Pubblicazioni
Pubblicazioni
- PUBBLICAZIONI
Monografie
- 2023 Storia del melodramma. Da Euridice a Turandot, Firenze, Le Monnier-Mondadori Università.
- 2015 Eikòn eimì Immagine sono. Musiche e miti della Grecia classica tra immagine e immaginazione melodrammatica, Bari, Edizioni dal Sud.
- 2012 Musica e Dramma nel "Dramma per musica". Aspetti dell'opera seria da Pergolesi a Mozart Bari, Progedit.
Edizioni critiche
- 2017 Niccolò Jommelli, Didone abbandonata (Stoccarda 1763), edizione critica, Pisa, Edizioni ETS, 2 voll. di pp. 455 (collana «Musica teatrale del Settecento italiano. Serie II Drammi per musica di Niccolò Jommelli» 2). ISBN 97-884674759-4.
- 2013 Pietro Metastasio-Nicolò Jommelli, Artaserse, Attilio Regolo, Clemenza di Tito, Didone abbandonata, L'olimpiade, Il re pastore. Edizione critica dei libretti, in Goldoni, Jommelli, Metastasio e Pergolesi sulla scena musicale europea, a cura di A.Bellina-A.Chegai-L.Tessarolo, Università di Milano-Siena-Padova - ISBN:978-88-8098-270-8.
- 2007 I giuochi d'Agrigento di Pepoli-Paisiello Introduzione all'edizione anastatica della partitura ed edizione critica del libretto, Milano, Ricordi, vol. I pp. 1-676. ISBN: 978-88-7592-827-8.
Curatele
- 2023 Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico, Bari, Cacucci, 2023 (Collana del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari)
- 2021 Insolite forme: Mercadante e il melodramma italiano dell’Ottocento, Bari, Edizioni Dal Sud, 2021. ISBN: 978-88-7553-311-3.
- 2010 Operisti di Puglia. Dall'Ottocento ai giorni nostri, Bari, Edizioni dal Sud; ISBN: 978-88-7553-104-1.
- 2009 Operisti di Puglia. Dalle origini al Settecento. Bari, Edizioni dal Sud; ISBN:88-7553-038-6.
Articoli in volumi e riviste, voci enciclopediche
- 2024 Voce enciclopedica
«Francesco Salari» in Die Musik in Geschichte und Gegenwart MGG, Bärenreiter-Verlag, Kassel, 2024.
- 2023 Articolo in rivista di fascia A
«La mia cara Cecchina è...» un castrato. Glio evirati cantori e l’opera buffa, in «Studi Musicali» n.s. XIV/2023 n.1, pp. 139-160.
- 2023 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Drammi seri in oratorio: il caso di Santa Ifigenia in Etiopia (Firenze 1772), in «Tu duca, tu segnore e tu maestro». Studi in onore di Franco Piperno, a cura di Andrea Chegai e Simone Caputo, Roma, Neoclassica, 2023, pp. 323-332.
- 2023 Articolo in rivista di fascia A
Dopo La buona figliuola: gli intermezzi romani e le ‘parrucche’ di Piccinni, in «Studi Goldoniani», XX/2023 n.12 n.s., pp. 55-73.
- 2023 Articolo in rivista di fascia A
Bellini, Romani, Ernani: un’occasione mancata, in «Philomusicaonline» XXII/2023 n.2, Electronic ISSN 1826-9001 – http://philomusica.unipv.it Pavia University Press.
- 2023 Contributo in volume (capitolo o saggio)
Zingarelli alla Fenice di Venezia, in Nicola Zingarelli. Il maestro, il compositore e il suo tempo, a cura di Giovanna Carugno e Paolo Sullo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2023.
- 2023 contributo in volume (Capitolo o saggio)
«Una rosa nuova». Alcuni pensieri su Rota e altri bambini prodigio, in Nino Rota. Messa di Requiem per voci e organo a cura di Angela Annese, Bari, Ragusa, 2023, pp. 37-42. ISBN 978-88-947709-0-2
- 2023 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La città dei pasticci. Opere serie “di diversi autori” nella Firenze dei Lorena, aspetti produttivi e ricettivi, in Pasticcio a cura di Milada Ionasova, Praga, Istituto di Cultura Italiana, 2022, pp. 191-226.
