La prof.ssa Maria Trojano di UniBa nelle Top Italian Women Scientists (TIWS) del 2024

13 giugno 2024

La Prof. Maria Trojano è stata è stata inclusa tra le 98 ricercatrici premiate in Italia nel prestigioso Club Top Italian Women Scientists (TIWS) del 2024.

Questo riconoscimento, che le viene attribuito dal 2016, conferma la prof.ssa Trojano come una delle principali figure femminili distinte nel campo della biomedica, delle scienze cliniche e delle neuroscienze, recensite nella classifica dei Top Italian Scientists (TIS) di Via-Academy, il censimento degli scienziati italiani di maggior impatto in tutto il mondo.

La professoressa Trojano, di recente insignita del titolo onorifico di Professore Onorario di Neurologia all’Università di Bari e già Direttrice della Clinica Neurologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, dal 2014 in collaborazione con Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, è responsabile del Registro Italiano Sclerosi Multipla (86.000 pazienti e 180 Centri Clinici) e dal 2024 coordina la rete europea (Svezia, Danimarca, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Australia) dei registri di questa patologia.

Il Club TIWS, nato nel 2016 grazie all'iniziativa della Fondazione Onda, riunisce le ricercatrici italiane che si sono distinte per l'elevata produttività scientifica e il significativo impatto delle loro pubblicazioni.

La selezione avviene sulla base dell'H-index, un indicatore che misura sia la produttività sia l'impatto scientifico di una ricercatrice.

Le professioniste incluse nel Club hanno un H-index pari o superiore a 60, attestando la loro rilevanza nel panorama scientifico mondiale.

Link: https://fondazioneonda.it/ondauploads/2024/04/Club-TIWS-2024-1.pdf

Foto copy.jpg