UniBa. 25 borse di studio per studenti internazionali anno accademico 2024/2025

14 giugno 2024

L’Università di Bari Aldo Moro  offre 25 borse di studio per studenti internazionali che intendono immatricolarsi ai corsi di laurea triennali,  magistrali e a ciclo unico nell'a.a. 2024/25.

In linea con le strategie per l’internazionalizzazione adottate dall'Ateneo mirate a migliorare la mobilità in ingresso e l’attrattività verso gli studenti stranieri, l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro bandisce n. 25 annualità di borse di studio a favore di studenti internazionali con esonero totale dal contributo onnicomprensivo delle tasse universitarie.

Per tale intervento è disponibile un Fondo di complessivi € 250.000,00 a valere sui fondi della programmazione triennale 2021-2023 e, in ogni caso, fino alla concorrenza delle risorse economiche complessivamente stanziate.

Le annualità di borse di studio sono riservate agli studenti che si immatricoleranno per la prima volta nell’a.a. 2024/2025 in qualità di studenti a tempo pieno ai Corsi di studio attivati dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Per studenti internazionali si intendono tutti gli studenti internazionali residenti all’estero (esclusi i cittadini italiani) che hanno conseguito il titolo di studio idoneo per l'accesso al corso di studio prescelto in una istituzione scolastica o accademica estera.

Per immatricolazione si intende l‘iscrizione al primo anno ai corsi di studio di Laurea Triennale, Magistrale e Magistrale a ciclo unico. Non sono considerate immatricolazioni le iscrizioni ad anni successivi al primo, i passaggi e i trasferimenti.

L’Università riconosce una quota forfettaria pari ad Euro 10.000,00 (al lordo degli oneri a carico del beneficiario) per ciascuna annualità e fino ad un massimo di tre annualità. A ciascuno studente titolare della borsa di studio è garantito l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie per ogni anno di iscrizione in corso alla laurea triennale o magistrale prescelta (esclusa la tassa regionale e l’imposta di bollo).

Per studenti internazionali si intendono tutti gli studenti residenti all’estero (esclusi i cittadini italiani) che hanno conseguito il titolo di studio idoneo per l'accesso al corso di studio prescelto in una istituzione scolastica o accademica estera.

Qui di seguito il link di riferimento:

pubblicato il 14/06/2024 ultima modifica 14/06/2024 scaduto