) intende esplorare il potenziale del dialogo e della collaborazione tra gli studi di ambito umanistico (in una ampia declinazione: testuali, letterari, storiografici, filosofici e politologici) e quelli di ambito scientifico, segnatamente gli studi medico-clinici, nella realizzazione di attività di ricerca e disseminazione dei relativi risultati attraverso il coinvolgimento attivo di parti della società.

L’intento è quello di favorire, attraverso forme nuove di condivisione e comunicazione del lavoro di ricerca accademico, un’interazione benefica tra Università e cittadini che contribuisca alla creazione di una società più consapevole, più partecipe e più inclusiva.

Tra gli obiettivi principali del Progetto vi è quello di indagare, con l’apporto di diversi partner scientifici esterni, il rapporto della “malattia” - nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici manifestazioni - con la “città” - intesa come spazio urbano di funzioni e relazioni e luogo di diritti -, in relazione alla “parola” e con l’ausilio della “parola”, cioè delle diverse forme di comunicazione e narrazione.

In considerazione dei suoi obiettivi e della sua impostazione, si prevede che il Progetto possa avere un impatto sociale sulla realtà metropolitana di riferimento dell’Università di Bari, che riguarderà varie componenti della “città”. Esso si esplicherà attraverso la presentazione e la diffusione dei risultati della ricerca non solo mediante pubblicazioni (preferibilmente in modalità open access), ma anche con l'organizzazione di giornate di studio, presentazioni editoriali, incontri di divulgazione e disseminazione da tenersi nelle diverse sedi dipartimentali dell’Università di Bari e con la collaborazione dei partner esterni partecipanti al Progetto, oltre che di enti e istituzioni quali, per esempio, scuole, ospedali, sedi associative, biblioteche e musei.

Ciò al fine di accendere l’attenzione non solo della comunità accademica, ma dell’intera cittadinanza sull’importanza di una corretta informazione scientifica e sul dovere di sorveglianza in materia di decisioni pubbliche.

Finanziamento totale del progetto: € 50.000,00.

Gruppo di ricerca e partner esterni

Naviga per Enti e imprese  Locandine

published on 30/03/2023 ultima modifica 24/11/2023