- 2023 Contibuto in volume (Capitolo o saggio)
Aspettando Papageno, in 49° Festival della Valle d’Itria, a cura di Biagio Scuderi, Mottola, Stampa Sud, pp. 88-92 ISBN: 978-88-944677-6-5.
- 2022 Articolo in rivista di fascia A
Il coro nell’Opera italiana del secondo Settecento: aspetti produttivi e recettivi, in «Diciottesimo Secolo», Vol. 7 (2022), pp. 127-135. ISSN 2531-4165.
- 2022 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La chitarra spagnola e la koinè strumentale barocca, in 48° Festival della Valle d’Itria, a cura di Carlo Fiore, Mottola, Stampa Sud, pp. 329-332. ISBN: 978-88-944677-5-8.
- 2022 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La musica sacra (e politica) della serenissima, in 48° Festival della Valle d’Itria, a cura di Carlo Fiore, Mottola, Stampa Sud, pp. 341-344. ISBN: 978-88-944677-5-8.
- 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Gli esordi di Saverio Mercadante al Teatro San Carlo, in Insolite forme: Mercadante e il melodramma italiano dell’Ottocento, a cura di Lorenzo Mattei, Bari, Edizioni Dal Sud, 2021. ISBN: 978-88-7553-311-3.
- 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Il Metastasio infranciosato di Marmontel e Cherubini, in Luigi Cherubini a Multifaceted Composer at hte turn of the 19th Century, a cura di Massimiliano Sala, Brepols, Turnhout, 2021, pp. 153-184. ISBN 978-2-503-59100-1.
- 2021 Articolo in rivista di Fascia A
Brevi note sul ritratto di Giovanni Manzuoli nel Conservatorio di Napoli e sulle rime di Francesco Galluppa, in «Napoli nobilissima», vol. LXXVIII settima serie vol.VII fasc. I gennaio-aprile 2021, pp. 53-60.
- 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
«Lettera a noi»: su alcuni casi di lettere-recensioni nella Gazzetta urbana veneta del 1789, in «Padron mio colendissimo». Letters about Musica and the Stage in the 18th Century, a cura di Iskrena Yordanova e Cristina Fernandes, Wien, Hollitzer, 2021, pp. 451-481. ISBN 978-3-99012-955-5.
- 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Tutto iniziò con una “serenata”. Porpora e l’opera metastasiana, in Fiat Lux a cura di Carlo Fiore, Martina Franca, Stampa Sud, 2021, pp. 187-193. ISBN: 978-88-944677-4-1.
- 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Prima della Gazzetta. Stategie melodramamturgiche della commedia per musica nei teatri napoletani d’inizio Ottocento, in Napoli & Rossini. Di questa luce un raggio, a cura di Antonio Caroccia, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Napoli, Edizioni San Pietro a Majella, 2021, pp.123-145. ISBN 978-88-98528-09-7.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
I teorici del melodramma e il raffronto tra pittori e operisti nel XVIII secolo: il caso Pergolesi-Raffaello, in Viridarium Novum. Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isabella Di Liddo, Roma, De Luca Editori d’Arte, pp. 656-660 ISBN 978-88-6557-477-5.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La storiografia musicale in Terra di Bari: tra pionieri e campanilisti, in La storiografia musicale meridionale nei secoli XVIII-XX a cura di Antonio Caroccia, Avellino, Il Cimarosa, pp. 395-402; ISBN 978-88-99697-12-9.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Il mito di Arianna e il melodramma barocco, in Per ritrovare il filo a cura di Carlo Fiore, Martina Franca, Stampa Sud, 2020, pp. 145-149.
