Psicologo - Sezione A - 2024

Sezione A

Titoli di accesso


Per i titoli di accesso il candidato dovrà essere in possesso dei  titoli previsti dall'allegato N del bando di ammissione all'Esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo - D.R. n. 2011 del 29.05.2024 .

Con disposizioni ministeriali del 6 giugno 2012 "tutti i titoli conseguiti secondo il vecchio ordinamento equiparati dal decreto ministeriale 9 luglio 2009 a quelli previsti dal D.P.R. 328/2001 come validi per l'accesso alle specifiche professioni", possono essere ritenuti idonei anche per l'ammissione agli Esami di Stato.  

Inizio prove d'esame 


La prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo sono costituite da una prova orale da svolgersi in presenza.

Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A avranno inizio:

-      il giorno 25 luglio 2024 - Sez. A.

Il calendario delle prove, stabilito dai Presidenti delle Commissioni esaminatrici,  le sedi d’esame e ogni altra comunicazione in merito saranno resi noti con avviso pubblicato in rete al seguente link https://www.uniba.it/didattica/esami-di-stato 

 

Programma di esame

L’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo è conseguita previo superamento di una prova orale su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il medesimo tirocinio professionale nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale, disciplinata dal decreto attuativo dell’articolo 7, comma 2, della legge 8 novembre 2021, n. 163.

La prova orale abilitante all’esercizio della professione di Psicologo è finalizzata all’accertamento delle capacità del candidato di riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, nonché di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze e conforme ai principi etici, ai doveri e alle regole di condotta della professione.

Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si rinvia alla normativa di riferimento, D.M. n. 554 del 06.06.2022.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande di ammissione


  • Consultare il bando all'art. 3 "Domanda di ammissione e termine di presentazione delle domande

 

Composizione della commissione

       Commissione giudicatrice 

       Presidente: Prof.ssa Curci Antonietta

    • Componenti:
    1.  Prof.ssa Lanciano Tiziana
    2.  Dott. Magistrale Giuseppe
    3.  Dott.ssa Palmiotti Maristella
    • Responsabile del procedimento: Dott. Colapietro Giovanni - giovanni.colapietro@uniba.it

    Candidati


    Avvisi

    Esiti delle prove


    • Elenco candidati abilitati 

    Documentazione