Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche (ultimi 5 anni)

L'atto atomico della nonviolenza. Relazioni, educazione, stili di vita. Aldo Capitini e la tradizione nonviolenta, la meridiana, Molfetta 2022.

Centri eterni di infinito. Analisi e proposte educative alla luce della Compresenza di Aldo Capitini”, in A. Capitini, La compresenza dei morti e dei viventi, a cura di G. Falcicchio e D. Taurino, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2022.

“Don Tonino, un profeta tra i profeti della nonviolenza”, in  D. Castellaneta (a cura di), Don Tonino. Il santo col grembiule, allegato a La Repubblica Bari, 27 gennaio 2022, pp. 129-135.

“La parola come strumento di trasformazione socio-politica: Paulo Freire e la tradizione nonviolenta”, in M. Fiorucci, S. Nanni, M. Traversetti, A. Vaccarelli (a cura di), Pedagogia e politica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Paulo Freire, Pensa Multimedia, Lecce 2021, pp. 123-133.

“Nascere e crescere si fanno sul confine. Per una riconciliazione con le terre di mezzo, dal periodo perinatale al futuro dell’umanità“, in M. Di Cintio, M. Lucivero (a cura di), Attraverso i confini del pensiero. Riflessioni sul presente, Aracne, Roma 2020, pp. 189-215.

Dalla Weltanschauung della scissione alla Weltanschauung del legame: per un’educazione che custodisca il respiro della Terra, in F. Semerari (a cura di), L’esclusione. Analisi di una pratica diffusa, Quodlibet, Macerata, 2020, pp. 21-59.

Melis, C.; Falcicchio, G.; Wold, P.-A.; Billing, A. M., “Species identification skills in teacher education students: the role of attitude, context and experience”, in INTERNATIONAL JOURNAL OF SCIENCE EDUCATION, 2021, vol. 43 (2), pp. 1-17.

(con G. Perillo), Skin Colours Test II. A teaching Experience and aesthetic experience in middle school, in Educazione interculturale, 2019, vol. 17, n. 2, pp. 119-134.

Educare al piacere di usare le mani. Riflessioni pedagogiche e progettazioni educative sulla manualità nella scuola (e non solo), Fasi di Luna, Bari 2019.

Profeti scomodi, cattivi maestri. Spine nel fianco per imparare a educare con e per la nonviolenza, La Meridiana, Molfetta 2018.

(a cura di), La donna-che-genera. Percorsi di riflessione e ricerca sul nascere, Fasi di Luna, Bari 2018.

“Educare al paesaggio come bene comune. Analisi del progetto scolastico pugliese ‘Dall’assaggio al paesaggio’”, Metis, 2017, n. 2, pp. 558-577.

“Il sublime e il formidabile. La metamorfosi del femminile nel parto”, Educazione aperta. Rivista di pedagogia critica, 2017, n. 2, pp. 126-135  http://educazioneaperta.it/archives/1007

È tempo! Rispetto dei temi biologici, pedagogia della cura e peer-to-peer pedagogy nell’emergere conflittuale delle nuove figure di accompagnamento alla nascita”, MeTis, 2017, n. 1 http://www.metis.progedit.com/anno-vii-numero-1-062017-lavoro-liquido/202-saggi/929-2017-06-26-08-39-57.html

“Il mosaico in movimento. Universi femminili e femministi nel Canada multiculturale”, Pedagogia Oggi – Rivista SIPed, 2017, n. 1, pp. 351-361.

“Educazione alla pace, all’interculturalità e senso di giustizia. La prospettiva e le proposte nonviolente”, in L. Santelli, A. Gagliardi (a cura di), Ragioniamo di giustizia tra dati, interpretazioni e processi formativi, Aracne, Roma 2017, pp. 149-160.

pubblicato il 21/07/2017 ultima modifica 13/02/2022

Azioni sul documento