All'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 3° convegno Pink&Green. La parola alle donne dell'economia circolare

Comunicato stampa del 14 maggio 2024

All'Università degli Studi di Bari Aldo Moro il 3° convegno Pink&Green.
La parola alle donne dell'economia circolare

Presso il Centro Polifunzionale Studenti si terrà il format che dà voce alle donne dell'economia circolare ideato da GreenPlanner La tappa di Bari si svolge con il supporto dell’Università, all'interno del progetto Sustainability On Stage finanziato dal Miur. Il Convegno si svolge nell'ambito della Settimana della Biodiversità pugliese e la Giornata nazionale della bioeconomia promossa dal Cluster Spring e patrocinato da ASviS. Ingresso libero previa registrazione.

Il 24 maggio - dalle 9.30 alle 13.30 - sotto l'egida dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà la terza edizione del Convegno Pink&Green, il format che dà voce alle donne dell'economia circolare ideato da GreenPlanner, testata giornalistica che si occupa di Sostenibilità sociale e ambientale. La tappa di Bari si svolge con il supporto di UniBa, all'interno del progetto Sustainability On Stage finanziato dal Miur. «Grazie al progetto SOS» spiega Isabella Pisano, ricercatrice e docente presso il Dipartimento di Bioscienze,
Biotecnologie e Ambiente di Bari e Presidente del Centro di Eccellenza di Ateneo per la Sostenibilità, «sono state realizzate numerose iniziative di diffusione della cultura scientifica, coinvolgendo un pubblico variegato». Ma non solo, il Convegno si svolge nell'ambito della Settimana della Biodiversità pugliese e la Giornata nazionale della bioeconomia promossa dal Cluster Spring «Le biotecnologie, perno dell'economia circolare, stanno scrivendo una storia straordinaria destinata a influenzare profondamente le generazioni future» spiega Isabella Pisano «La transdisciplinarietà assume un ruolo sempre più cruciale, unendo le forze per creare un futuro di innovazione e sostenibilità».

Durante l'evento prenderanno la parola docenti e ricercatrici universitarie, imprenditrici e manager, ma anche designer, che racconteranno come i paradigmi dell'economia circolare facciano già parte della loro quotidianità e professione.

Nella mattinata di lavori verranno presentate case study di industrie provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori - quali agrifood, fashion e tessile, manifattura in diverse applicazioni e blue economy.
L’obiettivo è presentare le buone pratiche che possono essere replicabili che evitano l'estrazione di materie prime attraverso l'utilizzo degli scarti in ottica di biosimbiosi industriale, saranno poi illustrati progetti e processi biotecnologici alla base di nuove produzioni, oltre che realtà creative che fanno del riuso la base dei loro prodotti. Inoltre, ci saranno focus sulle politiche che incentivano l'economia circolare, i consorzi di riuso, la gestione dei progetti europei e delle procedure per ottenere i finanziamenti.

L'evento è patrocinato da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che l'ha inserito all'interno del proprio calendario eventi 2024
(https://2024.festivalsvilupposostenibile.it/cal/75/pink-and-green-le-donne-delleconomia-circolare).

• La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione sulla
piattaforma Eventbrite:

• Per studenti e dottorandi è previsto il rilascio di 0,25 CFU per il solo evento previsto per la mattina; 0,50 CFU per chi seguirà anche l’attività laboratoriale prevista per il pomeriggio. Verrà rilasciato un attestato che verrà inviato via e-mail dopo l’evento, assicurandosi di aver firmato all’ingresso e all’uscita del Convegno. Le richieste di riconoscimento dei crediti formativi potranno essere presentate debitamente documentate allo sportello della segreteria studenti di competenza per una opportuna valutazione.

• La partecipazione al Convegno dà diritto ai crediti formativi per l'Ordine dei Giornalisti della Puglia e Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bari.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia gratuita dell'edizione 2024 della GreenPlanner, l'Almanacco settimanale dei progetti sostenibili.

pubblicato il 14/05/2024 ultima modifica 14/05/2024 scaduto