Attivita formativa a scelta

Per quanto riguarda le attività formative a scelta dello studente, quest’ultimo può sceglierle, nel rispetto totale dei CFU, all’interno delle discipline dei Corsi di Studio attivati nei Dipartimenti individuati dal Consiglio di Interclasse. Laddove lo studente voglia invece scegliere la disciplina al di fuori di tali corsi, è invitato a farne richiesta al Consiglio, entro e non oltre due mesi prima della sessione in cui intende sostenere l’esame; il Consiglio valuterà se esse, come prescritto dall’art. 10 del DM 270/2004, siano coerenti con il progetto formativo. Tra le attività formative a scelta possono essere selezionati dallo studente anche i corsi per l’acquisizione delle Competenze trasversali.
Lo studente può individuare le attività formative “a scelta dello studente” all’interno dei Corsi di Laurea di ogni livello attivati nell’Ateneo, compresi gli insegnamenti del Corso di Studio in “Traduzione specialistica” che non facciano parte del suo piano, in coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Studio.
I 12 CFU della “Disciplina a scelta” possono essere acquisiti anche con due insegnamenti da 6 CFU (6 + 6). Laddove lo studente scelga due esami da 6 CFU (6+6), nel calcolo della media aritmetica ai fini del punteggio di laurea verrà escluso l’esame con il voto più basso.
Per l’insegnamento di un’ulteriore lingua straniera (12 CFU), si dovrà optare per la I annualità di Lingua e Traduzione - Lingua straniera (terza lingua); la lingua straniera scelta non dovrà coincidere con quelle già studiate nel triennio.
I crediti acquisiti con esami di insegnamenti liberi o aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal normale percorso di studio sono registrati nella carriera dello studente e possono dare luogo a successivi riconoscimenti ai sensi della normativa in vigore. Le valutazioni ottenute non rientrano nel computo della media dei voti degli esami di profitto.



Attività formative a scelta riconosciute

  • Seminario “Tanto c’è Google Traduttore” Bari da marzo a maggio 2024.
    Referente Prof.ssa Moira De Iaco/ Associazione LinK Lingue Bari.
    3 CFU
  • Convegno internazionale TERMINOLOGIE ET VARIATION. HISTOIRE, CARREFOURS, FRONTIÈRES Bari 8 marzo 2024.
    Referente Prof.ssa Concetta Cavallini.
    1 CFU
  • Ciclo di seminari “Matrici culturali: dinamiche e prospettive“ Bari dal 20 marzo al 29 aprile 2024.
    Referente Prof.ssa Rosalina Grumo /“Studenti Indipendenti”
    2 CFU
  • Convegno Internazionale “Lingue e apprendimento multimodale per lo sviluppo sociale, inclusivo e multiculturale” Bari 1° dicembre 2023.
    Referente Prof.ssa Concetta Cavallini.
    1 CFU
  • Seminario “Semiotica del Testo” Bari II° semestre a.a. 2023-2024.
    Referente Prof. Emerito Augusto Ponzio.
    3 CFU
  • 1° Seminario ASELIT di formazione “Linguistica e analisi contrastiva italiano-spagnolo” Bari 4 e 5 aprile 2024
    Referente Prof. Simone Greco
    1 CFU

Archivio

pubblicato il 18/01/2023 ultima modifica 19/06/2024

Azioni sul documento