Curriculum

Sono Ricercatore a Tempo Determinato, ai sensi della legge 240/2010, art. 24 comma 3, lett. b), nel settore scientifico-disciplinare di Lingua e letteratura greca).

Sono Referente scientifico per l’Università di Bari dell’Accordo di Collaborazione Scientifica Interateneo tra le università di Bari, Piemonte Orientale, Trento e Trieste per la realizzazione del progetto DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek-Tragedy). Sono componente dell’unità barese del progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando competitivo PRIN 2022 – Settore SH5 “Dialogue in the Classical Age between Scene and Literature: Forms, History, Echoes, Reception (DiC)” e del progetto nazionale POT (Piano di Orientamento e Tutorato 2021-2023) per la Classe di Laurea in Lettere dal titolo “SUL – Scuola e Università per Lettere”. 

Sono in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (D.D. 553/2021) e di seconda fascia (D.D. 1532/2016) nel settore concorsuale 10/D2 (Lingua e letteratura greca) e dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (D.D. 553/2021) nel settore concorsuale 10/D4 (Filologia classica).

I miei principali interessi di ricerca vertono su: epica omerica, lirica stesicorea, tragedia euripidea e poesia alessandrina. Sono autrice di monografie, edizioni critiche e di diversi saggi in riviste scientifiche del settore e in miscellanee (per i dettagli si veda la sezione pubblicazioni). Ho organizzato due convegni internazionali e preso parte, come relatrice, a diversi convegni in Italia e all’estero (per i dettagli si veda la sezione ricerca).

pubblicato il 08/06/2024 ultima modifica 03/07/2024

Azioni sul documento