Attività Didattica

Attività Didattica

Orario di ricevimento

Prossimo ricevimento: mercoledì 16 luglio alle ore 11

Si può prenotare il ricevimento in presenza o online scrivendo una mail alla docente (moira.deiaco@uniba.it). 

Il codice della Classe Teams per il ricevimento online è il seguente: ql79d05

Avvisi 

Si avvisano le laureande e i laureandi che per la stesura della tesi occorre attenersi rigorosamente alle linee guida fissate dalla docente in un apposito file che verrà condiviso prima dell'avvio del lavoro, dopo aver accettato il progetto di tesi. Lo stesso file risulta comunque disponibile su questa pagina.

Corsi attribuiti

Triennale

Processi Cognitivi e Apprendimento Linguistico A-L

Processi Cognitivi e Apprendimento Linguistico M-Z

Magistrale

Teoria, storia e tecniche della traduzione 

Programmi didattici Anno Accademico 2024/2025

Primo Semestre Processi Cognitivi e Apprendimento Linguistico A-L e M-Z 

1) M. Cardona, M. De Iaco, Processi Cognitivi ed Educazione Linguistica, Carocci, Roma, 2023.

2) M. Garraffa, A. Sorace, M. Vender, Il cervello bilingue, Carocci, Roma, 2020.

3) M. Cardona, M. De Iaco, Parole nella mente, parole per parlare, Aracne, Roma, 2020 (solo capitoli I, II, III e IV)

Eventuale materiale didattico aggiuntivo verrà reso disponibile dalla docente.

 Per gli approfondimenti:

- F. Fabbro, E. Cargnelutti, Neuroscienze del Bilinguismo. Il farsi e disfarsi delle lingue, Astrolabio, Parma, 2018.

- M. Libben, M. Goral, G. Libben (eds.), Bilingualism. A framework for understanding the mental lexicon, John Benjamins Publishing Company, Amsterdam, The Netherlands, 2017.

-  V. Marian, A. Shook, “The cognitive benefits of being bilingual”, in Cerebrum, 2012, open access:  https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3583091/.

Primo Semestre Teoria, storia e tecniche della traduzione

1) S. Arduini, U. Stecconi, Manuale di traduzione. Teorie e figure professionali, Carocci, Roma, 2007.

2) P. Diadori, Tradurre: una prospettiva interculturale, Carocci, Roma, 2018.

3) J. Monti, “Le tecnologie per la traduzione nell’era del cloud computing: stato dell’arte e prospettive future”, in Testi e linguaggio, 8, 2014, pp. 55-65, disponibile online: https://unora.unior.it/retrieve/handle/11574/170110/32144/area10.monti.johanna.4.pdf.

4) F. Zanettin, “Corpora in Translation”, in House, J. (eds) Translation: A Multidisciplinary Approach, Palgrave Advances in Language and Linguistics. Palgrave Macmillan, London, 2014, disponibile online: https://www.researchgate.net/publication/265968828_Corpora_in_Translation.

Eventuale materiale didattico aggiuntivo verrà reso disponibile dalla docente.

Per gli approfondimenti:

- L. Floridi, “AI as Agency Without Intelligence: on ChatGPT, Large Language Models, and Other Generative Models”, in Philosophy & Technology, 36, 15, 2023, disponibile online: https://link.springer.com/article/10.1007/s13347-023-00621-y.

- J. Pan, S. Laviosa (eds.), Corpora and Translation Education. Advances and Challenges, Springer Link, Berlin, 2023.

- J. Monti, Dalla Zairja alla Traduzione Automatica. Riflessioni sulla Traduzione nell’Era Digitale, BetwiXt Iniziative Editoriali, Napoli, 2017.

- C. Lecci, E. Di Bello, Usare la Traduzione Assistita, Clueb, Bologna, 2012.

Avvertenza: i testi d'esame devono essere studiati interamente; non si può sostenere l'esame facendo riferimento a riassunti e appunti acquistati o presi in prestito.

Programma Processi Cognitivi e Apprendimento Linguistico Anno Accademico 2023/2024:

Cardona M., De Iaco M., Processi Cognitivi ed Educazione Linguistica. Una guida essenziale, Carocci, Roma, 2023.

De Iaco M., Mani che aiutano ad apprendere. Gesti, lingue, educazione linguistica, Pensa Multimedia, Lecce, 2020.

Novack M., Goldin-Meadow S., “Learning from Gesture: How Our Hands Change Our Minds”, in Educ. Psychol. Rev., 2015, 27, pp. 405–412 (disponibile presso la copisteria Inkarta).

Goldin-Meadow S., “What the hands can tell us about language emergence”, in Psychon. Bull. Rev., 2017, 24, pp. 213–218 (disponibile presso la copisteria Inkarta).

Appelli

4 giugno 2024

5 luglio 2024

3 settembre 2024

24 settembre 2024

20 dicembre 2024

Linee guida per la stesura della tesi

Documento riservato ai laureandi e alle laureande che stanno preparando la tesi in Processi Cognitivi e Apprendimento Linguistico
pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 18/06/2024

Azioni sul documento