Chirurgia Generale

Direttore: Prof. Mario Testini

Referente amministrativo UO Didattica: Sig.ra Angela Accettura

Sede Segreteria: ... Google maps,navigation,gps,maps,logo - free image from needpix.com


La Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Bari vi dà il benvenuto!

Il direttore di Scuola è il prof. Mario Testini, professore ordinario di Chirurgia Generale e direttore del Dipartimento Ad Attività Integrata (D.A.I.) “Emergenza-Urgenza” e dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale Universitaria “V. Bonomo”. La sede della scuola è ubicata al 5° piano del Padiglione Asclepios del Policlinico di Bari (Ingresso piazzetta).

Documenti utili

Sito Instagram


  1. Dal Novembre 2022, inizio del triennio a direzione del prof. Mario Testini, la scuola organizza -per ogni anno accademico- un calendario di lezioni a cadenza settimanale, per un totale di circa 70 ore che coprono tutto il programma di chirurgia generale e delle chirurgie e branche specialistiche affini.  Nel PDF allegato, si può trovare il calendario delle lezioni del precedente anno accademico (2022-2023), e quello di quest’anno (2023-2024). Le lezioni spaziano su tutti gli argomenti di cui un medico in formazione specialistica dovrebbe avere conoscenza, terminati i 5 anni del percorso formativo. Le stesse sono frontali, ma possono essere seguite in via telematica solo per i medici in formazione che sono all’estero o in sede formativa o extra-formativa esterne alla Puglia.
  2. Dal novembre 2022 sono stati organizzati, con frequenza di 4 all’anno, i “Meet The Professor”, meeting in cui gli specializzandi possono confrontarsi con i maggiori esperti italiani ed esteri, i quali tengono 5 letture per ogni incontro. Fino ad oggi ne sono stati organizzati 6, trattando la chirurgia del pancreas, della tiroide,  del colon, dei difetti di parete, dell’urgenza ed emergenza, dell’Upper GI e del fegato. I prossimi del 2024 riguarderanno mammella e pancreas.
  3. Lo specializzando mette in pratica quanto insegnato in sala operatoria sin dai primi mesi, avendo una propria casistica operatoria da primo e secondo operatore, fin dal primo anno, seguendo le norme ministeriali. Sono previsti con il Direttore e con i Tutor, inoltre, degli incontri con gli specializzandi al fine di verificare la loro formazione e ascoltare le loro esigenze didattiche.
  4. A questo proposito, la Scuola ha aderito all’introduzione del NOMOS: si tratta di una piattaforma web dove ogni attività clinica, didattica e scientifica dello specializzando (sia con attribuzione di CFU che senza) deve essere registrata. È un diario informatico, da aggiornare giorno per giorno, che avrà anche valenza di Curriculum, validato dal proprio Tutor.
  5. L’attenzione verso l’innovazione è crescente: è in programma un progetto sull’ uso del robot per gli specializzandi e relativo training.
  6. Ulteriore caratteristica della Scuola di Specializzazione è la ricerca: ogni studente che palesi la sua volontà di fare ricerca può far parte di un lavoro scientifico, di un gruppo di ricerca, con conseguente pubblicazione del lavoro stesso su riviste presenti su PubMed con alto Impact Factor.
  7. Gli specializzandi partecipano attivamente (portando presentazioni orali, poster o video) a congressi, sia nazionali che esteri, sponsorizzati dai fondi della Scuola (in allegato regolamento della Scuola di Specializzazione). La partecipazione passiva a congressi e/o corsi di formazione è anche prevista.
  8. Il percorso dello specializzando è arricchito dalla rete formativa (potete trovare le sedi in allegato pdf) ed extraformativa, sia in Italia che all’Estero.
  9. Sono presenti collegamenti con centri esteri ad altissimo volume chirurgico e con attività di ricerca di riconosciuto prestigio internazionale, in cui gli specializzandi possono completare la loro formazione, fino ai 18 mesi previsti per legge.
  10. Ogni specializzando ha a disposizione 30 giorni di ferie come da contratto nazionale, che può gestire in accordo con il proprio direttore di unità operativa.
  11. Dal 12/02/2024 ogni specializzando della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale può partecipare, liberamente e su base volontaria, all’attività di prelievo d’organo su tutto il territorio nazionale ed eventualmente all’estero. Possono partecipare specializzandi di qualsiasi anno di corso, con turni mensili prestabiliti 1-2 mesi prima.
  12. Come da regolamento Ministeriale è prevista una rotazione ogni 6-12 mesi presso le diverse Unità Operative sia del Policlinico di Bari che nella restante rete formativa.

 

Per ogni chiarimento, può essere prenotato un incontro col Direttore di Scuola (mail nella sezione Rubrica, Uniba).


Rete formativa - Chirurgia Generale

Chirurgia Generale

CONSORZIALE POLICLINICO BARI

Tipo: Strutture di ricovero

Indirizzo: P.zza Giulio Cesare, 11, BARI (BA)         

IRCCS 'SAVERIO DE BELLIS'

Indirizzo: Via Turi, 27, CASTELLANA GROTTE (BA)             

ISTITUTO TUMORI GIOVANNI PAOLO II

Indirizzo: VIALE ORAZIO FLACCO N.65, BARI (BA)             

OSPEDALE FRANCAVILLA FONTANA

Indirizzo: VIA MONSIGNOR ARMANDO FRANCO, FRANCAVILLA FONTANA (BR)  

OSPEDALE LECCE 'V FAZZI'

Indirizzo: PIAZZETTA MURATORE, LECCE (LE)      

OSPEDALE PERRINO BRINDISI

Indirizzo: VIA S.S.7 PER MESAGNE, BRINDISI (BR)             

OSPEDALE REGIONALE EE 'G. PANICO'

Indirizzo: VIA SAN PIO X 4, TRICASE (LE)

OSPEDALE REGIONALE EE 'MIULLI'

Indirizzo: S.P. ACQUAVIVA SANTERAMO 127, ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)        

OSPEDALE SS ANNUNZIATA - TARANTO

Indirizzo: Via Bruno, TARANTO (TA)        

PRESIDIO OSPEDALIERO -MATERA-

Indirizzo: C.DA CATTEDRA AMBULANTE, MATERA (MT) 

pubblicato il 14/11/2023 ultima modifica 06/06/2024

Azioni sul documento