50° anniversario dello Statuto dei Lavoratori

Consegna di una targa celebrativa e di una copia della Carta dei Diritti della CGIL al Magnifico Rettore

Mercoledì 20 maggio 2020 alle ore 12.00 nell’"Aula Magna “Aldo Cossu” del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari, si è tenuta una cerimonia per festeggiare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori e ricordare il giurista Gino Giugni, insigne docente dell’Ateneo barese e padre di una legge che avrebbe cambiato radicalmente il mondo del lavoro.

Al Rettore, Stefano Bronzini è stata consegnata una targa ricordo e una copia della Carta dei diritti universali dei lavoratori e delle lavoratrici.

All’ iniziativa della CGIL Puglia hanno collaborato la Camera del Lavoro di Bari, la Federazione lavoratori della Conoscenza regionale, il Dipartimento Politiche Giovanili della Cgil Puglia e una rappresentanza di studenti della Rete della Conoscenza, Link e Uds.

Gino Giugni fu docente a Bari fra il 1960 e il 1974, presso la Facoltà di Giurisprudenza, e intorno alla sua figura nacque una “scuola barese”  che vanta ancora oggi studiosi e docenti di altissimo valore accademico, alcuni dei quali hanno collaborato alla stesura della Carta dei diritti universali dei lavoratori e delle lavoratrici e alla redazione di nuovo statuto del lavoro presentato dalla Cgil attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare, per la quale sono state raccolte quasi un milione e mezzo di firme.

Sono intervenuti il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Roberto Voza e il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuseppe Moro e lo studente Savino Ingannamorte per la Rete della Conoscenza Puglia.
Per la Cgil parteciperanno alla cerimonia il segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo; il segretario generale della Camera del Lavoro di Bari, Gigia Bucci; il segretario generale della Flc Cgil Puglia, Claudio Menga; la coordinatrice del Dipartimento Politiche Giovanili della Cgil regionale, Maria Giorgia Vulcano.

“Avrei voluto tanta gente a questa cerimonia, ma sono felice che si svolga qui in questa università dedicata ad un altro grande pugliese, Aldo Moro che da Presidente del Consiglio, tenne a battesimo nel 1963 la discussione sullo Statuto dei Lavoratori. Vorrei ricordare ancora – ha aggiunto il Rettore Stefano Bronzini – che il primo a parlare di Statuto fu Giuseppe Di Vittorio, e sempre questa terra di Puglia ha dato il suo contributo nella stesura finale con un gruppo di studiosi guidati da Giugni. E il mio ricordo oggi va alla sua allieva prediletta e straordinaria rappresentante della scuola giuslavorista barese, a Lauralba Bellardi venuta a mancare da pochi giorni. Siamo fieri che ci sia tanta Puglia e tanta di questa Università nello Statuto che oggi celebriamo”.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Info evento
  • Quando

il 20/05/2020 dalle 12:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC200)