- 2020 Articolo in rivista
Sulle tracce della musica popolare nel melodramma buffo del Settecento, in Intrecci fra musica colta e popolare, a cura di Federico Fornoni e Giovanni Polin, Potenza, «Quaderni del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”» III/2019-2020, pp.95-105; ISBN 978-88-943860-2-8.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
“Sentesi da dentro”: musiche dentro le quinte nel melodramma italiano del secondo Settecento, in Theatre spaces for Music in 18th-Century Europe, a cura di Iskrena Yordanova, Giuseppina Raggi, Maria Ida Biggi, Wien, Hollitzger, pp. 569-594; ISBN 978-3-99012-771-1.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Cherubini buffo e la mescolanza tra i generi operistici: Lo sposo di tre e marito di nessuna (Venezia 1783), in Luigi Cherubini. Il teatro musicale, a cura di Maria Teresa Arfini, Francesca Menchelli-Buttini, Emilia Pantini («Cherubini Studies» III), Würzburg, Königshausen & Neumann, pp. 119-136; ISBN 978-3-8260-7066-2.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Il melodramma allo specchio. Il mito di Narciso nelle intonazioni dell'opera barocca in Gli incanti di Narciso. La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee, a cura di Raffaele Girardi e Rosa Affatato, Bari, Edizioni di pagina, 2020, pp. 20-42; ISBN 978-88-7470-738-6.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Giacomo Tritto: un convitato di pietra all’ombra di Mozart in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. III Napoli, Diana Edizioni, pp. 199-210; ISBN 978-88-9622-149-5.
- 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Angelo Tarchi: il maestro del genere misto in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. III Napoli, Diana Edizioni, pp. 211-219; ISBN 978-88-9622-149-5.
- 2019– Voce enciclopedica
Antonio Tozzi, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.
- 2019– Voce enciclopedica
Angelo Tarchi, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Treccani, edizione online.
- 2019– Voce enciclopedica
Tommaso Traetta, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.
- 2019– Voce enciclopedica
Vittorio Trento, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.
- 2019– Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Antonio Sacchini, il melodista dimenticato in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. II Napoli, Diana Edizioni, pp. 161-176; ISBN 978-88-9622-146-4.
- 2019– Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Niccolò Piccinni, musicista dell’Illuminismo in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. II Napoli, Diana Edizioni, pp. 149-160; ISBN 978-88-9622-146-4.
- 2018– Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Giovanni Paisiello da Taranto all’Europa, in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. I, Napoli, Diana Edizioni, pp. 193-204; ISBN 978-88-9622-144-0.
- 2018 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L’opera italiana fuori d’Italia, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Appendice IX Enciclopedia Treccani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 2018, pp. 433-441; Isbn 978-88-12-00089-0.
- 2018 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Dubbi, renitenze, reticenze. Elementi attoriali nelle partiture di Jommelli a Stoccarda, in Le stagioni di Jommelli, a cura di M.I.Biggi, F.Cotticelli, P.Maione, I.Yordanova, Napoli, Turchini edizioni, pp. 787-810. ISBN 978-88-89491-16-4.
- 2017 – Articolo in rivista
L’edizione critica dei melodrammi del Settecento: una ricognizione, in Filologia e Opera a cura di Daniele Carnini, «Bollettino del Centro di studi rossiniani» LVIII (2017), pp. 65-72; ISBN 978-88-89947-58-6.
- 2017 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
«Con più lieti canti»: il coro nell’opera buffa, in Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime, a cura di A.Caroccia, Avellino, Il Cimarosa «quaderni del Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa”», pp. 43-78. ISBN 978-88-99697-05-1.
- 2016 Articolo su rivista
Musica, gesto, azione: alcune riflessioni sulla messinscena delle opere di Giovanni Paisiello, in «Musica+» 2016 n.5, pp. 30-35.
- 2016 Voce (in dizionario o enciclopedia)
Antonio Sacchini, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXXIX pp. 494-499, ISBN 978-88-12-00032-6
- 2016 Contributo in volume (Capitolo o saggio)
«Certi informi, impropri centoni né italiani, né francesi»: il caso Capotorti, in Musica e spettacolo a Napoli durante il decennio francese (1806-1815), a cura di P.Maione, Napoli, Turchini edizioni, pp. 179-192. ISBN 97-88889491102
- 2015 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Il mito Pergolesi nella trattatistica musicale del Settecento, in «Studi Pergolesiani» 9 (2015), Bern, Peter Lang, pp.539-566 ISBN 978-3-0343-1631-6 pb ISSN 2235-2678 pb.
