Call for Papers - “Il mare e i suoi spazi nella riflessione storica e filosofica dall’età antica all’età contemporanea”

Il convegno internazionale, organizzato da dottorandi e dottorande del corso in Patrimoni storici e filosofici per un'innovazione sostenibile, si terrà a Bari dal 12 al 14 settembre 2024.

LOCANDINA MARE_page-0001.jpg

Il corso di Dottorato in Patrimoni Storici e Filosofici per una Innovazione Sostenibile dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro invita dottorande e dottorandi e dottori di ricerca in materie umanistiche (entro i 3 anni dalla data di conseguimento del titolo) a partecipare al suo primo Convegno Internazionale, intitolato “Il mare e i suoi spazi nella riflessione storica e filosofica dall’età antica all’età contemporanea” (Bari, 12-14 settembre 2024).
L’obiettivo del Convegno è quello di indagare il tema del mare, inteso come spazio di mobilità e connessione di culture, di conflitto e di riconoscimento, attraverso una prospettiva interdisciplinare: si  intende, pertanto, analizzare un unico oggetto di indagine attraverso il dialogo tra le competenze e le conoscenze scientifiche delle discipline
di Storia e Filosofia.
Come riportato nella call in allegato, le proposte dovranno pervenire all’indirizzo mail indicato entro e non oltre il 31 maggio 2024.
Il Convegno si concluderà con una tavola rotonda sul ruolo socio-politico del dottorando in materie umanistiche oggi e sulla
funzione che le sue competenze teorico-metodologiche possono offrire alla società attuale.
Per qualsiasi informazione si prega di contattare l'indirizzo mail phd.patrimonistoriciefilosofici@gmail.com.
EN
[Call for Papers] The Sea and its Spaces in History and Philosophy from Antiquity to Modern Times (Bari 12th - 14th September 2024)
Dear all,
The Ph.D. candidates of the graduate program in Patrimoni Storici e Filosofici per una Innovazione Sostenibile at the University of Bari are glad to invite Ph.D. students and researchers in the Humanities (no more than 3 years from Ph.D. completion) to submit their proposals to the International Conference "The Sea and its Spaces in History and
Philosophy from Antiquity to Modern Times (Bari, 12th - 14th September 2024).
The aim of the Conference is to reflect on the topic of the sea as a space of mobility and connection of cultures, conflict and recognition, through an interdisciplinary perspective. By taking a shared object of investigation, the aim is to foster dialogue between the scientific methods and knowledge expertise inherent to History and Philosophy.
As stated in the attached call for papers, applications should be sent no later than 31st May 2024.
The Conferencee will end with a panel discussion on the socio-political role of graduate students in the Humanities and the role of their methods and skills in contemporary society.
For further information feel free to contact phd.patrimonistoriciefilosofici@gmail.com.
Il comitato scientifico
Il comitato organizzativo