Attività di Ricerca

Linee di ricerca

Nel corso della mia attività di ricerca mi sono concentrato sull'età ellenistica. Ho pubblicato studi e monografie sulle guerre dei Diadochi, sulle monarchie ellenistiche con particolare attenzione alla dinastia seleucide, ai sovrani greco-battriani e indo-greci. Ho lavorato sulle relazioni culturali e politiche tra le grandi formazioni imperiali iraniche (Achemenidi, Arsacidi e Sasanidi) e il mondo greco-romano, 

Dal 2018 collaboro con la Missione Archeologica Italiana in Pakistan (ISMEO) nell'ambito della quale mi dedico all'analisi storica della regione dello Swat (provincia di Khyber Pakhtunkhwa)  nel periodo compreso tra l'arrivo di Alessandro Magno e la formazione dei regni indo-greci. Oggetto principale della mia indagine sono l'insediamento indo-greco di Barikot, l'antica Bazira, e il santuario buddista di Butkara I.

Per la banca dati Achemenet ho curato la pubblicazione e l'indicizzazione dei disegni delle antichità achemenidi e sasanidi eseguiti dai viaggiatori europei in Persia tra XVI e XIX secolo. Sempre in tema di viaggi ed esplorazioni archeologiche ho curato per l'Academia Belgica di Roma l'introduzione storiografica alle opere Studia Pontica e Etudes syriennes del filologo e storico belga Franz Cumont (1868-1947).

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 07/06/2024

Azioni sul documento