Le Coding Girls e la scoperta del dato

Gli Hackaton della decima edizione del Progetto

download (2).jpegTorna negli atenei italiani Coding Girls, il programma formativo pensato per aiutare le giovani e i giovani studenti a orientarsi con libertà negli studi e nelle professioni del futuro, allenandosi alle discipline Stem. Giunto alla decima edizione, è forte di una grande cordata educativa guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, che coinvolge scuole, famiglie, università, aziende e organizzazioni pubbliche e private. Continua la felice sinergia con la Missione Diplomatica Usa in Italia, la collaborazione con Microsoft, la Fondazione Compagnia di San Paolo, ING Italia, Vodafone e Roboteco Italargon.

Coding Girls fa tappa all’Università degli Studi di Bari il 3 giugno con un creathon focalizzato sulla Data Science, disciplina chiave per la comprensione e l’analisi dei fenomeni contemporanei.

L’iniziativa, intitolata “I paradossi in Statistica e i dati siamo noi”, è stata lanciata e coordinata insieme alla Fondazione dalla Società Italiana di Statistica, con una chiave adottata anche da vari atenei che hanno aderito al programma. La statistica non è solo una materia di studio; è uno strumento per comprendere la realtà che ci circonda.

Attraverso l’analisi dei dati studentesse e studenti, affiancati da formatori qualificati, dai docenti e da studenti universitari, scopriranno come i numeri possano influenzare decisioni cruciali in ogni settore.

Nel corso dell’evento, si sono alternati al tavolo dei relatori Giovanni Lagioia, Direttore DEMDI Uniba, Grazia Di Cuonzo, Coordinatore del corso di laurea IGS, Fabrizio Baldassarre, Coordinatore del corso di laurea MCA, Corrado Crocetta, Presidente SIS e le docenti di Statistica Antonella Massari, Paola Perchinunno, Samuela L’Abbate, Giuditta Occhiogrosso, docente del Liceo Salvemini. “Il progetto Coding Girls rappresenta una importante opportunità di promozione della statistical literacy per i nostri studenti attuali e potenziali. In un mondo che si trasforma rapidamente anche i metodi di insegnamento devono evolversi per rispondere alla crescente domanda di compentenze pratiche oltre che teoriche” – ha dichiarato Corrado Crocetta, presidente Società Italiana di Statistica.

L’alleanza di Coding Girls, guidata dalla Fondazione Mondo Digitale, dopo aver coinvolto circa 15mila studentesse in più di 30 città italiane e oltre 33 atenei solo nell’ultima edizione, offre alle giovani l’opportunità di conoscere e incontrare role model del mondo accademico e aziendale, per farsi ispirare dalle loro storie e scoprire nuovi ambiti di crescita professionale. Trovano ancora più spazio approfondimenti su intelligenza artificiale generativa, cybersecurity, educazione finanziaria e data science, e momenti dedicati allo sviluppo personale mediante lo strumento del Personal Ecosystem Canvas, per progettare con consapevolezza il proprio futuro.

Contatti:

• Onelia Onorati, ufficio stampa e social media manager, cell. 349 7839292, o.onorati@mondodigitale.org
  • Elisa Amorelli, coordinatrice comunicazione, rapporti istituzionali e marketing sociale, cell. 338 3043021, e.amorelli@mondodigitale.org

Info evento
  • Quando

il 03/06/2024 dalle 09:00 alle 11:00 (Europe/Berlin / UTC200)

• Dove

Università degli Studi di Bari, Largo Abbazia S. Scolastica, 53 - Bari