Attività di Ricerca

ITA

Durante la sua carriera accademica, il prof. Tamburini ha sviluppato diversi interessi nello studio dell'ecologia di specie di insetti di interesse agrario e forestale. Ha esplorato gli effetti della gestione locale e del paesaggio sulle dinamiche di popolazione, sull'ecologia delle comunità, sui servizi e disservizi ecosistemici forniti dagli insetti e sulla multifunzionalità generale degli agroecosistemi. In particolare, il prof. Tamburini si è concentrata su: 1) studio dei principali servizi e disservizi ecosistemici forniti dagli insetti negli agroecosistemi (con particolare riguardo al controllo biologico e all'impollinazione) e delle loro interazioni con i servizi ecosistemici sotterranei (ad esempio, fertilità del suolo, regolazione dell'acqua), b) impatto dei cambiamenti climatici (siccità) sulle interazioni pianta-erbivori, c) interazioni pianta-impollinatori, d) impatti della gestione antropica (e.g., tipologia di habitat, intensità di gestione, applicazione di pesticidi) sulle dinamiche di popolazione di insetti autoctoni e invasivi di importanza economica o meritevole di conservazione, sulla fornitura di molteplici servizi ecosistemici e multifunzionalità. Il prof. Tamburini ha applicato diversi approcci metodologici come studi osservazionali a scala paesaggistica, esperimenti manipolativi e analisi di grandi banche dati, al fine di studiare i processi ecologici a diverse scale spaziali e temporali.

ENG

During his academic career Prof. Tamburini has developed various interests in the study of the ecology of insect species of agricultural interest. He explored the effects of local and landscape management on population dynamics, community ecology, ecosystem services and disservices provided by insects and on general multifunctionality in agroecosystems. In particular, Dr. Tamburini focused on: 1) study of the main ecosystem services and disservices provided by insects in agroecosystems (with particular regard to biological control and pollination) and their interactions with belowground ecosystem services (e.g., soil fertility, water regulation), b) impact of climate change (drought) on plant-herbivore interactions, c) plant-pollinator interactions, d) impacts of anthropogenic management on population dynamics of native and invasive insects of economic importance or worthy of conservation. Dr. Tamburini applied different methodological approaches such as landscape-scale observational studies, manipulative experiments, and analysis of large databases, in order to study ecological processes at different spatial and temporal scales.

pubblicato il 20/02/2024 ultima modifica 21/05/2024