Attività Didattica

Ricevimento studenti a.a. 23-24

In considerazione del calendario didattico del primo semestre aa 23-24, il ricevimento si svolge solo in presenza presso la stanza della docente ogni lunedì dalle ore 12 alle ore 14.

Info su laboratorio AMOS, o. 

Indicazioni per l'esame di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile 

 Indicazioni per l'esame di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile, CdS Scienze e Tecniche Psicologiche, esame parte del modulo con Psicologia dell'educazione (Prof.ssa Ligorio) 


 

Informazioni per il Laboratorio Obbligatorio dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica 


Informazioni per il Laboratorio di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica, CdS SFP per frequentanti e non frequentanti

Si ricorda infine che la relazione dell'Esperienza Pratica dell'esame di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica relativa all'applicazione delle scale AMOS, va inviata alla docente entro due giorni dalla data dell'appello. 

Didattica residuale e programmi

- Psicopedagogia delle differenze individuali (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): la prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, il testo d'esame è De Beni, Carretti , Moè, Pazzaglia, Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Il Mulino.

- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria)a prova può essere scritta (3 domande a risposta aperta) o orale, i testi d'esame sono: 1. Elia, L. & Cassibba, R. (2009). Valutare le competenze sociali. Roma: Carocci. 2. D’Odorico L. e Cassibba R. (2001). Osservare per educare. Roma: Carocci. 3. Cassibba, R. & Salerni, N. (2004). Osservare i bambini. tecniche ed esercizi.Roma: Carocci.  

- Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (quadriennale di Scienze della Formazione Primaria): prova scritta o orale, i testi d'esame sono: Zanobini M., Usai M.C. (2011), Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazionee d'intervento, Franco Angeli, Milano; Zanobini M., Manetti M., Usai M.C., (2002), La famiglia di fronte alla disabilità. Stress, risorse e sostegni, Erickson (capitoli: 1,2,3,9). 

In merito a quest'ultimo esame i quadriennalisti hanno il diritto di portare il programma del loro anno di corso. Tuttavia gli studenti residuali sono fortemente incoraggiati a scegliere il programma di Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione Scolastica dell'a.a. in corso, che ha un programma più aggiornato. Tale programma è indicato più sotto in questa pagina.

- Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile, Scienze e Tecniche Psicologiche, vecchio ordinamento: programma dell'anno di frequenza. Va comunicato alla docente preventivamente. 

- Esami di Valutazione dello Sviluppo Etichette varie), specialistica in Psicologia: contattare la docente


Programma didattico dei corsi attribuiti per a.a.

a.a. 2023/24

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità, II anno residuale, CdS Magistrale, curriculum Psicologia Clinica e di Comunità

English version: Assessment procedures for child development (part of the modular course: Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting)

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione, CdS Scienze della Formazione Primaria

English version:  Psychology of Disability and Inclusion, Master Degree in Primary Teacher Education

Tecniche di osservazione del comportamento infantile 

English version: Techniques of observation of child behaviour 

Psicologia della Disabilità e della Riabilitazione, I anno CdS Magistrale Abilitante in Psicologia

English version:  Psychology of Disability and Rehabilitation I years of the Master Course in Psychology

a.a. 2022/23

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità, CdS Magistrale, curriculum Psicologia Clinica e di Comunità

English version: Assessment procedures for child development (part of the modular course: Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting)

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (ex. Psicologia dell'Handicap e della Riabilitazione), CdS Scienze della Formazione Primaria

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Parte del modulo: Psicologia dell’Educazione e Tecniche di osservazione del comportamento; Triennale STP)

English version: Techniques of observation of child behaviour (part of the modular course: Educational psychology and Techniques of observation of child behaviour)

a.a. 2021/22

Valutazione dello sviluppo (Modulo: Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia) 

English version: Assessment procedures for child development (part of the modular course: Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting) 

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

Tecniche di osservazione del comportamento infantile (Parte del modulo: Psicologia dell’Educazione e Tecniche di osservazione del comportamento; Triennale STP)

English version: Techniques of observation of child behaviour (part of the modular course: Educational psychology and Techniques of observation of child behaviour)

a.a. 2020/21

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia) CORSO NON ATTIVO

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting THIS COURSE IS NON ACTIVE 

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione  (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

a.a. 2019/20

Valutazione dello sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale in Psicologia)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione  (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

a.a. 2018/19

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia della Disabilità e dell'Inclusione (ex. Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Inclusion

a.a. 2017/18

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Rehabilitation

a.a. 2016/17

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a Supporto della Genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica)

English version:Assessment procedures for child development and interventions to promote positive parenting

Psicologia dell'handicap e della Riabilitazione (CdS ciclo Unico SFP)

English version:  Psychology of Disability and Rehabilitation

a.a. 2015/16

Valutazione dello Sviluppo e Interventi a supporto della genitorialità (CdS Magistrale Psicologia Clinica) 

Psicologia dell'handicap e della riabilitazione (Sc. Form. Primaria)

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 18/05/2024

Azioni sul documento