- 2015 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Opere troppo all’antica? Mozart e il repertorio serio a Napoli nel 1770, in «Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino» I (2015), Avellino, Edizioni Il Cimarosa, pp.23-50 ISBN 978-88-99697-01-3
- 2015 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Giuseppe Petrosellini, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, vol.82.
- 2014 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Musica e gestualità nella “Didone abbandonata” (Stoccarda 1763) di Niccolò Jommelli, in Niccolò Jommelli. L’esperienza europea di un musicista ‘filosofo’, a cura di G. Pitarresi, Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica “F.Cilea” («Sopplimenti musicali» I,15), pp. 269-290. ISBN 978-88-87970-08-1
- 2014 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Accoglienza di donne, rifiuto di eroi. Il tòpos dell’abbandono sulla scena lirica del Settecento, in Accoglienza e rifiuto nella tradizione letteraria e nel teatro antico e moderno, a cura di S. Castellaneta, M. De Bernardis, F.S. Minervini, Lecce, Pensamultimedia editore, pp. 153-162. ISBN 978-88-6760-228-5
- 2014 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Niccolò Piccinni, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXXIII, pp. 180-184. ISBN 978-88-12-00032-6
- 2014 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Giovanni Paisiello, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXX, pp. 345-352. ISBN 978-88-12-00032-6
- 2014 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Duni riconosciuto? Elementi di stile in un oratorio giovanile, in I due mondi di Duni. Il teatro musicale di un compositore illuminista fra Italia e Francia, a cura di Paolo Russo, Lucca, LIM, pp. 31-48. ISBN 978-88-7096-780-7
- 2013 - Articolo in rivista
Il coro operistico e il concetto di ‘patria’ tra Rivoluzione ed età napoleonica, in «Analecta Musicologica» Band 50 Interregno. Prassi compositiva, cultura vocale e identità stilistica dell’opera italiana sulla soglia dell’Ottocento, a cura di R.Pfeiffer e C.Flamm, Kassel-Basel-London-New York-Praha, Bärenreiter, pp. 28-38.
ISBN 978-3-7618-2136-7
- 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Musica e dramma nel ‘dramma per musica’: Ines de Castro (1793) di Giuseppe Giordani, in La figura e l’opera di Giuseppe Giordani, a cura di U.Gironacci e F.P.Russo, Lucca, LIM, pp. 525-558. ISBN 978-88-7096-733-3
- 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La comicità musicale nei meta melodrammi tra Sette e Ottocento, in Il teatro allo specchio. Il meta teatro tra melodramma e prosa, a cura di F,Cotticelli e P.Maione, Napoli, Turchini edizioni, pp. 257-276. ISBN 978-88-89491-03-05
- 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Tra realismo e psicologismo. La musica popolare nel teatro d’opera del ‘700, in La memoria che vive. Musica e cultura popolare in Puglia, a cura di N.Blasi V.Carrassi V.Di Natale P.Moliterni, Bari, WIP edizioni, pp. 53-58. ISBN 978-88-8459-277-4
- 2012 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Dalla ‘galanterie’ alla ghigliottina. ‘Ifigenia in Aulide’ sulle scene liriche italiane del secondo Settecento, in Note sul mito, il mito in note. La musica e la fabula tra antichi e moderni, a cura di G.Cipriani e A.Tedeschi, Irsina, Giuseppe Barile Editore, pp. 147-172. ISBN 978-88-85425-79-8
- 2012 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
La crisi dell’opera buffa: il caso del “Geloso sincerato” di Giuseppe Nicolini, in Giuseppe Nicolini 1762-1842, a cura di P.Florio, G.Pianigiani, P.Radicchi, A.Sorrento, Pisa, Edizioni ETS, pp. 70-82. ISBN: 978-88-4673-576-8.
