Anno 2024

La NATO e la Russia prima e dopo l'invasione dell'Ucraina
il 25/01/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Sala "A. Leogrande" del Centro Polifunzionale Studenti (ex-Posta Centrale, Piazza Cesare Battisti, Bari),

Ci sono stati tempi molto, molto più duri per la NATO nella sua competizione militare con la Russia. Basta tornare agli anni ottanta del secolo scorso, alla vigilia della dissoluzione del blocco sovietico, per rendersene conto. Mosca aveva allora le capacità per attaccare l'Occidente – anche se non l'intenzione, specialmente dopo l'avvento al potere di Mikhail Gorbaciov, nel 1985. Ammesso che oggi ne abbia l'intenzione, ne ha le capacità? La sicurezza europea oltre l'Ucraina.

La storia alla prova dei fatti: per una mappatura del rischio di ritrovamento di ordigni belli
il 05/02/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Aula C del Palazzo Ateneo (II piano),

Il lavoro che si presenta è nato da un accordo fra il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica (DIRIUM) dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e l’Acquedotto Pugliese (AQP), volto alla realizzazione di un’analisi storica finalizzata alla valutazione del rischio di rinvenimento di ordigni bellici sul territorio pugliese in cui ricadono le opere dell’Acquedotto. L’obiettivo è stato quello di creare un prototipo di cartografia digitale con relativo database, fornendo così ad AQP uno strumento utile in fase di progettazione e un valido supporto al coordinatore della sicurezza per la messa in opera dei cantieri. Prendendo le mosse da una ricognizione della letteratura scientifica e delle fonti disponibili, tanto locali che straniere, lo studio ha ricavato – dopo una intensa attività di ricerca, raccolta, studio e sistematizzazione – un database nel quale ogni evento storico (EV), infrastruttura militare (IM), bonifica (BB) e relitto sommerso (RN), potesse corrispondere a un record con ID univoco. Tali record sono stati inoltre rappresentati sul territorio in dodici mappe tematiche, ognuna provvista di differenti livelli (layer), distinte per periodo storico e per tipologia di dato. La cartografia è stata inizialmente realizzata su piattaforma Google Maps, e in seguito implementata su piattaforma QGIS fornendo una veste grafica funzionale. I due aspetti della ricerca, quello storico e quello cartografico, hanno dialogato intensamente e reciprocamente, e l’uno ha continuamente rimandato all’altro, sollecitando nuove esplorazioni e nuove indagini. I risultati possono essere letti su vari piani: della ricostruzione storica degli eventi bellici che nel corso del Novecento hanno interessato la regione Puglia, della collocazione sul territorio di episodi, ma anche manufatti e strutture direttamente o indirettamente collegate a fasi dei conflitti, della rappresentazione cartografica delle specificità che hanno interessato lo spazio regionale, strutturate in un palinsesto complesso e articolato. Il lavoro è stato coordinato dalla professoressa Annastella Carrino e dal ricercatore senior Sergio Chiaffarata Iannelli e svolto da un gruppo di ricerca e lavoro composto dai ricercatori di storia, Vincenzo Demichele, Leonardo Pesce e Arcangelo Teofilo, nonché da uno specialista di cartografia, Marco Campese.

I cammini della pace e delle religioni: nuovi asset della sostenibilità globale
il 28/02/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Sala "A. Leogrande" del Centro Polifunzionale Studenti (ex-Posta Centrale, Piazza Cesare Battisti, Bari),

L'essere umano da sempre è caratterizzato dalla mobilità nello spazio. 
 Alcuni percorsi sono diventati parte del cammino dell'umanità, 
 producendo marcature simboliche nella storia. A partire da alcuni 
 progetti recenti e dalle nuove riflessioni teoriche sul camminare, il 
 seminario proporrà un percorso fra i cammini in cui le religioni 
 acquisiscono un ruolo particolarmente significativo, contribuendo alla 
 costruzione di società pacifiche.

Due seminari sul conflitto arabo-israeliano
dal 04/03/2024 14:30 al 05/03/2024 16:30 Aula Starace Palazzo del Prete (Dipartimento di Scienze Politiche),

- Pan-Islamism and Pan-Arabism. Debating possible Convergences in response to Modernity (4 marzo ore 14,30) - Arabo-Israeli conflict: Historical Overview and regional Dynamics (5 marzo ore 14,30)

Voci per la Palestina
il 13/03/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Sala "A. Leogrande" del Centro Polifunzionale Studenti (ex-Posta Centrale, Piazza Cesare Battisti, Bari),
La Corte Internazionale di Giustizia e i conflitti israelo-palestinese e russo-ucraino
il 04/04/2024 dalle 16:00 alle 18:00 'Aula "Vito Buono" del Palazzo Del Prete (Piazza Cesare Battisti 1),

Il convegno si propone di analizzare il ruolo che la Corte di giustizia delle Nazioni Unite sta svolgendo, attraverso l'esercizio delle funzioni consultiva e contenziosa, negli attuali conflitti israelo-palestinese e russo-ucraino. Al fine di verificarne l'incidenza, rispetto all'accertamento delle violazioni compiute e all'apertura di un eventuale processo di pace, si passeranno in rassegna i numerosi casi, introdotti dinanzi alla Corte, che originano dai conflitti in corso nella Striscia di Gaza e in Ucraina. In particolare, il Prof. Ingravallo si soffermerà sulla procedura consultiva riguardante le conseguenze giuridiche derivanti dalle politiche e dalle condotte d'Israele nei territori palestinesi occupati. La Prof.ssa Nalin esaminerà, invece, i ricorsi presentati dal Sud-Africa avverso Israele e dal Nicaragua contro la Germania, concernenti rispettivamente l'applicazione della Convenzione del 1948 per la prevenzione e repressione del crimine di genocidio e la presunta violazione di varie norme di diritto internazionale in relazione al conflitto di Gaza. Il Dott. Gervasi analizzerà, poi, i due procedimenti contenziosi instaurati dall'Ucraina nei confronti della Russia, incentrati l'uno su l'applicazione della Convenzione per la repressione del finanziamento del terrorismo e della Convenzione sull'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale e l'altro su le accuse di genocidio ai sensi della Convenzione per la repressione e punizione del crimine di genocidio. Infine, la Prof.ssa Castellaneta affronterà la questione degli effetti per gli Stati terzi delle decisioni finora adottate dalla Corte nei casi menzionati.

Medio Oriente: Quale pace possibile?
il 22/05/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Aula 12 del Palazzo di Lingue (Via Garruba 6),

L’incontro si propone di analizzare l’ attuale situazione della crisi Israele-palestinese e le prospettive per una pace possibile con Padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa dal 2022. Dal 1995 Padre Ibrahim è stato Direttore del Collegio di Terra Santa in Betlemme nonché responsabile dello Statu Quo nella Basilica della Natività di Betlemme. Ha partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l'assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. In questo contesto si è distinto per la sua qualità di mediatore giacché attraverso il dialogo è riuscito, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto.