Attività Didattica

AVVISI

Corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (300 ore); il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.D. n. 110 del 02/02/2021 e il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore) autorizzato dal MI con D.D. 111 del 02/02/2021.

Corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (300 ore); il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola dell’Infanzia (500 ore) autorizzato dal MI con D.D. n. 110 del 02/02/2021 e il Corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di Scuola Primaria (550 ore) autorizzato dal MI con D.D. 111 del 02/02/2021

.

  • Si avvisano le studentesse e gli studenti iscritti al corso di Pedagogia Generale (Scienze della Formazione Primaria, I anno) che il laboratorio si svolgerà nelle seguenti date:
    • 30 novembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • 7 dicembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • 14 dicembre 2023 (dalle 15:00 alle 18:00).
    • Per mantenere lo status di frequentanti al laboratorio è consentita una sola assenza.
    • La prova di valutazione finale per gli studenti frequentanti il Laboratorio di Pedagogia Generale sarà svolta, in presenza, in data 11 gennaio 2024 (dalle ore 17:00 alle ore 18:00).

  • Per gli studenti e le studentesse impossibilitati/e a frequentare il laboratorio di Pedagogia Generale in aula è stata prevista un'attività sostitutiva.
    • E' obbligatorio registrarsi in qualità di "studente non frequentante il laboratorio" compilando il questionario al seguente link: https://forms.gle/WkR6J1vpYSNQz2Z76.
    • Per poter accedere al materiale messo a disposizione e consultare la traccia per la prova di valutazione conclusiva è possibile accedere alla seguente cartella Drive cliccando qui.

RICEVIMENTO STUDENTI

A partire dal 10 gennaio 2024 il ricevimento studenti si svolgerà ogni mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 11.45  presso lo studio 317, III piano, Palazzo Chiaia-Napolitano.


CORSI ATTRIBUITI

  • Pedagogia generale (I anno Scienze della Formazione Primaria)
  • Pedagogia della marginalità (I anno Scienze pedagogiche)
  • Pedagogia sociale e interculturale (II anno Scienze della formazione primaria) (fino all'a.a. 2022/2023)

PROGRAMMI DIDATTICI

a.a. 2023/2024

  • Pedagogia generale
  • General pedagogy
    • Le studentesse gli studenti iscritte/i entro l'anno accademico 2022/2023 possono mantenere come programma d'esame quello definito dal Prof. Elia (AA.VV., La scuola come comunità educante: nuove opportunità per il nostro tempo, Rivista ‘Pedagogia e Vita’, 2021/3; A.M. Mariani, S. Kanizsa, Pedagogia generale, Pearson, Milano 2017; G. Elia, Prospettive di ricerca pedagogica, Progedit, Bari 2016; V. Rossini, Convivere a scuola. Atmosfere pedagogiche, FrancoAngeli, Milano 2018) fino alla regolare iscrizione come "Studente in corso". Gli studenti sono invitati a portare i testi in sede d’esame.
    • Fino alla regolare iscrizione in qualità di "Studente in corso" saranno ritenuti validi solo gli esoneri parziali sostenuti con il Prof. Elia nelle date del 24 novembre 2022 e del 22 dicembre 2022.


a.a. 2022/2023


TESTI DI RIFERIMENTO

Pedagogia generale (a.a. 2023/2024)

  • Kanizsa, S., Mariani, M. (a cura di) (2023). Pedagogia generale. Torino: Pearson.
  • Chiosso, G. (2018). Studiare pedagogia. Introduzione ai significati dell’educazione. Firenze: Mondadori Education.
  • Rossini, V. (2020). Maria Montessori. Una vita per l’infanzia. Una lezione da realizzare. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

Pedagogia della marginalità (a.a. 2023/2024 - a.a. 2022/2023)

  • L. Cerrocchi, L. Dozza (a cura di) (2020). Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il disagio e le emergenze. Milano: FrancoAngeli.
  • G. Pagano, F. Sabatano (2019). Oltre il disagio. Il lavoro educativo tra scuola, famiglia ed esperienze di comunità. Milano: Guerini.
  • V. Rossini (2022). La scuola difficile. Disagio educativo e sfide pedagogiche. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

Pedagogia Sociale e Interculturale (a.a. 2022/2023)

  • S. Tramma (2019). L'educazione sociale. Roma-Bari: Laterza.
  • A. Portera (2020). Manuale di pedagogia interculturale. Roma-Bari: Laterza.
  • V. Rossini (2020). Maria Montessori. Una vita per l’infanzia, una lezione da realizzare. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

MATERIALI DIDATTICI

Pedagogia generale (I anno Scienze della Formazione Primaria)

Pedagogia della marginalità (I anno Scienze pedagogiche)


MATERIALE PER TESISTI

Indicazioni Tesi di Laurea


pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 13/05/2024

Azioni sul documento