Pubblicazioni
Attualmente, l’attività scientifica riguarda principalmente i temi della formazione a distanza, quale naturale sviluppo di ricerca in relazione al processo di insegnamento/apprendimento, con l’interesse di migliorare le performance dell’e-learning attraverso l’impiego di tecniche di apprendimento cooperativo e collaborativo. E' autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche e saggi. I suoi lavori sono stati presentati a convegni internazionali e nazionali.
Si riportano di seguito alcune pubblicazioni in riviste o contributi in saggi:
- Dimauro, G.; Gentile, E.; Plantamura, P.; Scalera, M. (2019)
"Experimentation of Flipped Learning in Higher Education Academy"
In INTERNATIONAL JOURNAL FOR INFONOMICS - ISSN:1742-4712 vol. 12 - Gentile, E.; Pesare, E.; Plantamura, P.; Roselli, T.; Rossano, V. (2016).
"Dashboard per il monitoraggio delle attività in ambienti di e-learning"
In MONDO DIGITALE - ISSN:1720-898X vol. 15 (64) - Gentile, E; Plantamura, P; Cuoco R (2015).
"Modello di Smart Education per la Cittadinanza Digitale".
In: Studio Ergo Lavoro. Dalla società della conoscenza alla società delle competenze - pp.90-93 Didamatica 2015 - ISBN:978-88-98091-38-6 - Plantamura P (2011),
“Competenza digitale e ICT literacy.”
in: e.brain. Sfide formative dai "nativi digitali". p. 78-98, MILANO:FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-4130-5 - Di Bitonto P, Plantamura P., Roselli T, Rossano V, Monacis L, Sinatra M, Finamore R (2010)
“Un modello per l’adattamento di contenuti multimediali”.
in: A. Andronico, A. Labella, F. Patini (Eds.) Didamatica 2010 – Tecnologie Informatiche per la Didattica, ISBN/ISSN: 978-88-901620-7-7 - Gentile E; Plantamura P (2009).
"Web Technologies to Support a Community of Pratice".
In: Research, Reflections and Innovations in Integrating ICT in Education (m_ICTE 2009) - pp.1045-1048 -ISBN:978-84-692-1788-7 vol. 3 - Plantamura P.; Roselli T; Rossano V. (2006).
"HyperValu@tor a tool for the multidisciplinary assessment of didactic hypermedia".
DOI:10.1400/60737. pp.279-291.
In JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY - ISSN:1826-6223 vol. 2 - C. Ardito, M.F. Costabile, M. De Marsico, R. Lanzilotti, S. Levialdi, P. Plantamura, T. Roselli, V. Rossano, M. Tersigli, (2004)
“Towards Guidelines for Usability of e-Learning Applications”,
in Christian Stary and Constantine (Eds), “User-Centered Interaction Paradigms for Universal Access in the Information Society”,
Springer-Verlag, Heidelberg, Germany, 2004, LNCS No: 3196, pp. 185-202