- 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Ifigenie a confronto: l'ultimo Cherubini italiano e il dramma per musica negli anni '80 del Settecento, in Cherubini al "Cherubini" nel 250° della nascita (Firenze Conservatorio Cherubini, 8-9 ottobre 2010) a cura di Sergio Miceli, Firenze, Olschki, pp. 105-150. ISBN: 978-88-222-6087-1
- 2011 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Michele Mortellari, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.
- 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Nicola Porpora e l'oratorio all'italiana: David e Bersabea (Londra 1734), in Nicola Porpora musicista europeo: le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti (Reggio Calabria, 7-8 ottobre 2008), a cura di Gateano Pitarresi e Niccolò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa Editore, pp. 159-203. ISBN: 978-88-7221-554-8
- 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Dal Nuovo Mondo: meticci, coloni e amerindi sulle scene del Settecento musicale, in Frontiere, La cultura letteraria, artistica, teatrale e musicale del métissage. (Bari, 17 e 18 dicembre 2009), a cura di Raffaele Cavalluzzi, Bari, Graphis, pp. 98-112. ISBN: 978-88-7581-140-2
- 2010 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Scanderbeg in collegio: due inedite azioni accademiche per il principe d'Albania. In The Living Skanderbeg. The Albanian Hero between Myth and History. (Lecce 12-13 marzo 2009) a cura di M. Genesin, J. Matzinger e G.Vallone, Hamburg, Verlag Dr. Kovač, 2010, pp. 145-157. ISBN: 978-3-8300-4416-.
- 2010 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Giuseppe Moneta, in Dizionario Biografico degli Italiani. Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.
- 2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Die neapolitanische Bühne und europäische Kontext: die Opera seria, in Musik undtheater in Neapel. Das 18. Jahrhundert, Kassel-Basel-London-New York-Praha, Bärenreiter, pp. 81-150. ISBN: 978-3-7618-2161-9.
- 2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La scena napoletana e il contesto europeo: l'opera seria, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. vol. 2, a cura di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli, Napoli, Turchini Edizioni, pp. 75-138, ISBN: 88-89491-02-7.
- 2008 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Come «opporsi al metestasiano torrente»: novità formali nelle prime opere serie di Ferdinando Paer (1792-1795), in Ferdinando Paer tra Parma e l'Europa (Parma, 28-30 settembre 2006), a cura di Paolo Russo, Venezia, Marsilio, pp. 27-68; ISBN: 978-88-317-9606-4.
- 2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il nipote di Piccinni, Victor Hugo e le origini della colonna sonora, in Ombre sonore. Musica, cinema e musicisti di Puglia, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Edizioni dal Sud, pp. 9-18; ISBN: 88-7553-055-6.
- 2008 - Articolo in rivista
Da Parigi a Monza: per una lettura 'interculturale' della Caravana del Cairo (1795), in «Musicalia», Pisa, Franco Serra Editore, pp. 149-207; ISSN: 1824-6206.
- 2007 - Articolo in rivista di Fascia A
Prime forme di una 'proemiale cerimonia': sull'Introduzione nell'opera seria italiana di fine Settecento, in «Il saggiatore musicale» anno XIV n. 2, pp. 259-304; ISSN: 1123-8615.
- 2007 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Cori preghiere e tempeste: sul ruolo melodrammaturgico del coro nell'ultimo Paisiello (I giuochi d'Agrigento, Andromaca, Proserpina). In Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo, Lucca, LIM, pp.231-274; ISBN: 978-88-7096-448-6.
- 2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
L'importanza dei 'minori': appunti su Giuseppe Curci, in L'«altro» melodramma. Studi sugli operisti meridionali dell'Ottocento, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 55-79; ISBN: 978-88-7581-093-1.
- 2007 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Mozart et les autres. Le Mariage de Figaro 'célébré' par Paer (Parme 1794), in Mozart aujourd'hui (Louvain La Neuve, 19-21 marzo 2006), a cura di B.Van Wymeersh, Louvain, Presses Univeritaires du Louvain, pp. 123-140; ISBN: 9782874630408.
- 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Il Metastasio di Paisiello per la Zarina: Achille in Sciro (1778), in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 66-87; ISBN: 88-7581-069-9.
