Le stagioni da custodire

Presentazione e distribuzione del calendario BiodiverSO 2024

Calendario BiodiverSO 2014.jpeg

Venerdì 15 dicembre 2023, a partire dalle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’ex Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Campus Universitario, Via E. Orabona n. 4 - Bari), il gruppo di Orticoltura del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) presenta il “Calendario BiodiverSO 2024” – il primo prodotto editoriale dedicato alle varietà orticole locali di Puglia – il quale vi porterà a spasso tra gli orti
della nostra regione, in un viaggio di conoscenza di stagionalità, aneddoti, curiosità, informazioni botaniche e molto altro ancora sui suoi protagonisti, gli ortaggi pugliesi.

Il calendario “Le stagioni da custodire” sarà presentato e distribuito al pubblico durante l’evento che vedrà l’intervento di numerosi agricoltori custodi di Puglia, uomini e donne che ogni giorno coltivano, custodiscono e valorizzano i tesori dell’agrobiodiversità regionale.

Il calendario e l’evento sono realizzati nell’ambito dei Progetti Integrati “Biodiversità delle Specie Orticole pugliesi da frutto – BiodiverSO Karpos” e “Biodiversità delle Specie Orticole pugliesi non da frutto – BiodiverSO Veg” (PSR Puglia 2014-2022, azione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura), i quali hanno l’obiettivo di contribuire a ridurre il tasso di erosione della biodiversità delle specie orticole della Puglia attraverso azioni di recupero, caratterizzazione, conservazione, registrazione e valorizzazione delle risorse genetiche autoctone.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet karpos.biodiversitapuglia.it e veg.biodiversitapuglia.it

Info evento
  • Quando

il 15/12/2023 dalle 15:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)