Attività formative di base

Il dottorando acquisirà 14 CFU attraverso la frequenza di corsi come attività didattica comune strutturata e obbligatoria. Oltre ai crediti acquisiti con l'attività comune, il dottorando potrà acquisire ulteriori 6 CFU a scelta attraverso la partecipazione a seminari, a corsi brevi oppure attraverso la frequenza di un corso universitario magistrale di argomento attinente alle tematiche del dottorato. 

Attività didattica comune 
Le attività relative alla didattica strutturata saranno così articolate: 

 
Linguistica: Le attività linguistiche saranno finalizzate al miglioramento della competenza scritta e orale di inglese, volta alla scrittura e alla traduzione di testi di varia natura riguardanti la ricerca scientifica. Saranno approfondite funzioni e significati di forme sintattiche caratteristiche della scrittura scientifica e del discorso accademico. 

 
Informatica: Obiettivo è quello di consolidare la preparazione dei dottorandi nell'applicazione delle tecnologie informatiche con particolare riferimento all'elaborazione di dati. Il dottorando acquisirà le competenze per individuare strategie appropriate per analizzare e interpretare i dati usando applicazioni informatiche legate alla statistica. 

 
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento: Con tale attività il dottorando dovrebbe acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per l'acquisizione e la gestione delle risorse per la ricerca. 

 
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale: Con tale attività il dottorando dovrebbe acquisire le conoscenze e le competenze necessarie su come scrivere un articolo scientifico e come presentare i risultati a un uditorio qualificato. La formazione comprenderà anche nozioni sulla brevettazione e la relativa valorizzazione economica.