- 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Paisiello, l'opera seria e un tenente di vascello, in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 88-106; ISBN: 88-7581-069-9.
- 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Bibliografia paisielliana, in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 257-275;ISBN: 88-7581-069-9.
- 2006 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)
Porpora e Farinelli a Londra, in Farinelli e la Puglia sua terra d'origine, a cura di Riccardo Cannone, Andria, Guglielmi editore, pp. 47-56.
- 2006 - Voce (in dizionario o enciclopedia)
Luigi e Marino Mancinelli, in Dizionario Biografico degli Italiani. Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.
- 2005 - Articolo in rivista di Fascia A
«Sai tu come comincia il dramma?». L'introduzione con coro nell'opera seria in Italia (1778-1800), in «Studi musicali» anno XXXIV 2005 n. 2, pp. 375-420; ISSN: 0391-7789
- 2005 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Sullo stile londinese di Niccolò Porpora, in Voci da Londra. Gli italiani e l'opera inglese tra '700 e '900 a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 115-133; ISBN: 88-7581-038-9
- 2004 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Tre Libretti per Luigi Mancinelli: tra riflessi scapigliati ed estetismo, in Scapigliatura & Fin de siécle. Libretti d'opera italiani 1860-1915. Scritti in onore di Mario Morini, a cura di J.Streicher, Roma, Aracne, pp. 345-375; ISBN: 88-89675-02-0
- 2004 - Contributo in Atti di convegno
Sul contributo dell'ultimo Piccinni allo sviluppo dell'opera seria di fine Settecento:Ercole al Termedonte (San Carlo 1792), in Niccolò Piccinni musicista europeo (Bari, 28-30 settembre 2000), a cura di M.Melucci e A.Di Profio, Bari Adda editore, pp. 57-78. ISBN: 88-8082-552-6
- 2003 - Articolo in rivista
Metastasio col berretto frigio: sui veri amici repubblicani di Zingarelli, in «Fonti Musicali Italiane» 8/2003, pp. 31-52. ISSN: 1594-7963
- 2003 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Voyeurismo devozionale: la Susanna di Stradella, in Suoni di scena da Shakespeare a D'Annunzio, a cura di E.Sala, Rimini, Raffaelli editore, p. 99-125. ISBN: 88-87518-63-7
- 2001 - Articolo in rivista
Da Parma all'Europa: su alcuni aspetti delle opere serie giovanili di Ferdinando Paer, in «Aurea Parma», Anno 2001, fascicolo II, pp. 213-234. ISSN: 0004-8062
- 2001 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
Eine Faust-Symphonie di Franz Liszt: la musica come 'arte poetica' in Musica, voci, immagini, a cura di E.Sala, Rimini, Raffaelli editore, pp. 35-40.
- 2000 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)
La Laodicea di Paer da Padova a Firenze: fortuna di un 'dramma per musica' tra Storia e Tragedia, in Arte Musica, Spettacolo. Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell'Università di Firenze, Fiesole, Cadmo editore, pp. 9-25. ISBN: 88-7923-220-7.
Programmi di sala, booklet, articoli web
- 2024
Le ‘quattro mani’ di Schubert: Gran duo D 812 e Allegro D 947, in Alessandro Deljavan-Daklen Difato, Schubert: Works for Piano 4 Hands, ProStudio Masters, Montréal Québec, Canada, 2024.
- 2021
Tre sguardi neoclassici, in Concerto di Natale Juraj Valčua, Napoli, Fondazione Teatro di San Carlo 2021-22, pp. 9-21.
- 2021
La nobile semplicità e la quieta grandezza di Theodora, in Händel Theodora, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, 2021-22, pp. 12-18.
- 2021 Booklet
Il potere della suggestione, in Paolo Messa EOS, Digressione Music, Molfetta, 2021.
- 2020 Booklet
Un romanzo americano: le gare generose in Giovanni Paisiello Le gare generose, Bologna, Bongiovanni, pp. 4-11.
- 2020 Booklet
Paisiello versus Pergolesi: La serva padrona, in Giovanni Paisiello La serva Padrona, Bologna, Bongiovanni, pp. 3-10.
