Gruppo di ricerca e partner esterni

Gruppo di ricerca

Il progetto è realizzato da un gruppo articolato di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bari che fa riferimento alle aree scientifiche 10 (Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche), 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) 6 (Scienze mediche) e 14 (Scienze politiche e sociali).

Principal Investigator:

Rosa Otranto (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/05)

Key Area Persons:

Giuseppina Caggiano (Area 6, Dipartimento di Scienze Biomediche ed Oncologia Umana, ssd MED/42)

Angela Carbone (Area 11, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd M-STO/02)

Altri ricercatori dell’Università di Bari:

Immacolata Aulisa (Area 11, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd M-STO/07)

Marienza Benedetto (Area 11, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd M-FIL/08)

Nunzio Bianchi (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/05)

Paulo Butti De Lima (Area 14, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd SPS/02)

Alessandro Dell’Erba (Area 6, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, ssd MED/43)

Immacolata Eramo (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/05)

Davide Ferorelli (Area 6, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina, ssd MED/43)

Daniele Maria Pegorari (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/11)

Pasquale Massimo Pinto (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/05)

Mariabeatrice Principi (Area 6, Dipartimento dell'Emergenza e dei Trapianti di Organi, ssd MED/12)

Claudio Schiano (Area 10, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, ssd L-FIl-LET/05)

Partner esterni all’Università di Bari

Il Progetto si avvale, per la sua realizzazione, tanto sul piano della ricerca quanto su quello della disseminazione, di diverse collaborazioni esterne.

Ricercatori esterni all’Università di Bari:

Alberto Carli (Università del Molise);

Andrea Carlino (Institut Ethique Histoire Humanités, Université de Génève, Svizzera);

Jean-Cristophe Coffin, Université Paris 8 (Vincennes-Saint-Denis, Francia);

Luís Alves Falcão (Università Federal Fluminense, Niterói, Rio de Janeiro, Brasile);

Francesco Maria Galassi (Uniwersytet Łódzki, Polonia; FAPAB - Forensic Anthropology, Paleopathology, Bioarchaeology Research Center, Avola);

Giuseppe Langella (Università Cattolica, Milano);

Domenico Laurenza (SchroederArts Consulting, New York, USA);

Rita Lucarelli (University of California, Berkeley, USA);

Marie-Hélène Marganne (CEDOPAL, Centre de Documentation de Papyrologie Littéraire, Université de Liège, Belgio);

Nicola Reggiani (Università di Parma);

Antonio Ricciardetto (CNRS Lyon, Francia)

Raffaella Scarpa (Università di Torino, Associazione Remedia - lingua medicina malattia)

Enti, Istituzioni e Fondazioni culturali:

Assessorato alla Qualità della vita (Ambiente Sanità, Igiene e Sport), Comune di Bari (dott. Pietro Petruzzelli);

Archivio di Stato di Bari (cav. Michele Grimaldi)

Archivio Storico Diocesano di Bari-Bitonto (dott. Michele Bellino)

Museo Civico di Bari (dott. Francesco Carofiglio)

Museo Diocesano di Bari-Bitonto (dott. Michele Bellino)