Sbocchi professionali

I laureati magistrali in Economia, Finanza e Impresa potranno utilmente collocarsi in posizioni manageriali e di elevata responsabilità, per le quali sono richieste competenze evolute sia nella gestione di impresa, sia nell’analisi degli scenari e delle dinamiche finanziarie che caratterizzano i sistemi economici.

La formazione acquisita consente l'accesso a carriere professionali presso i molteplici soggetti che operano in ambito economico quali imprese, enti pubblici, società di consulenza, istituti di ricerca, ed in relazione ai diversi contesti lavorativi, le funzioni potranno essere quelle di ricercatore, analista, consulente, funzionario e dirigente.

La formazione offerta consente inoltre di operare nel campo delle libere professioni, coniugando le abilità tipiche della consulenza amministrativa e gestionale con capacità di interpretazione dei mercati e del settore di riferimento. In questa prospettiva il corso di laurea in EC consente l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili, subordinata allo svolgimento di un periodo di praticantato e al superamento dell’esame di abilitazione professionale.

Infine il laureato in Economia, Finanza e Impresa potrà altresì svolgere, in qualità di esperto di valutazione economico-finanziaria, attività in società di consulenza, nelle imprese, e nei diversi rami della Pubblica Amministrazione.

In particolare, possibili sbocchi occupazionali sono:

Economista in istituzioni economiche e finanziarie

Il laureato magistrale in Economia, Finanza e Impresa potrà svolgere funzioni di elevata responsabilità in qualità di economista in uffici studi di istituzioni economiche e finanziarie (per esempio asset managers, fondi comuni, hedge funds), nonché nell'amministrazione pubblica centrale e locale, nelle autorità di regolamentazione, negli organismi di rappresentanza, nelle organizzazioni nazionali ed internazionali.

Analista e consulente economico e finanziario

Il laureato magistrale in Economia, Finanza e Impresa potrà svolgere ruoli di elevata responsabilità in attività operative e di consulenza finanziaria presso aziende industriali, commerciali, bancarie e finanziarie. Il laureato potrà assumere le funzioni di responsabile di prodotti finanziari, di analista economico a supporto della finanza e analista quantitativo nel campo della finanza, e più in generale, ruoli che interfacciano le imprese e le organizzazioni del sistema finanziario e del mercato dei capitali o la direzione finanziaria delle imprese industriali e di servizi.

Specialista in economia aziendale

Il laureato magistrale in Economia, Finanza e Impresa potrà svolgere ruoli di elevata responsabilità, in qualità di libero professionista o di dirigente aziendale,  nello svolgimento di funzioni di gestione, amministrazione, pianificazione e controllo, valutazione e rendicontazione economico-finanziaria, ricoprendo le  posizioni professionali di responsabile amministrativo, revisore legale, controller, internal auditor, dottore commercialista.

pubblicato il 09/04/2014 ultima modifica 07/06/2018

Azioni sul documento