Contratto Trasformativo CRUI-AIP (American Institute of Physics) 2022-2026

Durata del contratto

Il contratto, pur se stipulato il 29 settembre 2023, copre il periodo 1/01/2022-31/12/2026 ma è trasformativo dal 1° gennaio 2023. Agli autori che abbiano già pubblicato articoli nel corso del 2023 verrà, infatti, proposto di convertire retroattivamente e gratuitamente ad accesso aperto il proprio articolo.

Contenuti del contratto trasformativo
Il contratto, oltre consentire l’accesso a tutte le riviste presenti sulla piattaforma AIP, offre ai corresponding authors affiliati all’Ateneo la possibilità di pubblicare articoli in modalità Open Access sulle riviste eleggibili sino ad un numero massimo fissato annualmente nel contratto a livello nazionale. Le riviste eleggibili coprono l’intero catalogo AIP ad eccezione di Physics Today e Journal of the Physical Society of Japan su cui non vengono pubblicati articoli in Open Access.

La pubblicazione ad accesso aperto è senza costi aggiuntivi a carico degli autori, eccetto i servizi quali le pagine extra e le figure a colori che restano a carico del corresponding author.

Modalità di pubblicazione in accesso aperto all’interno del contratto trasformativo

Al momento della sottomissione del proprio manoscritto, il Corresponding Author dovrà indicare il proprio indirizzo email istituzionale (nome.cognome@uniba.it) e l’università di affiliazione selezionando la propria università tra le istituzioni preregistrate dall’editore. Dovrà, inoltre, indicare se intende pubblicare l’articolo ad accesso aperto avvalendosi di una APC contrattuale scegliendo la relativa opzione.

Qualora il contributo venga accettato, l’editore sottoporrà l’articolo al Referente di Ateneo che è chiamato a convalidare o rifiutare l’affiliazione. In caso di rifiuto, all’autore verrà chiesto se desidera pubblicare ad accesso aperto con APC a proprio carico.

I contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY 4.0, che garantisce il mantenimento del copyright da parte dell’autore. Immediatamente dopo la pubblicazione, gli articoli possono anche essere depositati nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e resi accessibili senza embargo.

Il processo di pubblicazione in Open Access avviene su una specifica piattaforma dell’Editore.

Tipologie di articoli
Il corresponding author può pubblicare i propri lavori purché rientrino nelle seguenti tipologie di articoli scientifici previsti dall’accordo:
• Article
• Conference Article
• Letter
• Research Update
• Review
destinate a coprire tutti i contenuti del tipo ricerche originali e rassegna.
Sono escluse le altre tipologie di articoli.

Link utili:
    - Find the Right Journal, che contiene utili informazioni per la sottomissione di un articolo, sia alle riviste eleggibili, che alle riviste Gold OA (distinguibili dalla indicazione Open Access) che non sono incluse nel contratto.
    Sito web a cura di Rosa De Francesco e Leonardo Latorre
    pubblicato il 06/06/2024 ultima modifica 07/06/2024