Percorso di Studi

Percorso di Studi

Il Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario prevede complessivamente l'acquisizione di 180 CFU.

L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Educatore Professionale Sanitario è formare una figura professionale in grado di attuare specifici progetti educativi e riabilitativi, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato da una equipe multidisciplinare, volti a uno sviluppo della personalità con obiettivi educativo/relazionali in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana; cura il positivo inserimento o reinserimento psico-sociale dei soggetti in difficoltà'.

I laureati in educatore professionale

  • programmano, gestiscono e verificano interventi educativi mirati al recupero e allo sviluppo delle potenzialità dei soggetti in difficoltà per il raggiungimento di livelli sempre più avanzati di autonomia; contribuiscono a promuovere e organizzare strutture e risorse sociali e sanitarie, al fine di realizzare il progetto educativo integrato;
  • programmano, organizzano, gestiscono e verificano le loro attività professionali all'interno di servizi socio-sanitari e strutture socio-sanitarie-riabilitative e socio educative, in modo coordinato e integrato con altre figure professionali presenti nelle strutture, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati e/o delle loro famiglie, dei gruppi, della collettività; operano sulle famiglie e sul contesto sociale dei pazienti, allo scopo di favorire il reinserimento nella comunità; partecipano ad attività di studio, ricerca e documentazione finalizzate agli scopi sopra elencati;
  • contribuiscono alla formazione degli studenti e del personale di supporto e concorrono direttamente all'aggiornamento

 

A conclusione del triennio il laureato in Educazione Professionale ha acquisito le conoscenze e le abilità tecniche per svolgere la propria attività professionale in strutture e servizi sociosanitari e socio-educativi pubblici e privati, sul territorio, nelle strutture residenziali e semiresidenziali in regime di dipendenza o di libera professione.

Il laureato ha inoltre sviluppato le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi specialistici.

I laureati in Educatore Professionale Sanitario (EDP) devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:

C.I. SCIENZE BIOMEDICHE 1 e 2 con particolare riferimento a:

-          ANATOMIA UMANA

-          BIOCHIMICA

-          BIOLOGIA APPLICATA

-          FISIOLOGIA UMANA ISTOLOGIA

C.I. FISICA, STATISTICA E INFORMATICA

C.I. SCIENZE UMANE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE E DI SCIENZE PSICOLOGICHE E SOCIALI con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla comunicazione e la psicologia generale, sociale e dello sviluppo.

C.I. SCIENZE INFERMIERISTICHE con particolare riferimento a farmacologia e infermieristica

C.I. SOCIOLOGIA, PEDAGOGIA, DIRITTO DEL LAVORO

C.I. SCIENZE E TECNICHE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALE 1 E 2 con particolare riferimento a:

-          MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE

-          MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO

-          MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO

-          PSICOPATOLOGIA,

-          IGIENE MENTALE E RIABILITAZIONE

-          RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE

-          METODOLOGIE EDUCATIVE IN COMUNITA', NELLA FAMIGLIA E DEGLI ADULTI

C.I. FORMAZIONE CLINICA E PSICOPATOLOGIA con particolare riferimento alla relazione con il paziente e le emergenze psicologiche e psichiatriche.

Alle precedenti attività didattico-formative si aggiungono opportunità di apprendimento sui meccanismi generali dei processi culturali quale chiave interpretativa storico-culturale dei concetti di normalità, salute, malattia, disabilità, handicap e dell’evoluzione storica dell’assistenza, della cura e della educazione/riabilitazione.

Nozioni fondamentali di psicologia e di psicoterapia rilevanti per l'Educazione professionale, nei diversi approcci all'assistenza nell'ambito dei singoli pazienti, gruppi familiari e ambienti sanitari vengono acquisite con le attività professionalizzanti, teorico-pratiche svolte nell'ambito delle attività di tirocinio previste in ciascun anno del CdL e incrementate dalle attività ADE E ADO.

Ai precedenti contenuti prevalentemente sanitari/riabilitativi, si aggiungono le scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario.

Conoscenze fondamentali sono anche impartite su importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell’équipe psichiatrica e della rete dei servizi.

In una visione moderna dell'Educatore professionale risultano fondamentali le acquisizioni in campo informatico e linguistico.

Le metodologie e le attività formative, gli strumenti didattici, per sviluppare i risultati attesi, comprendono:

-          lezioni formali per introdurre ed illustrare gli argomenti di studio e conoscenza;

-          lettura guidata e applicazione alla casistica;

-          video, immagini, schemi e materiali, grafici;

-          costruzione di mappe cognitive;

-          discussione di casi.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

-          esami scritti e orali;

-           prove di casi a tappe;

-          project work;

-          report.

pubblicato il 07/08/2022 ultima modifica 30/08/2022

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