Attività

Seminari scientifici presso l’Università di Bari

4.5.22 prof. Luciano Bossina (Università di Padova), “Aristotele, il Pentateuco e l’aborto”.

- ciclo “Medico malattia e società nel mondo antico”, a cura di Rosa Otranto e Claudio Schiano:

17.11.22 prof. Antonio Ricciardetto (CNRS - Lyon), “Diventare medico nell'Egitto greco-romano”.

24.11.22 prof. Nicola Reggiani (Università di Parma), “I referti dei medici pubblici nell'Egitto greco-romano”.

30.11.22 prof.ssa Anna Maria Urso (Università di Messina), “Editori anonimi e curatori scrupolosi: nuovi contributi su Celio Aureliano”.

3.04.23 prof. Tommaso Raiola (Università di Napoli, L'Orientale), “Il medico, il paziente e la città. La medicina antica tra riflessione deontologica e pratica quotidiana”;

13.04.23 prof. Filippo Sedda (Centro di Studi Santa Rosa di Viterbo)

“La malattia di San Francesco”;

28.04.23 prof. Luca Arcari (Università Federico II di Napoli)

“Colpa, peccato e malattia: Mc. 2,1-12 nel suo contesto storico culturale”;

4.05.23 prof.ssa Stefania Fortuna (Università Politecnica delle Marche), “Donne e medicina nel mondo antico”;

10.05.23 prof. Antoine Pietrobelli (Université de Besançon), “Galen’s De indolentia and Book History;

18.05.23 prof.ssa Eleonora Rava (Centro di Studi Santa Rosa di Viterbo)

“(De)scrivere la malattia: dalle fonti dell’Archivio del monastero di Santa Rosa di Viterbo”

19.05.23 Prof. Alessandro Palazzo (Università degli Studi di Trento)

“La letteratura trecentesca sulla peste: fonti, testi, problemi”

 

Attività di disseminazione scientifica del gruppo di ricerca

23.08.2022 prof.ssa Immacolata Aulisa, “Human and Divine Medicine in the Controversy Between Jews and Christians: The Hagiographic Sources of the Early Middle Ages”, 24th International Congress of Byzantine Studies ‘Byzantium. Bridge Between Worlds’ (Venezia - Padova, 22-27 agosto 2022).

24.03.23 prof.ssa Marienza Benedetto (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

“Un castigo divino? La lebbra nella riflessione giuridico-filosofica di Mosè Maimonide”

29.03.23 prof.ssa Rosa Otranto, “Habent sua fata libelli: storie di libri di Galeno nella Roma del II sec. d.C.”, Università di Foggia;

30.03.23 prof.ssa Immacolata Aulisa (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

“Medicina umana e medicina divina nella polemica tra giudei e cristiani”

19.05.23 prof.ssa Marienza Benedetto, “Un castigo divino? La lebbra nella riflessione giuridico-filosofica di Mosè Maimonide”, Università di Padova.

 

Conferenze, incontri, presentazione di libri e altre attività di disseminazione scientifica

9.6.2022 Bari, Museo Civico, prof.ssa Rita Lucarelli (University of California, Berkeley), “La demonizzazione della malattia nell'antico Egitto”;

14.7.2022 Accademia Pugliese delle Scienze (Bari, Villa La Rocca), “Dialoghi della Pandemia (in quattro tempi)”. La manifestazione, coordinata dalla dott.ssa Annamaria Ferretti (direttrice di «ilikepuglia» e «Edicola del Sud»), ha voluto unire ricerca, divulgazione e musica. Al dialogo tra Rosa Otranto, Giuseppina Caggiano, Massimo Pinto, Mariabeatrice Principi, Claudio Schiano sui temi del progetto si sono affiancati Daniele Maria Pegorari e la scrittrice Valeria Traversi, che hanno presentato pagine del loro volume “Il futuro in una stanza” (Stilo, 2020) con l’accompagnamento della chitarra jazz di Gianluca Traversi, nonché il mezzosoprano Tiziana Portoghese e il fisarmonicista Francesco Palazzo che hanno eseguito brani di E.B. Rasmussen, F. Chopin, G. Mahler, V. Olive, F. Schubert e della tradizione musicale salentina;

