Endocrinologia e malattie del metabolismo

Direttore: Prof.ssa Annalisa Natalicchio

Referente amministrativo UO Didattica: Sig.ra Paola Gentile

Sede Segreteria: Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare Google maps,navigation,gps,maps,logo - free image from needpix.com

Documenti utili - Piano di studi

La Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro mira alla formazione di Medici Specialisti che abbiano maturato conoscenze teoriche e abilità pratiche nell’ambito delle malattie endocrine (malattie dell’asse ipotalamo-ipofisario, malattie della tiroide, malattie delle paratiroidi e del metabolismo calcio-fosforo, malattie del surrene, tumori neuroendocrini), metaboliche (diabete mellito di tipo 1, diabete mellito di tipo 2, diabete gestazionale, tecnologie applicate al diabete, sindrome del piede diabetico, obesità e disturbi nutrizionali, dislipidemie) e andrologiche (ipogonadismi, endocrinologia della riproduzione, disfunzioni sessuali). Gli ambiti di specifica competenza sono la fisiopatologia, la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica e la terapia applicate all’endocrinologia, alle malattie del metabolismo e all’andrologia. La Scuola ha una durata di quattro anni con svolgimento delle attività principalmente presso l’U.O.C. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari e frequenza dei reparti di degenza nel corso del primo anno, svolgimento di attività di day-service nel corso del secondo e del terzo anno, e svolgimento di attività ambulatoriali nel corso del terzo e del quarto anno. I punti di forza della Scuola comprendono una formazione completa su tutti gli ambiti della specialità, l’acquisizione di un elevato livello di autonomia dello Specializzando e la forte connotazione scientifica.

Agli Specializzandi viene data la possibilità di ruotare all’interno di una consolidata rete formativa per approfondire le conoscenze specialistiche e acquisire autonomia nella gestione di pazienti complessi. La rete formativa comprende centri di consolidata esperienza in ambito endocrino-metabolico, quali l’U.O.C di Endocrinologia degli Ospedali Riuniti di Foggia (10 mesi) e l’U.O.S. di Endocrinologia dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (3 mesi).

La formazione degli Specializzandi viene garantita anche da lezioni frontali svolte dai Docenti dell’Unità Operativa, la discussione di casi clinici da parte degli Specializzandi sotto la supervisione di Tutor di riferimento, lo svolgimento di seminari di aggiornamento clinico tenuti da esperti nazionali e internazionali sulle principali patologie endocrinologiche e metaboliche, e incontri annuali sulla ricerca clinica.

Uno specifico progetto di ricerca per la preparazione della tesi viene affidato ad ogni Specializzando, dopo il primo anno. Gli Specializzandi hanno l’opportunità di partecipare a sperimentazioni cliniche finalizzate a caratterizzare nuove terapie/procedure oppure nuove modalità di utilizzo di terapie note. La Scuola organizza eventi clinico-scientifici per favorire l’aggiornamento medico in ambito endocrino-metabolico-andrologico, così come eventi culturali/divulgativi per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione di queste patologie.

Gli Specializzandi sono incoraggiati a partecipare a congressi regionali, nazionali e internazionali delle principali Società Scientifiche di Diabetologia ed Endocrinologia. Si tratta di importanti occasioni in cui imparano a scrivere un abstract e a presentare un poster o una comunicazione orale/relazione. A tale scopo, gli Specializzandi possono fare richiesta di accesso a un Fondo di Funzionamento per l’eventuale rimborso di Corsi e Congressi qualora sussistano i criteri della rimborsabilità.

