Vademecum per gli studenti iscritti ai corsi dell’Interclasse di Lettere

Abbreviazioni:
SS = Segreteria Studenti
SD = Segreteria Didattica

N.B.: tutte le istanze vanno presentate in formato PDF editabile (non scansionato ma esportato da Word). All’eventuale modulo scansionato va sempre accompagnato il formato Word contenente le stesse indicazioni

 

Iscrizione a insegnamenti fuori piano e fuori media

per gli Studenti iscritti ai Corsi del Dipartimento

Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti (utilizzare esclusivamente l’account di posta elettronica istituzionale @studenti.uniba.it).

La SS invia le istanze alla SD tramite protocollo per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

Iscrizione ai Corsi singoli per laureati

Utilizzare il modulo disponibile qui inviarlo alla Segreteria Studenti.
La SS invia le istanze alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

Richiesta di convalida delle attività didattiche

precedentemente sostenute 

Utilizzare il modulo di richiesta generica [link al modulo] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla Segreteria Studenti.

Con una convalida di 30 o più CFU si è iscritti al II anno, con una convalida di 90 o più CFU si è iscritti al III anno. L’iscrizione al II o al III anno comporta l’appartenenza alla coorte corrispettiva e la studentessa/lo studente dovrà seguire il piano di studi corrispondente.

Anche le convalide degli esami sostenuti nel PF24 seguono la medesima procedura sopra illustrata.

La SS invia il modulo presentato dallo studente alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

 

N.B.: Nel caso in cui la studentessa/lo studente abbia effettuato una rinuncia agli studi presso Uniba, indipendentemente dal numero di CFU convalidati, è prevista l’immatricolazione (iscrizione al I anno)

 

Test dei saperi essenziali (TSE)

Orientamento consapevole e TSE

Chi abbia frequentato il corso di orientamento consapevole e superato il test riceve una certificazione a firma del Direttore del Dipartimento e deve presentarla in Segreteria Studenti all’atto dell’iscrizione (la Segreteria Didattica trasmette alla Segreteria Studenti l’elenco dei partecipanti per effettuare un riscontro). Così facendo:

  • è automaticamente esonerato dal Test dei Saperi Essenziali
  • ha accreditati 3 CFU come attività a scelta.

 

Richiesta di esonero dal TSE

La richiesta di esonero dal TSE, nei casi previsti dal Regolamento Didattico, va presentata all’indirizzo mail: orientamento.dirium@uniba.it

 

TSE

Tutti gli studenti sono tenuti a sottoporsi al TSE entro il primo anno, partecipando a uno dei due appelli previsti (ottobre e febbraio) e pubblicizzati sul sito del Corso di Studio. Chi non ha passato il TSE non deve rifarlo, bensì frequentare le attività di recupero degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi) previsti nel secondo semestre.

  

Conseguimento dei crediti a scelta previsti nel piano di studi

Indicazioni generali

    Per cambiare una disciplina a scelta già inserita nel piano di studi, occorre presentare richiesta in SS. Nel caso in cui la richiesta venga accolta, per poter sostenere l’esame occorre attendere che l’insegnamento scelto si sia svolto nell’Anno Accademico nel quale la richiesta è stata effettuata. Per cambiare una disciplina a scelta se si è studenti fuori corso occorre presentare richiesta in SS perché sia valutata dalla Giunta di Interclasse.

     

    Convalida di crediti a scelta per la frequenza di tirocini e stage

    Per la convalida di CFU ottenuti con la frequenza di tirocini e stage occorre:

    1. aspettare di aver frequentato attività per il numero di CFU complessivo da convalidare come previsto da piano di studi
    2. presentare all’indirizzo tirocinio.dirium@uniba.it:
      1.  gli attestati
      2. il modulo (scaricabile qui, “Richiesta accreditamento CFU attività a scelta”)
      3. copia di un documento di identità

     

    Richiesta di accreditamento di seminari

    Per presentare la richiesta di attribuzione di CFU a una attività proposta, vedere il seguente link: https://www.uniba.it/it/corsi/lettere/studiare/attivita-formative-a-scelta

     

    Iscrizione ai Corsi di II livello (laurea magistrale)

    La procedura per iscrizioni e immatricolazioni è specificata qui.

    Per l’iscrizione ai corsi di laurea di II livello (laurea magistrale) è necessario essere in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento didattico.

    Possono presentare domanda di iscrizione senza che questa sia valutata dalla Giunta (Consiglio di Interclasse le studentesse/gli studenti che abbiano conseguito una laurea triennale presso l’Università degli Studi di Bari in base a questo specchietto:

    • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere moderne => Corso di laurea magistrale in Filologia Moderna LM-14;
    • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere classiche => Corso di laurea magistrale in Filologia Letterature e Storia dell’Antichità LM-15;
    • Corso di laurea triennale in Lettere L-10, indirizzo Lettere Arti e Spettacolo => Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo LM-65.

     

    In tutti gli altri casi, la richiesta di iscrizione è valutata dalla Giunta. In tali casi è comunque necessario che lo studente presenti domanda di iscrizione alla Segreteria Studenti, che verrà perfezionata in séguito; la studentessa/lo studente può comunque chiedere una preventiva consulenza sugli eventuali esami da integrare alla Segreteria didattica del Dipartimento. Tutti i requisiti devono essere in possesso della studentessa/dello studente al momento dell’iscrizione.

     

     

    Cambio canale (per insegnamenti sdoppiati)

    La richiesta di cambio da un canale all'altro dello stesso insegnamento (per es. da A-L a M-Z) va inviata al protocollo all’indirizzo: olimpia.degiglio@uniba.it allegando il nulla osta dei docenti di entrambe le partizioni dell’insegnamento. Il modulo da utilizzare è il seguente [link]

    La richiesta viene esaminata dalla Giunta di interclasse e, in caso di esito positivo, la Segreteria Didattica provvede alle opportune modifiche.

     

    Cambio piano di studi

    Per modificare il piano di studi già approvato (per esempio, modificare la composizione dei crediti a scelta), occorre utilizzare il modulo di richiesta generica [link] indirizzato al Magnifico Rettore e inviarlo alla SS => la SS lo invia alla SD per la valutazione della Giunta/Consiglio di interclasse.

     

    Tesi di laurea

    La studentessa/lo studente può inoltrare domanda di laurea quando abbia maturato sul suo libretto almeno 147 CFU nelle triennali e/o è in debito di non più di 3 esami.

    La domanda di laurea va inoltrata in SS alle date rese note sui siti dei Corsi di Laurea e sul sito di Dipartimento.

    La studentessa/lo studente può laurearsi in una disciplina inserita nel proprio corso di studio (anche a scelta) e superata con esito positivo, ma non può laurearsi in una disciplina sostenuta come extracurriculare.

     

    Rinuncia agli studi

    L’opzione di rinuncia agli studi va presentata in Segreteria Studenti.

    pubblicato il 02/07/2021 ultima modifica 02/07/2024

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