Medicina d'Emergenza-Urgenza

Direttore: Prof. Angelo Vacca

Referente amministrativo UO Didattica: Sig.ra Maria Daniele

Sede Segreteria: ... Google maps,navigation,gps,maps,logo - free image from needpix.com

Email Segreteria: clinica.baccelli@uniba.it


Durata: 5 anni 

Obiettivi:

Lo specializzando durante i cinque anni deve aver acquisito una soddisfacente conoscenza teorica e competenza professionale nella diagnosi clinica e strumentale e nel trattamento, anche in condizioni di emergenza-urgenza, delle più diffuse patologie.

Deve acquisire conoscenze (epidemiologiche, cliniche, psicologiche ed etiche) e la metodologia per un approccio globale e unitario alla soluzione di problemi di salute complessi; saper valutare il grado di urgenza e/o delle priorità assistenziali in rapporto a tutti i fattori clinico-ambientali interferenti; maturare capacità diagnostiche critiche ed analitiche (diagnosi per elementi positivi, eziologica e differenziale), impostando e verificando personalmente l'iter diagnostico; valutare funzioni vitali; conoscere i farmaci sia per le caratteristiche farmacocinetiche che per le indicazioni, le controindicazioni, le interazioni e gli incidenti iatrogeni; eseguire le manovre e le terapie per la rianimazione cardiopolmonare in urgenza e per la stabilizzazione del paziente; conoscere la fisiopatologia, la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, la diagnosi e il trattamento in urgenza (farmacologico e strumentale) di qualsiasi patologia che si presenti con caratteristiche d’emergenza-urgenza; conoscere l’epidemiologia e la gestione, per quanto di competenza, delle emergenze territoriali, incluse le catastrofi; conoscere ed applicare i principi del management al fine dell’ottimizzazione delle risorse e degli standard di qualità; maturare la capacità critica necessaria all'applicazione, nel singolo caso, dei risultati della ricerca scientifica; applicare la metodologia della ricerca clinica sperimentale e terapeutica.

Lo Specializzando, inoltre, deve approfondire e aggiornare le proprie conoscenze sulle basi biologiche e genetiche delle malattie, sulle correlazioni fisiopatologiche tra l'alterazione funzionale dei vari organi ed apparati e le sindromi cliniche con particolare riferimento alle condizioni cliniche di emergenza-urgenza e sulla conoscenza dei protocolli di trattamento farmacologici e/o strumentali delle emergenze-urgenze

Lo Specializzando, infine, deve raggiungere la piena autonomia per poter operare nel sistema integrato delle emergenze-urgenze.

 

Piano didattico

Durante il primo biennio la formazione viene svolta presso la Medicina Interna “G. Baccelli” del Policlinico di Bari, con turnazioni tra reparto ed ambulatori. Durante tale periodo è possibile frequentare ambulatori di ecografia (generale, ecocardiografia, ecocolordoppler vascolare), epatologia, immunologia, oncoematologica, malattie ostruttive polmonari, endocrinologia, immunodeficienze ed ipertensione arteriosa e rischio cardiovascolare.

Il secondo triennio è, invece, dedicato alla formazione in Pronto Soccorso, Neurologia Stroke Unit, Urologia, Ortopedia, Pronto Soccorso pediatrico, Cardiologia d’urgenza, Chirurgia Toracica, Anestesia e Rianimazione. Durante i 5 anni del Corso di Specializzazione, gli Specializzandi partecipano a Seminari, Congressi e Corsi di formazione.

Durante il triennio è possibile presentare domanda di frequenza in uno dei reparti della rete formativa (max 12 mesi) o extra rete formativa (max 18 mesi).

Le equipollenze e le affinità della Scuola di Specializzazione sono con le seguenti Specializzazioni: Medicina Interna; Cardiologia; Gastroenterologia; Malattie dell’Apparato Respiratorio e Geriatria.

Il medico in formazione ha diritto annualmente ad un rimborso forfettario stabilito dal Consiglio della Scuola e può impiegarlo autonomamente nell’ attività didattico/formativa per ogni anno per lo Specializzando che ne faccia richiesta. Inoltre, è possibile richiedere un rimborso all’Università attraverso il fondo di funzionamento degli Specializzandi, attraverso apposita modulistica.

pubblicato il 14/11/2023 ultima modifica 28/06/2024

Azioni sul documento