Attività di Ricerca

GUAGNELLI Simone

Ricercatore Confermato (SSD: SLAV-01/A - Slavistica, già L-LIN/21; GSD: 10/SLAV-01 - SLAVISTICA, già 10/M2)

Ambiti di ricerca :

- Il samizdat e il tamizdat letterari in Unione Sovietica, Cecoslovacchia   e  Polonia   tra  gli  anni  Sessanta   e Ottanta del XX secolo [http://www.maldura.unipd.it/samizdat/convegno/index.htm]

 - L'emigrazione letteraria russa del Novecento e i suoi rapporti editoriali (samizdat e tamizdat) con la cultura d'origine.

 - Rapporti culturali italo-russi nel Novecento.

 - Rapporti culturali italo-polacchi nel Novecento.

- La letteratura del Gulag

 

 Riviste:

eSamizdat - Rivista di culture dei paesi slavi

Editore: Aracne

ISSN: 1723-4042

Ruolo: Direttore Scientifico, Advisory Board, Editorial Board, Collaboratore

Attiva dal 2003 al 2016

Note: Di questa rivista Guagnelli è stato fondatore e curatore (insieme ad Alessandro Catalano). Si occupava inoltre dell'impaginazione (usando il sistema LaTeX) e della grafica della rivista.
Inoltre è stato il Responsabile del sito web della rivista.

 

CONVEGNI E ATTIVITÀ IN AMBITO SCIENTIFICO, EDITORIALE E CULTURALE

 

 

22-24 aprile 2024                               Partecipazione al Convegno di Studi “La Russia Permanente? Rileggere i classici russi oggi" Università di Catania) con una relazione dal titolo "Il coinvolgimento performativo nella didattica dei classici russi del Novecento"

 

Dal 2022                                             Membro di Memorial Italia

 

27 maggio 2023                                  Partecipazione al Convegno «Cultura e libertà nelle dimore storiche della Penisola Sorrentina» (Sorrento) con una relazione insieme ad Agnese Accattoli dal titolo Il secondo "esilio" italiano di Maksim Gor'kij.

 

 

19 maggio 2022                                  Partecipazione al Convegno “Para(con) testi. La ricezione della cultura sovietica non ufficiale in Italia (1957-1999) 19 maggio 2022” (Università di Venezia) con una relazione dal titolo Il contributo della Puglia all’immagine del mondo sovietico in Italia

 

Dal 2019                                             Membro della Rada Naukowa (Comitato scientifico) della Rivista internazionale "Fabrica litterarum polono-italica".

 

Dal 2018 a oggi                                  Direzione scientifica, insieme а Marco Caratozzolo, del Festival Letterario "Pagine di Russia" (Stilo Editrice, Bari).

 

Dal 2017                                             Membro del Comitato scientifico della collana "Universitaria" (Stilo Editrice, Bari).

 

Dal 2017                                             Membro del Comitato scientifico della collana "Philoglossia" (Licosia Editrice, Ogliastro Cilento (SA)).

 

 

Dal 2013                                             Editorial Board Member of "«AvtobiografiЯ». Journal on Life Writing and the Representation of the Self in Russian Culture".

 

14 maggio 2013                                  Partecipazione     al    Festival    letterario “Pagine    di    Russia” organizzato dalla Stilo editrice e da Marco Caratozzolo, presso l'Auditorium Vallisa di Bari, con un intervento dal titolo In vino veritas. Un pietroburghese a Capri;

 

 

30 maggio - 1 giugno 2011               Padova. Curatore, con Alessandro Catalano, del Convegno Internazionale Tra memoria  e utopia:  il samizdat  come simbolo della cultura europea. Storia, confini, prospettive, tenutosi, con il Patrocinio  dell'Università  degli  Studi  di  Padova  e  del Dipartimento di Lingue e Letterature Anglo-Germaniche e Slave della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Padova. Al Convegno ha anche contribuito con un intervento su Vittorio Strada e la Biennale del 1977;

 

 

Gennaio 2007 - Gennaio 2008          Presidente dell’Associazione culturale Altreurope. L’associazione si proponeva di favorire e realizzare la diffusione della cultura dei paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, nei suoi reciproci rapporti con il resto dell’Europa e le altre culture del mondo, in modo particolare attraverso il sostegno economico della rivista eSamizdat;

 

 

Dal Settembre 2003                           Fondatore e curatore, assieme ad Alessandro Catalano, di eSamizdat, Rivista di culture slave (www.esamizdat.it)

 

 

 

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 07/06/2024

Azioni sul documento