Elezioni suppletive del rappresentante del personale docente per la macroarea 01 – scientifica tecnologica - nel Senato Accademico per lo scorcio del quadriennio accademico 2022/2026

Con D.R. n. 2287 del giorno 13 giugno 2024, sono indette, per i giorni 16 e 17 luglio 2024  le elezioni suppletive, per lo scorcio del quadriennio accademico 2022/2026 del rappresentante del personale docente per la macroarea 01 – scientifica tecnologica - nel Senato Accademico.

Elettorato attivo

Sono titolari dell’elettorato attivo tutti i professori di ruolo di I e di II fascia, i ricercatori a tempo indeterminato, i ricercatori a tempo determinato e gli assistenti del ruolo ad esaurimento, afferenti alla macroarea 01 – scientifica tecnologica - e regolarmente in servizio alla data delle votazioni.

Elettorato passivo

Sono titolari dell’elettorato passivo tutti i ricercatori a tempo indeterminato o a tempo determinato di tipo b, a tempo pieno, afferenti alla macroarea 01 – scientifica tecnologica, che godano dell’elettorato attivo alla data del bando di indizione, ivi compresi coloro che abbiano optato per la macroarea 01.

Presentazione delle candidature

Le candidature devono essere presentate direttamente al Decano o nell’assemblea di macroarea.

Il Decano di macroarea convoca l’assemblea, da tenersi entro e non oltre il 04 luglio 2024, con comunicazione nominativa rimessa al domicilio di ufficio, per posta elettronica, con indicazione del luogo, della data e dell’ora.

Le candidature devono essere proposte da chiunque sia titolare dell’elettorato attivo, direttamente nell’assemblea o per iscritto al Decano, non oltre la data e l’ora fissata per l’assemblea, a cui il Decano le comunica.

Le candidature devono essere individuate nell’assemblea di macroarea.

Le candidature devono essere corredate da autocertificazione, dalla quale si evinca che l’ultima valutazione delle attività di ricerca e di didattica sia risultata positiva.

Il candidato che non sia in regime di tempo pieno, contestualmente alla accettazione della candidatura, deve produrre dichiarazione di opzione per il regime di impegno prescritto. Tale dichiarazione ha efficacia dal momento della nomina o proclamazione.

La candidatura priva della dichiarazione di opzione per il regime di impegno prescritto è irregolare e non può essere accolta.

Il Decano trasmette al Rettore, per il tramite dell’Ufficio Elettorale, le candidature individuate dall’assemblea ed i documenti alle stesse allegate, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05 luglio 2024.

Seggio elettorale e operazioni di voto

Il seggio elettorale sarà ubicato presso la  Sala riunioni (primo piano) del Dipartimento di Matematica (Campus Universitario Ernesto Quagliariello, Via E. Orabona n. 4 - Bari).

Il seggio si costituisce alle ore 8,30 del giorno 16 luglio 2024, per le operazioni preliminari.

Le operazioni di voto hanno inizio alle ore 10,00 dello stesso giorno e proseguono ininterrottamente sino alle ore 17,00, per riprendere alle ore 9,00 del giorno 17 luglio e proseguire fino alle ore 14,00 del medesimo giorno.

È fatta salva, comunque, la facoltà del Presidente di disporre la chiusura anticipata del seggio, nell’ipotesi in cui tutti gli iscritti nelle liste elettorali abbiano già esercitato il diritto di voto.

Durante le operazioni di voto è comunque garantito il regolare svolgimento delle attività di ricerca, didattiche ed amministrative.

Le operazioni di scrutinio hanno inizio, in seduta pubblica, al termine delle operazioni di votazione, secondo le modalità descritte all’art. 13 del Regolamento elettorale di Ateneo e proseguono ininterrottamente sino alla loro conclusione.

pubblicato il 15/01/2024 ultima modifica 09/07/2024

Azioni sul documento