Placement

Il Corso di Studio promuove attività ed iniziative finalizzate a supportare gli studenti nella transizione verso la formazione post-laurea ed il mercato del lavoro, facilitando al contempo il contatto con aziende e strutture pubbliche e private operanti sul territorio. Le attività di orientamento in uscita si indirizzano, oltre che al mondo del lavoro, all'attività di ricerca, in particolare attraverso la promozione dei percorsi di dottorato.
A seguito della riorganizzazione per processo delle Strutture dei Ateneo (DDG 419/2014 e DDG 935/2017), dal 2017 è attivo presso il Dipartimento uno sportello dedicato alle attività di placement dei laureandi e dei laureati in uscita dai corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico presenti nell'offerta formativa. Le attività dello sportello sono coordinate dalla Prof.ssa Amelia Manuti e dalla dott.ssa Maria Luisa Giancaspro con il supporto della dott.ssa Simona Paparella. In considerazione della organizzazione delle attività in relazione alla struttura del dipartimento ed alla ricchezza dell’offerta formativa, le colleghe impegnate nel potenziamento delle attività di accompagnamento e placement progettano e realizzano attività trasversali utili agli studenti di tutti i corsi di studio triennali e magistrali. Di volta in volta, a seconda delle opportunità si definiscono poi specifiche attività in riferimento a profili professionali dedicati ad es. l’educatore, il comunicatore, lo psicologo.
A partire dall’a.a. 2018-2019, conseguentemente alla nota trasmessa dall'Agenzia per il Placement di Ateneo (Prot. 7041/V/6 del 25 gennaio 2019), lo sportello utilizza la Piattaforma Portiamo Valore per l'accompagnamento al lavoro dei laureati ed il matching tra domanda ed offerta.
In riferimento alle attività di accompagnamento al mondo del lavoro dei laureati, lo sportello organizza Recruiting Day con aziende pubbliche e private specificatamente interessate alla selezione di profili in uscita. Promuove inoltre workshop informativi circa i canali di collocamento in Italia ed all'estero (es. bandi, progetti, ecc.) in collaborazione con la rete dell’European Employment Services (EURES Puglia), facilitando l'incontro con il mercato del lavoro attraverso testimonianze e job meeting. Nello specifico, quest’anno il dipartimento è stato attivamente coinvolto nelle attività di orientamento al mondo del lavoro previste dal progetto di ateneo “Orienteering” finanziato dal MUR su fondi PNRR Orientamento attivo 2020-2026.
In collaborazione con il Career Management Service di Ateneo lo sportello offre occasioni formative specificatamente orientate ad affinare le competenze di career management ed a sviluppare strumenti utili alla definizione di un progetto professionale. Queste iniziative sono organizzate dalle colleghe referenti in collaborazione con il gruppo orientamento e tutorato con il supporto dei peer tutor affidati al dipartimento progetta ed eroga laboratori e workshop dedicati al potenziamento delle academic skills, all’autopresentazione, alla redazione del curriculum, alla gestione del colloquio di lavoro. A queste iniziative, si aggiungono opportunità specificatamente dedicate ai laureandi (https://www.uniba.it/it/studenti/placement).

pubblicato il 14/06/2024 ultima modifica 14/06/2024

Azioni sul documento