Economia Aziendale (Allievi Marescialli)

Nome docente Amorosini Walter
Corso di laurea Scienze e Gestione delle attività Marittime
Anno accademico 2017/2018
Periodo di svolgimento Primo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare SECS-P/07
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

 Nessuna

Obiettivi del corso

 Far acquisire agli Allievi i concetti basilari dell’economia e dell’organizzazione aziendale e le conoscenze essenziali inerenti all'organizzazione del Ministero della Difesa e delle FF.AA., con particolare riferimento alla M.M. e alle principali norme che regolano la vita militare.

Programma

Principi di economia aziendale - Concetto di azienda. Campo di studi dell'Economia aziendale e dell'Organizzazione aziendale.
L'azienda come sistema sociale aperto. L'ambiente sociale e l'ambiente operativo dell'azienda.
L'azienda nel diritto: l'art. 2082 c.c. e la definizione di imprenditore; l'art. 2555 c.c. e la definizione di azienda; il concetto di impresa. La classificazione delle aziende. L’azienda come sistema trasformazionale.
Principi di organizzazione aziendale - Le strutture organizzative. Concetto di organizzazione e di organizzazione aziendale. Definizione di azienda in materia di organizzazione aziendale. Le caratteristiche essenziali dell'organizzazione. L'organizzazione aziendale dal punto di vista dinamico. Le strutture tradizionali di divisione del lavoro: il principio gerarchico; l'organizzazione gerarchica; l'organizzazione funzionale; l'organizzazione per line e staff; l'organizzazione divisionale; l'organizzazione per matrici; l'organizzazione per progetti. Strutture e organigrammi. Concetto di organigramma e tipologie: l'organigramma verticale; l'organigramma orizzontale; l'organigramma ripiegato; il livellogramma; l'organigramma circolare. Limiti dell'organigramma.
Principi di gestione delle risorse umane - Concetto di gestione delle risorse umane. Il gruppo militare: profilo e connotazioni psico-sociologiche. La condotta bellica efficace e il "gruppo dei
pari". La tendenza alla burocratizzazione delle Forze Armate e l'importanza dei fattori motivazionali. Il mondo dell'impresa e l'organizzazione militare, similitudini e differenze. L'autorità e la responsabilità. L'autorevolezza. La delega di potere. Le funzioni dell'autorità: la Direzione; il Coordinamento e i quattro principi fondamentali dell'attività di coordinamento; il Controllo.
Le Forze Armate - Cenni storici. La professionalità militare. Compito istituzionale e compiti collaterali delle Forze Armate. Gli articoli 52 e 11 della Costituzione e i riflessi sulle Forze Armate e sulla politica di difesa e sicurezza dello Stato. Il passaggio dalla Legge di Principio sulla Disciplina Militare e dal Regolamento di Disciplina Militare al nuovo Codice dell'Ordinamento Militare (D.Lgs. 15.03.2010 n. 66) e al relativo Testo Unico delle Disposizioni Regolamentari in materia di Ordinamento Militare (D.P.R. 15.03.2010 n. 90). Le principali norme sulla disciplina e sul servizio. La potestà disciplinare in ambito militare. La rappresentanza militare. -
Ordinamento della Difesa – L’organizzazione centrale e periferica del Ministero della Difesa. - La Marina Militare Italiana – Cenni storici sulla Marina Militare Italiana. Funzioni e competenze particolari della Marina Militare. I Corpi della Marina Militare. Categorie, specialità ed abilitazioni del personale del C.E.M.M. L’organizzazione centrale e periferica della Marina Militare. Organizzazione di una Unità Navale di Squadra. Organizzazione di un Ente a terra.

Testi consigliati

  • Codice Ordinamento Militare; 
  • Testo Unico sulle Disposizioni Regolamentari in Materia di Ordinamento Militare; 
  • Dispensa ed approfondimenti in formato elettronico disponibili sul Sistema Informativo per il Supporto alla Didattica di Mariscuola Taranto.
pubblicato il 25/09/2017 ultima modifica 06/10/2017

Azioni sul documento