- 2020 Articolo web
Pensieri per Giovanni, 3 dicembre 2020. Sul paradosso del farmacista, in www.giovannimorelli.it
- 2018
La musica al chiarore delle stelle. Il fascino del gatto. Dal caos all’ordine, in 44° Festival della Valle d’Itria, Martina Franca, Stampasud, pp. 179-184, 213-228; ISBN 978-88-944677-0-3.
- 2018 Ironia e abbandono di tre “enfant prodige”, in Stagione sinfonica del Conservatorio Piccinni, Bari, Ragusa, pp. 6-11.
- 2018 Tra nazionalismi ed accademismi, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2017-2018, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 8-15.
- 2017 Tamerlano ossia la morte e il melodramma, in Teatro alla Scala Stagione di Opera 2016-2017, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, pp. 22-34.
- 2017 Piccinni e l’intermezzo romano: Le donne vendicate (1763), in 43° Festival della Valle d'Itria, Matera, Antezza, pp. 56-63.
- 2017 Tre aspirazioni (utopie) della musica romantica, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2016-2017, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 7-11.
- 2017 Da Mozart a Mendelssohn: classicismi romantici e romanticismi classici, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2016-2017, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 9-15.
- 2016 Booklet
Paisiello e il metateatro, in Giovanni Paisiello – Semiramide in Villa, Bologna, Bongiovanni editore
- 2016 Il trionfo di un «leggiadro giovinetto» di Halle a Roma, in Teatro alla Scala Stagione di Opera 2015-2016, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, pp. 28-44.
- 2015 ‘Ricomincio da Zeno’: elementi di attorialità nella musica di Jommelli a Stoccarda, in OperStuttgart, 2015-2016.
- 2014 Sulle orme di Beethoven (anzi di Gluck) – Schubert Quarta Sinfonia; Decadentismo sotto forma di Sinfonia – Caikovskij Quinta sinfonia, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2013-2014, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 8-12.
- 2014 «Io non sono un pianista»: sul primo concerto per pianoforte di Caikovskij - «Why is life worth living?» Sulla sinfonia Jupiter di Mozart, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2013-2014, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 10-17.
- 2013 Booklet
Un intermezzo al servizio degl’istrioni, in Giovanni Paisiello – Le finte contesse, Bologna, Bongiovanni editore, GB 2462/63-2, pp. 4-11.
- 2011 Da Alessandro Severo a Salustia, dalla parola al gesto, in Pergolesi Festival. Iesi, Fondazione Pergolesi – Spontini, pp. 39-43.
- 2011 Una santa Teresa che venera la luna, in Teatro Petruzzelli Stagione 2010-2011 21-25.
- 2011 1861-2011: musica, retorica, politica, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2010-2011. Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-9.
- 2010 L'Adriano di Pergolesi: una moderna, 'borghese' "commedia di caratteri", in Pergolesi Festival di Primavera, Iesi, Fondazione Pergolesi-Spontini, pp. 94-97.
- 2010 Tre pensieri intorno a Traviata, in Teatro Petruzzelli Stagione 2009-2010, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-14.
- 2010 Nascita (1890) e morte (1918) del verismo musicale (se mai vi fu), in Teatro Petruzzelli Stagione 2010-2011, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-15.
- 2010 Tre sguardi retrospettivi, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2010-2011, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 2-5.
- 2009 Turandot in sintesi Turandot a Bari, in Teatro Petruzzelli stagione 2008-2009 Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-15.
- 2009 Perché piace la Bohéme?, in Teatro Petruzzelli Stagione 2009-2010 Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 12-16.
- 2009 Booklet
La fortuna degli Zingari in Fiera, in Giovanni Paisiello - Gli Zingari in Fiera, Bologna, Bongiovanni editore, GB2445/46-2 pp. 4-13.
- 2009 Orff(eo) all'ombra del terzo reich, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica
2009-2010, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-7.
- 2008 Un 'buon figliuolo', un Re Pastore (ma a Napoli non a Firenze), in 34° Festival della Valle d'Itria, Fasano, Schena, pp. 13-18.
