I giovani e l’Unione europea. L’essere europeo tra pensiero, cittadinanza, solidarietà e partecipazione - giovedì 9 maggio 2024

Il giorno  9 maggio 2024, presso l’ Aula 7 sita al secondo piano di Palazzo Del Prete dell’Università di Bari (Bari, Piazza Cesare Battisti, 1), dalle ore 10:00 si è svolto l’incontro dal titolo “I giovani e l’Unione europea. L’essere europeo tra pensiero, cittadinanza, solidarietà e partecipazione”, organizzato da Europe Direct Puglia, dalla Cattedra Jean Monnet EUSTiC e dal Centro di documentazione europea dell’Università di Bari in occasione della Festa dell’Europa. La partecipazione è stata particolarmente rilevante data la presenza di quasi 200 studenti dell’istituto scolastico I.I.S.S. Marconi-Hack di Bari.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Cascione (Coordinatore di interclasse Dipartimento di Scienze Politiche, Università degli Studi di Bari Aldo Moro) e della Prof.ssa Anna Grazia De Marzo (Dirigente scolastica dell’I.I.S.S. Marconi-Hack), sono intervenuti il dott. Lorenzo Scarcelli (Europe Direct Puglia), il Prof. Mario Gervasi (docente di Diritto internazionale), la dott.ssa Francesca Di Gianni (assegnista di ricerca in Diritto dell’Unione europea, Cattedra EUSTiC) e il dott. Umberto Marzo (dottorando di ricerca in Filosofia politica), con la moderazione della Prof.ssa Valeria Di Comite (Responsabile scientifico Europe Direct Puglia e Centro di documentazione europea), la quale ha portato anche i saluti della Cattedra EUSTiC.

1.jpeg

2.jpeg