ELENCO DOCENTI

Prof. Francesco Giorgino – Endocrinologia

Prof. Luigi Laviola – Endocrinologia

Prof.ssa Annalisa Natalicchio – Endocrinologia

Prof. Sebastio Perrini – Endocrinologia

Prof. Angelo Cignarelli – Endocrinologia

Prof.ssa Gabriella Garruti – Endocrinologia

Prof. Triggiani Vincenzo – Endocrinologia

Prof.ssa Olga Lamacchia – Endocrinologia

Dott. Salvatore De Cosmo – Endocrinologia

Dott.ssa Damato Aurelia Bellomo – Endocrinologia

Dott. Francesco Brescia – Endocrinologia

Dott.ssa Irene Caruso – Endocrinologia

Dott. Sergio Di Molfetta – Endocrinologia

Dott. Nicola Marrano – Endocrinologia

Prof. Scacco Salvatore – Biochimica Clinica

Prof.ssa Paola Pontrelli – Biologia Applicata

Prof. Stefano Castellani – Patologia Generale

Prof.ssa Maria Addolorata Mariggiò – Patologia Clinica

Prof. Giuseppe Ingravallo – Anatomia Patologica

Prof. Arnaldo Scardapane – Diagnostica per Immagini

Prof.ssa Paola Giordano – Pediatria Generale e Specialistica

Prof. Giuseppe Giudice – Chirurgia Plastica

Prof. Ettore Cicinelli – Ginecologia e Ostetricia

Prof. Piero Portincasa – Medicina Interna

Prof. Angelo Vacca – Urgenza-Emergenza

Prof.ssa Giovanna Elisanna Carpagnano – Malattie dell’Apparato Respiratorio

Prof. Vincenzo Solfrizzi – Geriatria

Prof. Amato Antonio Stabile Ianora – Diagnostica per Immagini

Vito Grazio Lavolpe– Informatica

ATTREZZATURE E LABORATORI DEDICATI E SPECIFICI PER LA FORMAZIONE

Nel corso della loro formazione, gli Specializzandi frequentano il reparto di degenza (dotato di 20 posti letto), il day-hospital/day-service dedicato alle patologie endocrino-metaboliche e andrologiche, gli ambulatori dedicati ai pazienti diabetici, ai pazienti obesi, alle patologie andrologiche, della tiroide, dell’ipofisi, del surrene, e degli eventi endocrino-metabolici secondari a terapie oncologiche, tutti afferenti all’U.O.C. di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari. In tali strutture, gli Specializzandi hanno la possibilità di apprendere l’utilizzo di strumentazione a fini diagnostici: ecografo ecocolordoppler con sonda lineare e convex (per l’esame dei tronchi sovraortici, delle arterie degli arti inferiori, del circolo penieno, della tiroide e delle paratiroidi, delle stazioni linfonodali e dell’addome), ⁠ mini doppler portatile (per la valutazione dell’indice caviglia braccio), ⁠ossimetro transcutaeneo, biotesiometro, diapason 128 Hz, bioimpedenziometro, ⁠elettrocardiografo, ⁠capillaroscopio portatile, ⁠fundus camera, e altri.

Agli Specializzandi viene anche offerta la possibilità di frequentare attivamente il Laboratorio di Ricerca Biomedica in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo che opera in stretta relazione con strutture di ricerca clinico/traslazionale operanti in Italia e all’estero. Il laboratorio è altamente specializzato, con varie competenze in ambito di biologia cellulare e molecolare e di biochimica delle proteine e nell'isolamento e nella caratterizzazione delle isole pancreatiche umane, delle cellule staminali adipose e delle cellule progenitrici cardiache. In particolare, i laboratori sono costituiti da spazi specifici suddivisi in quattro diverse core-facilities: biologia molecolare, colture cellulari, biochimica delle proteine, diagnosi ormonale/metabolica. Sono inoltre disponibili apparecchiature e metodiche per lo studio e la fenotipizzazione dei pazienti obesi e/o diabetici. Inoltre, gli Specializzandi possono avere accesso a piattaforme trascrittomiche, proteomiche e metaboliche situate all'interno del Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerative e Area Jonica dell’Università degli Studi di Bari.

pubblicato il 14/11/2023 ultima modifica 15/07/2024

Azioni sul documento