SISMA

SISMA: Sistema Integrato di Supporto al Management di Ateneo

 ACCEDI A SISMA

Credenziali di accesso
L'accesso alla piattaforma web SISMA è strutturato secondo diversi livelli di autorizzazione che dipendono dal ruolo e dall'afferenza organizzativa dell’utente. Una volta autenticato, l'utente visualizzerà esclusivamente le applicazioni alle quali è abilitato ad accedere; ad esempio, coloro che afferiscono al Management di Ateneo dispongono di un livello autorizzativo tale da permettergli la visualizzazione completa dei dati nella maggior parte delle applicazioni.

Richieste di sviluppo di nuove applicazioni per la suite SISMA


Che cosa è SISMA

Il Sistema Integrato di Supporto al Management di Ateneo è un sistema informativo direzionale basato sul web e sviluppato dall'Università degli Studi di Bari. Tale sistema è utile al monitoraggio di variabili strategiche relative ai molteplici ambiti di performance definiti dal "Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance di Ateneo".

Ambiti SISMA.jpg

SISMA integra fonti di dati diverse in un unico database relazionale Oracle, comprendente:

  • Database degli applicativi in uso (Esse3, UGOV, CSA);
  • Banche dati interne all'Ateneo, costituite dall'acquisizione di dati precedentemente presenti in forma non strutturata;
  • Richieste di implementazione di ulteriori banche dati derivanti da nuove necessità di monitoraggio delle Strutture di Ateneo.

Le Applicazioni

StargatePROD.png
Figura 1 - SISMA Homepage


SISMA ARGO - Analysis and Reporting Graphical Overview

Applicazione web di analisi e reportistica, in forma tabellare e grafica, dei dati relativi alla Didattica, Ricerca, Terza Missione ed Organizzazione di Ateneo, provenienti dalle applicazioni della suite SISMA e da sistemi esterni, come Esse3.

Ad esempio, è possibile visualizzare graficamente i dati relativi alle immatricolazioni, iscrizioni, lauree ed esami di profitto, oppure ai dati di sintesi dei Progetti di Ricerca o, ancora, dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

 FIG 2.jpg


PRISMAInformation System per il Management dei Progetti di Ricerca e delle iniziative di Ateneo

Applicazione web per l'acquisizione e la gestione dei dati dei progetti di ricerca e delle iniziative (eventi, public engagement, convegni, attività di formazione, ecc.) organizzate e/o promosse dall'Ateneo. PRISMA nasce dalla necessità di centralizzare e riorganizzare i dati che precedentemente erano impiegati in forma non strutturata e, data la sua natura, è in continua evoluzione; infatti, progressivamente, vengono aggiunte nuove funzionalità. 

Tra le funzionalità presenti vi sono:

  • Progetti di ricerca: funzionalità che consente di acquisire, dalle strutture periferiche dell'Università (Dipartimenti e Centri di Ricerca), i dati inerenti i progetti di ricerca da essi condotti; di elaborarli e produrne un continuo monitoraggio ed un'analisi degli aspetti di natura economica, finanziaria ed organizzativa (gruppi di lavoro, stato di avanzamento, timesheet, ecc.). 

    PRISMA.jpg
  • Iniziative: funzionalità che tiene traccia degli eventi di Ricerca, Terza Missione, Didattica, Public Engagement e, più in generale, delle iniziative organizzate e/o promosse dall'Ateneo, caratterizzate per tipologia ed attinenza a tematiche specifiche quali, ad esempio, la sostenibilità ambientale ed il gender equality. Infatti, dal 2023, PRISMA Iniziative consente di rilevare anche i dati di genere previsti dal Protocollo d'intesa "No Women No Panel - senza donne non se ne parla" siglato tra l'Università di Bari, la RAI - radiotelevisione italiana e il Comune di Bari.

    image.png
    Figura 4 - PRISMA Iniziative

  • Convenzioni (in fase di sviluppo): funzionalità utile alla digitalizzazione dei dati delle convenzioni (contraenti, soggetti coinvolti, ambiti, tempistiche, ecc.) e degli accordi stipulati dall'Università di Bari con altri Enti, al fine di supportare le strutture centrali e dipartimentali nell'espletamento delle mansioni amministrative, nonché nella conduzione di rilevazioni statistiche e di altre attività di management.

    image.png
    Figura 5 - PRISMA Convenzioni (in fase di sviluppo)

  • Visiting (in fase di sviluppo): funzionalità utile alla facilitazione della gestione e della consultazione di dati e informazioni relativi alle visite di studiosi qualificati come visiting professor, visiting researcher, visiting fellow, ecc., pervenuti in Università mediante bandi interni, accordi o convenzioni. PRISMA Visiting, quindi, svolge un ruolo cruciale nella centralizzazione dei dati.