28.10.22 Mola di Bari, Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi, prof. Daniele Maria Pegorari, “Malattia, parola, città: i corpi raccontano”;

25.01.23 Bari, Museo Civico, prof. Daniele Maria Pegorari, “Narrare la malattia, fra dolore e metafora sociale”;

2.2.23 Bari, Università di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, presentazione del volume di Francesco Maria Galassi e Elena Percivaldi dal titolo "Ciarlatani. Fake news e medicina dall'antichità a oggi" (Espress edizioni, 2022).
Introduzione all’incontro di Rosa Otranto e Claudio Schiano, discussione di Francesco Paolo De Ceglia e Davide Ferorelli.

4.02.23 Bari, L’Eccezione – Puglia Teatro, prof. Daniele Maria Pegorari, “Parole dal dolore e dalla speranza”.

14.03.23 Bari, Libreria Millelibri, prof. Daniele Maria Pegorari, “Malattia e letteratura: La tragica irruzione dell’assurdo nella vita quotidiana nelle parole dei grandi autori”.

 

Attività presso istituti scolastici

Settembre - ottobre 2022, Scuola Secondaria di I grado “Alighieri-Tanzi”, Mola di Bari: laboratori di scrittura e sensibilizzazione alla cura e alla solidarietà civile, sotto la supervisione del prof. Daniele Maria Pegorari, culminati il 28 ottobre in un incontro col coinvolgimento dell’Associazione Ala di Riserva e il patrocinio del Comune di Mola di Bari.

 

Pubblicazioni

«incroci», XXIII, 46, luglio-dicembre 2022, numero monografico dal titolo “Salute!”, dedicato ai temi oggetto del Progetto: la rivista, partner del Progetto, ne illustra gli obiettivi nell’Editoriale.

Daniele Maria Pegorari, “La compagnia della tuba. Tisi e palude morale ne ‘La veranda’ di Satta”, in «incroci», XXIII, 46, luglio-dicembre 2022, pp. 105-130.

Immacolata Aulisa, “Medicina humana y medicina divina”, in I. Aulisa, “Adversus Iudaeos. La polémica antijudía en la Antigüedad tardía”, Salamanca-Madrid 2023, pp. 71-84.

 

Attività didattica universitaria

Per l’insegnamento di Papirologia (LM 15, Filologia, letterature e storia dell’antichità), Rosa Otranto ha tenuto nell’a.a. 2022/2023 un corso monografico sui papiri di contenuto medico e ha diretto seminari e attività laboratoriali con gli studenti sul tema in questione.

Per l’insegnamento di Storia moderna (L20, Scienze della Comunicazione) e Metodologia della ricerca storica (LM 85-bis Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria), Angela Carbone ha organizzato nell’a.a. 2022/2023 seminari e attività laboratoriali con gli studenti sui temi del progetto.

Per l’insegnamento di Letteratura scientifica greca e latina (L 10, Lettere), Claudio Schiano ha tenuto nell’a.a. 2022/2023 un corso monografico sulle scuole di medicina di età imperiale.

Sono state assegnate e discusse Tesi di laurea Triennale e Magistrale sui temi del progetto all’interno dei corsi di laurea in Lettere, Scienze della comunicazione e magistrale in Lettere; Filologia, letterature e scienze dell’antichità; Scienze filosofiche; Scienze della comunicazione; Scienze della formazione primaria.

 

Corso di Competenze Trasversali

È stato progettato da Rosa Otranto e Claudio Schiano e successivamente finanziato il Laboratorio di Competenze trasversali dal titolo “Comunicazione e promozione della salute pubblica per il benessere della società” (10 febbraio – 31 marzo 2023). L’attività si svolge in collaborazione con: Presidenza della Regione Puglia (Struttura Speciale di “Coordinamento Health Marketplace” per l’attuazione delle politiche regionali in materia di salute e benessere), Agenzia di Comunicazione Proforma, L’Edicola del Sud, Telebari, Telenorba (Tg Norba), Osservatore Romano.

Azioni sul documento

pubblicato il 30/03/2023 ultima modifica 24/11/2023