Diritto pubblico Angloamericano
Nome docente | Pamela Martino |
Corso di laurea | Laurea Magistrale in Giurisprudenza |
Anno accademico | 2016/2017 |
Periodo di svolgimento | Secondo semestre |
Crediti formativi universitari (CFU) | 6 |
Settore scientifico disciplinare | IUS/21 |
Download Programma |
Propedeuticità
Non prevista
Obiettivi del corso
Il corso è volto all’approfondimento della cultura e della tradizione giuridica britanniche, nel quadro delle quali origina il common law sviluppatosi come modello suscettibile di esportazione. Saranno analizzati, infatti, in chiave comparatistica i caratteri e i principi fondamentali della famiglia giuridica di common law, le specificità del sistema delle fonti, le forme di Stato e le forme di governo, i sistemi giudiziari, i rapporti centro-periferia, con particolare riferimento all’ordinamento britannico nonché agli ordinamenti statunitense e canadese al fine di rilevarne gli elementi di interconnessione aventi radice nelle origini storiche delle esperienze costituzionali prese in esame.
Programma
Le radici della tradizione giuridica inglese. Diritti e costituzionalismo sulle due sponde dell’Atlantico. Evoluzione istituzionale e culturale del modello anglo-americano. Cenni sulla Constitution britannica: le fonti del diritto, la forma di governo parlamentare; il sistema giudiziario e la Corte suprema del Regno Unito; le garanzie delle libertà fondamentali; i rapporti centro-periferia. La circolazione del modello di common law. Approfondimento di un ordinamento a scelta tra i seguenti: il Regno Unito; gli Stati Uniti; il Canada.
Testi Consigliati
-
Ugo MATTEI, Il modello di common law, Torino, Giappichelli, 2014 (limitatamente al Capitolo I e al Capitolo V (par. 1-4);
- e, a scelta, uno dei seguenti testi:
- A. Torre, Regno Unito, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III; IV, V, VI, VII, VIII, IX;
- .L. Stroppiana, Stati Uniti, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VII, VIII;
- T. Groppi, Canada, Bologna, il Mulino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli: II, III, V, VI, VIII, IX.
Modalità di accertamento conoscenze
- Esoneri: No
- Prova Scritta: No
- Colloquio Orale: Si
Organizzazione della didattica
- Lezioni frontali: Si
- Cicli interni di lezione: No
- Corsi integrativi: No
- Esercitazioni: No
- Seminari: Si
- Attività di laboratorio: No
- Project work: No
- Visite di studio: No