Pubblicazioni

(A) MONOGRAFIE, EDIZIONI CRITICHE; (B) ARTICOLI SU RIVISTA; (C) CONTRIBUTI IN VOLUMI MISCELLANEI E ATTI DI CONVEGNO

A) MONOGRAFIE, EDIZIONI CRITICHE

  1. S. Castellaneta, Il seno svelato ad misericordiam. Esegesi e fortuna di un’immagine omerica, con nota introduttiva di O. Imperio e appendice iconografica di C. Roscino, Cacucci Editore, Bari 2013.
  2. S. Castellaneta, Euripide e la Macedonia, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2021.
  3. S. Castellaneta, Euripide. Temeno. Introduzione, testo critico, traduzione e commento, EUT, Trieste 2023.

B) ARTICOLI SU RIVISTA

  1. S. Castellaneta, Note alla Gerioneide di Stesicoro, «ZPE» 153, 2005, pp. 21-42.
  2. S. Castellaneta, «In mancanza di una discriminante…»: Od. 5, 323 e 10, 545, «RFIC» 139, 2011, pp. 7-27.
  3. S. Castellaneta, L’ultima Alcesti di Walter Pagliaro: un insaziabile amour, un ossessivo cauchemar, «Dionysus ex Machina» 2, 2011, pp. 372-379.
  4. S. Castellaneta, ἐντυπάς, «Glotta» 88, 2012, pp. 111-121.
  5. S. Castellaneta, Un atroce velo (Euripide, Andromaca 110), «Dionysus ex Machina» 3 (2012), pp. 61-73.
  6. S. Castellaneta, Demetra velata (H. Hom. Cer. 182): a proposito di κατ᾿ ἄκρηθεν / κατὰ κρῆθεν, «Eikasmos» 23, 2012, pp. 15-30.
  7. S. Castellaneta, Od. 3, 392 and Theoc. 7, 147: a case of interpretatio Homerica, «Trends in Classics» 5.1, 2013, pp. 9-18.
  8. S. Castellaneta, Euripide, Troiane 506-509: dal testo alla scena, «Prometheus» 38, 2013, pp. 45-54.
  9. S. Castellaneta, Aporie esegetiche in Euripide, Phoen. 1567-1578, «Invigilata Lucernis» 35-36, 2013-2014, pp. 57-60.
  10. S. Castellaneta, Per un’edizione digitale dei frammenti tragici. Un’ipotesi di lavoro e un caso di specie: l’Antiope di Euripide, «Quaderni di Storia» 82, 2015, pp. 219-229.
  11. S. Castellaneta, Innesti euripidei nell’Antiope di Eubulo (fr. 9 K.-A.), «Filologia antica e moderna» 27, 2017, pp. 1-11.
  12. S. Castellaneta, Euneo e la ‘musa asiatica’ di Euripide: per una proposta di restituzione dell’epigramma di Cizico AP 3.10, «Giornale Italiano di Filologia» 71, 2019, pp. 143-161.
  13. S. Castellaneta, Kίθαρις, κιθάριδος, «Maia» 71, 2019, pp. 664-666.
  14. S. Castellaneta, N. Rosso, Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek Tragedy (DEFrAG Tragedy): idea progettuale e modello di codifica, «FuturoClassico» 6, 2020, pp. 153-180 [pp. 153-163; 170-180].
  15. S. Castellaneta, Digital and collaborative editions, «FuturoClassico» 7, 2021, pp. 15-17.
  16. S. Castellaneta, N. Rosso, L. Savignago, Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek Tragedy (DEFrAG-Tragedy): tre casi di studio, «FuturoClassico» 7, 2021, pp. 114-142 [pp. 114-122].
  17. S. Castellaneta, A proposito di una varia lectio in Eur. Arch. fr. 237.3 Kn., «FuturoClassico» 9, 2023, pp. 103-118.
  18. S. Castellaneta, Theoc. 2.62: πάσσω o μάσσω?, «Museum Helveticum» 81, 2024 (in corso di stampa).

C) CONTRIBUTI IN VOLUMI MISCELLANEI E ATTI DI CONVEGNO

  1. S. Castellaneta, «Un monde sans Médée»: la Medea suicida di Anouilh, in F. De Martino (a cura di), Medea: teatro e comunicazione, «Kleos» 11, 2006, pp. 137-162.
  2. S. Castellaneta, «Un tintinnio di sonagli»: gli “strumenti” della nutrice nell’Ipsipile di Euripide, in A. Coppola, C. Barone, M. Salvadori (a cura di), Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese. Funzione, rappresentazione, comunicazione, Giornate internazionali di studio, Padova, 1-2 dicembre 2015, CLEUP, Padova 2016, pp. 45-56.
  3. S. Castellaneta, A.L. Maffione, Gli oggetti nelle commedie di Aristofane, in A. Coppola, C. Barone, M. Salvadori (a cura di), Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese. Funzione, rappresentazione, comunicazione, Giornate internazionali di studio, Padova, 1-2 dicembre 2015, CLEUP, Padova 2016, pp. 447-550 [pp. 447-508].
  4. S. Castellaneta, La ricomposizione del nucleo familiare nell’Ipsipile e nell’Antiope di Euripide, in G. Distaso, F. Chionna (a cura di), L’immaginario familiare nella letteratura e nelle arti del Mediterraneo. 1995-2015 per i vent’anni del CUTAMC, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2017, pp. 7-24.
  5. S. Castellaneta, Mothers and nurses in Aeschylus’ Coephori and Euripides’ Hypsipyle, in G. Pedrucci (ed.), Breastfeeding(s) and Religions: Normative Prescriptions and Individual Appropriations. Cross-Cultural and Interdisciplinary Perspectives from Antiquity to the Present, International Workshop, Erfurt, July 11-12, 2018, Scienze e Lettere, Roma 2019, pp. 73-95.
  6. S. Castellaneta, Sulla datazione dell’Antiope di Euripide, in A. Giannotti, L. Austa (a cura di), Il teatro della ‘polis’ tra intrattenimento e politica. Nuove interpretazioni del dramma greco antico, Atti del convegno internazionale, Pisa, 21-22 ottobre 2019, «Frammenti sulla scena (online)» 1.2, 2020, pp. 1-19.
  7. S. Castellaneta, Su una hypothesis del Temeno o dei Temenidi di Euripide, in F.P. Bianchi, M. De Poli, A. Giannotti (a cura di), The Forgotten Theatre, Atti del quarto convegno internazionale sul dramma frammentario antico, Torino, 29-30 novembre 2021, «Frammenti sulla scena (online)» 3, 2022, pp. 1-13.
  8. S. Castellaneta, Senza fatica non c’è premio: nuovi inizi nei drammi perduti di Euripide, in A. Borgna, G. Vanotti (a cura di), Strategie della comunicazione e narrazione della ripartenza. Seminari di Storia antica e letterature classiche, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2024, pp. 15-20.
  9. S. Castellaneta, Connotazioni etiche e geoculturali di Elena nel teatro aristofaneo, in A. Hourcade, I. Männlein, M. Vallozza (a cura di), I volti di Elena, Nomos Verlagsgesellschaft, Baden-Baden 2024 (in corso di stampa).
pubblicato il 21/07/2017 ultima modifica 11/06/2024

Azioni sul documento