Attività Didattica

Orario di ricevimento

Venerdì:10.00-12.00

(studio del docente, oppure online tramite piattaforma Microsoft Teams)

Si prega di avvisare il docente via email il giorno prima del ricevimento

(giorgio.borrelli@uniba.it)


Avvisi 

Nessun avviso


Materiali didattici

  • Semiotica del testo (L-03 / L-11)

R. Barthes. L’ovvio e l’ottuso. Einaudi, 2001.

R. Barthes. Variazioni sulla scrittura - Il piacere del testo. Einaudi, 2000.

R. Barthes. La camera chiara. Nota sulla fotografia. Einaudi, 2003.

R. Barthes. Miti d’oggi. Einaudi, 2016.

J. Lotman. Il girotondo delle muse. Semiotica delle arti. Bompiani, 2022.

M. Bachtin. L’autore e l’eroe. Einaudi, 2000.

Durante lo svolgimento del corso verranno specificate le parti dei testi che costituiranno il programma d’esame. Inoltre, verrà indicato e condiviso telematicamente il materiale didattico aggiuntivo utilizzabile per specifici approfondimenti.

  • Semiotica (L-05)

R. Barthes. Miti d’oggi. Einaudi, 2016.

G. Borrelli. Ferruccio Rossi-Landi.Semiotica, economia e pratica sociale. Edizioni dal Sud, 2020.

C. Morris. Lineamenti di una teoria dei segni. Pensa Multimedia, 2009.

J. Ponzio. C.S. Peirce. Le avventure della forma. Il melangolo, 2020.

Durante lo svolgimento del corso verranno specificate le parti dei testi che costituiranno il programma d’esame. Inoltre, verrà indicato e condiviso telematicamente il materiale didattico aggiuntivo utilizzabile per specifici approfondimenti.


Corsi attribuiti

A.A. 2020-2021

Semiotica del testo (M-FIL/05) – Corso di studi in Lettere Arti e Spettacolo, Corso di Laurea Triennale in Lettere (L-10) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate (LELIA) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

A.A. 2021-2022

Semiotica del testo teatrale (M-FIL/05) – Corso di studi in Lettere Arti e Spettacolo, Corso di Laurea Triennale in Lettere (L-10) presso il Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate (LELIA) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dall’A.A. 2022-2023 all’A.A. –

Semiotica del Testo (M-FIL/05) – Corso di laurea in DAMS (L-3) Discipline dell'audiovisivo, della musica e dello Spettacolo presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Semiotica (M-FIL/05) – Corso di laurea in Filosofia (L-5) presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Dall’A.A. 2020-2021 all’A.A. –

Filosofia e Teoria dei Linguaggi (M-FIL/05) – Corsi di Laurea in Logopedia (LOG), Tecniche Audiometriche (TAM) e Tecniche Audioprotesiche (TAP), presso il Dipartimento di Scienze mediche di base, neuroscienze e organi di senso dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.


Programma didattico

  • Semiotica del testo (L-03 / L-11)

Il corso si incentrerà sullo studio dei processi di creazione dei segni e dei significati che compongono i testi (artistici e non solo).

Un focus particolare verrà dedicato al rapporto tra il soggetto “scrittore” e il soggetto “lettore” di testi artistici (letterari, teatrali, fotografici, cinematografici, pittorici, seriali, ecc.) e agli “effetti di senso” che derivano da questo rapporto.

I principali autori di riferimento saranno Roland Barhtes, Juri Lotman e Michail Bachtin.

1) Il testo artistico oltre i paradigmi

Si studieranno i fondamenti strutturalisti della semiologia di Barthes, nonché il loro superamento verso la ricerca del “piacere del testo” letterario, fotografico, musicale, cinematografico e  artistico  in generale.

2) Cultura e testo artistico

Per ciò che riguarda Lotman, il testo artistico verrà studiato in relazione al ruolo che ricopre in determinati sistemi semiotico-culturali.

3) Autore, lettore ed eroe

Infine, la filosofia del linguaggio di Bachtin consentirà di approfondire le relazioni intertestuali che legano l’“autore”, l’“eroe” e il “lettore” dei testi artistici.

Durante il corso verranno studiati anche altri autori/autrici le cui teorie sono strettamente collegate agli autori summenzionati. 

  • Semiotica (L-05)

Il corso intende mostrare i nessi tra il metodo di indagine filosofico e la scienza dei segni, illustrando le divergenze e i punti di contatto tra approcci semiotici differenti. Analizzando sia il linguaggio nella sua dimensione performativa e pratico-comunicativa, sia le diverse forme di discorso ideologico, il corso intende porre un focus particolare sulle implicazioni sociali, politiche ed economiche delle forme di semiosi verbale e non verbale.

I principali autori di riferimento saranno Charles S. Peirce, Charles Morris, Ferruccio Rossi-Landi e Roland Barthes.

1) La semiotica interpretativa di Peirce e Morris

Si studieranno i fondamenti e gli sviluppi dell’approccio pragmaticista con le sue implicazioni filosofiche legate al tema della percezione, della significazione e dell’interpretazione

2) Rossi-Landi: la semiotica come strumento critico per lo studio dell’economia, della società e dell’ideologia

Si studierà la semiotica materialistica di Rossi-Landi e l’ipotesi di leggere la teoria marxiana in una chiave semiotica

3) Barthes: la rielaborazione critica dell’approccio strutturalista e lo studio dei discorsi della cultura di massa.

Si studieranno i fondamenti dell’approccio strutturalista e la sua reinterpretazione a opera di Barthes.

Durante il corso verranno studiati anche altri autori/autrici le cui teorie sono strettamente collegate agli autori summenzionati.  

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 20/06/2024

Azioni sul documento