    Screenshot 2024-06-27 115148 1.png
    Figura 6 - PRISMA Visiting (in fase di sviluppo)


SIMPAT v. 3Sistema Informativo per il Monitoraggio dei Piani Anticorruzione e Trasparenza
Applicazione web per la gestione dei Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) dell'Ateneo; infatti, consente di tracciare il processo di monitoraggio dei Piani e di verificare lo stato di avanzamento delle misure preventive adottate. L’attività di monitoraggio rientra fra le azioni necessarie ai fini dell'adozione di un’efficace strategia di prevenzione della corruzione e di perfezionamento della trasparenza amministrativa; è un’attività continuativa di verifica sia della corretta attuazione sia dell'idoneità delle singole misure.
SIMPAT v. 3 fornisce analisi dettagliate dei risultati, finalizzate alla raccomandazione di azioni preventive da intraprendere in presenza di scostamenti dei risultati ottenuti rispetto a quelli attesi. Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT) può consultare le singole dichiarazioni rese dai Referenti per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza di Ateneo nella banca dati di SIMPAT v. 3


SimpatPROD.png
Figura 7 - SIMPAT v. 3

PiCoPianificazione e Controllo

Applicazione web per la gestione del ciclo di programmazione e di controllo strategico ed operativo e per la gestione dei processi di valutazione delle performance individuali del personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Bari.

PiCo gestisce tutte le fasi del Ciclo integrato di gestione della Performance di Ateneo, qui elencate:

  • PROGRAMMAZIONE OBIETTIVI: fase di definizione degli obiettivi strategici e operativi e degli strumenti di misurazione (indicatori e target) da adottare, nonché di assegnazione degli stessi al personale e alle strutture;
  • MONITORAGGIO INTERMEDIO E FINALE DEGLI OBIETTIVI: fase di verifica, in itinere ed ex post, del livello di conseguimento degli obiettivi strategici e operativi attraverso la misurazione degli indicatori ed il confronto con i target definiti in fase di programmazione;
  • VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI a livello strategico e a livello operativo;
  • CALCOLO DELLA PERFORMANCE ORGANIZZATIVA (delle strutture e dell'Ateneo): fase eseguita da PiCo sulla base di algoritmi complessi ed articolati che tengono conto del risultato derivante dalla fase di monitoraggio degli obiettivi;
  • VALUTAZIONE DEI COMPORTAMENTI esibiti dal personale afferente alle strutture durante l'anno oggetto di valutazione;
  • CALCOLO DELLA PERFORMANCE INDIVIDUALE: fase eseguita da PiCo sulla base di complessi algoritmi che tengono conto dei protocolli di valutazione definiti dal Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance di Ateneo. 

FIG 4 PICO.jpg


Trend v. 2 - Trend immatricolazioni e iscrizioni

Applicazione web che consente di visualizzare, in forma tabellare e grafica, i dati sull'andamento delle domande di immatricolazione e iscrizione ai Corsi di Studio erogati dall'Università degli Studi di Bari, sia in forma assoluta che comparata tra l'anno accademico corrente e il precedente (alla stessa data). I dati delle immatricolazioni e delle iscrizioni possono essere consultati sia per Dipartimento che per Corso di Studio erogato da ciascun Dipartimento, con l'indicazione di target, totali generali e variazione (Delta) sui totali generali. Trend v. 2 è mobile friendly; quindi, può essere utilizzata sia su dispositivi desktop (computer, notebook, laptop, ecc.) che su dispositivi mobile (smartphone Android/iOS, tablet Android/iOS, ecc.), mediante un comune web browser.  

Trend.png
Figura 9 - Trend v. 2




CoIn - Conflitti di Interessi

Applicazione web per la registrazione e la gestione delle dichiarazioni di presenza o assenza di conflitti di interessi nelle procedure amministrative che coinvolgono l'Università degli Studi di Bari. Ad esempio, nell'ambito delle procedure di reclutamento del personale Docenti o Ricercatori bandite da UNIBA, colui/colei che ha ricevuto l'incarico di far parte della commissione di concorso potrà registrare la propria dichiarazione digitale di presenza/assenza di conflitti di interessi nella banca dati gestita dall'applicazione CoIn.

image.png
Figura 10 - CoIn


INVIA UN FEEDBACK
Puoi inviare una mail all'indirizzo  per eventuali suggerimenti, feedback o comunicazioni relative alla suite SISMA.