Teoria e Tecnica della Qualità
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Autonomia di giudizio
- Abilità comunicative
- Capacità di apprendere
Programma
Teoria della qualità
Introduzione ai concetti della qualità. La qualità sotto il profilo merceologico. Evoluzione storica del concetto di qualità. Dal controllo del prodotto al controllo di processo. Dalla qualità come costo alla qualità come valore. I sistemi qualità. Il sistema di normazione e di certificazione in Europa ed in Italia. Le norme ISO della serie 9000. Certificazione della qualità ed eccellenza: i premi-qualità. Qualità di prodotto e relativa certificazione. Progettazione della qualità e relative tecniche (Six Sigma, Quality Function Deployment, Benchmarking).
Tecnica della qualità
Le modalità di conduzione del progetto di realizzazione di un Sistema Qualità. Impostazione di un piano della qualità aziendale. La programmazione delle attività. Analisi del ciclo di realizzazione del prodotto o del servizio. Impostazione di procedure operative o gestionali. Definizione degli indicatori di controllo dei processi. L’effettuazione delle attività di verifica ispettiva.
Testi Consigliati
- Lucio Cappelli, Maria Francesca Renzi, Management della qualità, CEDAM
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: Si
- Visite di studio: No