Diritto pubblico Angloamericano

Nome docente Pamela Martino
Corso di laurea Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Anno accademico 2016/2017
Periodo di svolgimento Secondo semestre
Crediti formativi universitari (CFU) 6
Settore scientifico disciplinare IUS/21
Download Programma ecotapdf

Propedeuticità

Non prevista

Obiettivi del corso

Il corso è volto all’approfondimento della cultura e della tradizione giuridica britanniche, nel quadro delle quali origina il common law sviluppatosi come modello suscettibile di esportazione. Saranno analizzati, infatti, in chiave comparatistica i caratteri e i principi fondamentali della famiglia giuridica di common law, le specificità del sistema delle fonti, le forme di Stato e le forme di governo, i sistemi giudiziari, i rapporti centro-periferia, con particolare riferimento all’ordinamento britannico nonché agli ordinamenti statunitense e canadese al fine di rilevarne gli elementi di interconnessione aventi radice nelle origini storiche delle esperienze costituzionali prese in esame.

Programma

Le radici della tradizione giuridica inglese. Diritti e costituzionalismo sulle due sponde dell’Atlantico. Evoluzione istituzionale e culturale del modello anglo-americano. Cenni sulla Constitution britannica: le fonti del diritto, la forma di governo parlamentare; il sistema giudiziario e la Corte suprema del Regno Unito; le garanzie delle libertà fondamentali; i rapporti centro-periferia. La circolazione del modello di common law. Approfondimento di un ordinamento a scelta tra i seguenti: il Regno Unito; gli Stati Uniti; il Canada.

Testi Consigliati

  • Ugo MATTEI, Il modello di common law, Torino, Giappichelli, 2014 (limitatamente al Capitolo I e al Capitolo V (par. 1-4);

    - e, a scelta, uno dei seguenti testi:

  • A. Torre, Regno Unito, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III; IV, V, VI, VII, VIII, IX;
  • .L. Stroppiana, Stati Uniti, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VII, VIII;
  • T. Groppi, Canada, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VIII, IX.

Modalità di accertamento conoscenze

  • Esoneri: No
  • Prova Scritta: No
  • Colloquio Orale: Si

Organizzazione della didattica

  • Lezioni frontali: Si
  • Cicli interni di lezione: No
  • Corsi integrativi: No
  • Esercitazioni: No
  • Seminari: Si
  • Attività di laboratorio: No
  • Project work: No
  • Visite di studio: No
pubblicato il 18/01/2016 ultima modifica 16/12/2016

Azioni sul documento