- 2008 Musica sacra o sacrilega? L'ultimo peccato mortale di Rossini, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2007-2008, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 12-15.
- 2008 Biografia Pucciniana. La Bohéme a Bari, in Teatro Petruzzelli stagione 2008-2009, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 10-16.
- 2008 Gli Zingari in fiera e le strategie comiche dell'ultimo Paisiello, in Giovanni Paisiello Festival VI edizione, Taranto, Amici della Musica di Taranto, pp. 1-102.
- 2007 Musica di consumo (tra amici) e grandi (ammiccanti) sinfonie, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2007-2008, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 13-16.
- 2006 La Turris eburnea di Ildebrando da Parma, in Assassinio nella Cattedrale, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-11.
Recensioni, abstract, prefazioni, schede bibliografiche
- 2021 Recensione su rivista
Recensione a Carlo Goldoni drammi comici per musica, in «Diciottesimo Secolo» vol 6 (2021), pp. 231-232.
- 2013 - Recensione in rivista di fascia A
Opera, Theatrical Culture and Society in Late Eighteenth- Century Naples (Antony Del Donna) in «Rivista Italiana di Musicologia» n.48 (2013), pp. 253-256. ISSN: 00356867
- 2012 - Abstract
Operatic Chorus as a voice of national identity between Revolution and Restoration, in 19th Congress of the International Musicological Society. Musics, Cultures, Identities (Rome 1-7 July 2012), Roma, Squilibri - Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione, pp. 223-224. ISBN:978-88-95341-44-6
- 2012 - Prefazione/Postfazione
Prefazione, in Gianluca Latorre. Gli intrighi di Violante. Genesi e fortuna della Frascatana di Livigni e Paisiello, Massafra, Antonio Dellisanti Editore, pp. 5-8. ISBN:978-88-89220-894
- 2011 - Recensione in rivista di fascia A
Die Opere buffe von Giuseppe Sarti (Roland Pfeiffer) in «Il Saggiatore musicale», pp. 360-363. ISSN: 1123-8615
- 2011 - Recensione in rivista
Organi e organisti a Conversano, in «Bollettino ceciliano» vol. 5, pp. 159-160. ISSN:0006-663X
- 2011 - Schede di catalogo
Musiche di Gesso, in Non solo Medioevo. La Gipsoteca del Castello di Bari dal
cinquantenario dell'Unità d'Italia alla riapertura. Catalogo della mostra, a cura di Isabella Lapi, Foggia, Grenzi, pp. 191-192. ISBN: 978-88-8431-466-6
- 2009 - Recensione in rivista di fascia A
Il vero Figaro o sia il falso factotum (Saverio Lamacchia), in «Rivista Italiana di Musicologia» ISSN: 0035-6867
- 2008 - Recensione in rivista
Medea in Corinto (P.Russo) La musica di Rousseau (A.Collisani) I Mozart in Italia (A.Basso), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», pp. 125-127; ISSN: 0029-6228
- 2007 - Recensione in rivista
'Napoli musicalissima' (PP. De Martino-E. Careri), in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», pp. 123-125. ISSN: 0029-6228
- 2007 - Recensione in rivista
'Kreisleriana di Robert Schumann' (A. Rostagno), in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», pp. 264-265. ISSN: 0029-6228
- 2006 - Recensione in rivista
'La retorica del rituale nel melodramma italiano dell'Ottocento', in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», vol. 1, pp. 128-130, ISSN: 0029-6228
- 2003 - Recensione in rivista
Mito Opera (G.Fornari) 'Quel novo Cario quel divin Orfeo' (E. Sala-D. Daolmi), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. 1, pp. 129-134. ISSN: 0029-6228
- 2001 - Schede di catalogo
I lavori teatrali di Luigi Capotorti, in Luigi Giuseppe Capotorti: un musicista pugliese allievo di Piccinni. Catalogo della mostra documentaria (23 maggio-12 giugno 2001) inaugurata da Riccardo Muti, Bari, Quaderni di Casa Piccinni, pp. 3-20.