Attività e Progetti

Attività ordinarie

  • Supporto all’offerta formativa UNIBA La piattaforma del Centro ADA ospita attualmente 451 insegnamenti relativi a Corsi di laurea triennali, Corsi di laurea magistrali e a ciclo unico, Master universitari di I e II livello, Short Master, Corsi di Alta Formazione di vari Dipartimenti (https://elearning.uniba.it/).
  • Progettazione e erogazione dei corsi ospitati sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

  • Realizzazione video Videolezioni e video per le esigenze di altre strutture di Ateneo.
  • Attività di post-produzione audio/video collegate alla registrazione di videolezioni.

  • Redazione linee guida per la realizzazione di Corsi in e-learning.
  • Consulenza per allestimento di laboratori per gli studenti.

Supporto alla didattica prevista da progetti (strutturazione e erogazione corsi e-learning)

  • Formazione manageriale per la dirigenza del SSR (Servizio Sanitario Regionale) Progetto attivato in collaborazione tra CURSuS (Coodinamento Universitario Regionale per la Formazione Superiore in Salute e Sociale) e AReSS Puglia
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Progetto sviluppato dall'ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), reso disponibile agli studenti di UniBA. Formati oltre 70mila persone in tutta Italia (di cui 61mila educatori).
  • Nunc est discendum Didattica on-line per l'apprendimento e il potenziamento delle conoscenze linguistiche di Italiano e Latino. Ai corsi si sono iscritti complessivamente oltre 1.200 studenti
  • Tutorato per il servizio di accompagnamento e affiancamento alle attività didattiche in favore degli studenti diversamente abili. Il corso è rivolto agli studenti senior risultati idonei allo svolgimento del servizio di accompagnamento. Prevede un percorso di formazione su tematiche di natura legislativa, clinica e psico/pedagogica e affiancamento alle attività didattiche in favore di di studenti con disabilità e/o DSA ed è propedeutico all’attività tutoriale.
  • I rider e la sicurezza sul lavoro Il progetto ha l'obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei riders. Ciclo di dieci video lezioni su materie di sicurezza del lavoro per dipendenti e collaboratori delle principali piattaforme digitali che impiegano ciclofattorini. Il progetto, finanziato dalla Direzione Generale Territoriale del Sud del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, realizza una formazione di qualità per i riders, promuovendo una efficace e innovativa azione di prevenzione dei rischi, in modo da garantire la sicurezza sia sul lavoro sia sulla strada.
  • Corsi ERASMUS+ Studio 2023/2024 e Traineeship 2022-2023 I corsi, progettati dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA), comprendono 5 lingue comunitarie: francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco. I corsi sono erogati in e-learning dal Centro ADA e sono rivolti agli studenti che intendono candidarsi alla mobilità ERASMUS+ Studio. Il percorso formativo si conclude con un test di verifica computer based da svolgere in presenza nei laboratori multimediali delle strutture universitarie e il rilascio di un Attestato di idoneità di livello B1 o B2 valido per due anni esclusivamente ai fini del bando ERASMUS+ Studio.
  • Corso di Alta Formazione in e-learning per Competenze di Cittadinanza rivolto ai volontari del Servizio Civile Universale. Il progetto vede la collaborazione del Centro con il Dipartimento DIRIUM (Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica).
  • Sicurezza sul lavoro per gli studenti Il Centro collabora con lo Staff Sicurezza, Prevenzione e Protezione di Ateneo, per la realizzazione e l'erogazione di un percorso formativo relativo alla sicurezza sul lavoro per gli studenti impegnati in attività di tirocinio.
  • Attività progettuali con le amministrazioni penitenziarie. Il Centro contribuisce alla formazione dei detenuti presso gli istituti penitenziari offrendo supporto alla registrazione di video-lezioni fruibili off-line.
  • Attività di orientamento. Il Centro supporta le attività di orientamento dell'Ateneo in collaborazione con il comitato CAOT (Comitato di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato).
  • PF30 - Percorsi formativi per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria
pubblicato il 19/06/2024 ultima modifica 20/06/2024

Azioni sul documento