Attività di Ricerca

LINEE DI RICERCA

I miei interessi di ricerca vertono su: epica omerica, lirica stesicorea, tragedia euripidea e poesia alessandrina. In tali ambiti si inscrivono diversi saggi in riviste scientifiche del settore e in miscellanee (per i dettagli si veda la sezione pubblicazioni) e le monografie Il seno svelato ad misericordiam: esegesi e fortuna di un’immagine omerica (Cacucci Editore: Bari 2013) ed Euripide e la Macedonia (Edizioni dell’Orso: Alessandria 2021), nonché l’edizione critica del Temeno di Euripide (EUT: Trieste 2023). Sto attualmente curando l’edizione critica dei Temenidi di Euripide per l’Erma di Bretschneider e dell’Antiope di Euripide per DeGruyter. 

Mi occupo anche, nell’ambito delle Digital Humanities, di Digital Scholarly Editions. Sono ideatrice del progetto DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek Tragedy): un progetto di edizione critica nativamente digitale, dinamica e collaborativa, dei frammenti della tragedia greca, a partire da una rosa di drammi euripidei scelti in via esemplare.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Sono Ricercatore a Tempo Determinato, ai sensi della legge 240/2010, art. 24 comma 3, lett. b), nel settore scientifico-disciplinare L-FIL-LET/02 (Lingua e letteratura greca).

Ho conseguito, nel maggio 2006, il dottorato di Ricerca in Filologia greca e latina (XVIII ciclo) presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università degli Studi di Bari. Dal 2008 al 2012 ho vinto una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato in Filologia greca e latina (XI ciclo) e un assegno di ricerca in Lingua e letteratura greca presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università di Bari. Nell’aprile 2018 ho conseguito un secondo dottorato di ricerca in Filologia ed Ermeneutica del testo (XXVIII ciclo) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. Nel maggio 2018 e nel dicembre 2020 ho sottoscritto presso l’Università di Bari due contratti da Ricercatore a Tempo Determinato in Lingua e letteratura greca, ai sensi della legge 240/2010, art. 24 comma 3, lett. a), per la realizzazione dei progetti di ricerca DEFrAG-Tragedy (Digital Edition of Fragmentary Ancient Greek-Tragedy) e DESC-NET (Digital Edition for the Study of Classics – Navigating Extant Tragedy).

Sono in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di prima fascia (D.D. 553/2021) e di seconda fascia (D.D. 1532/2016) nel settore concorsuale 10/D2 (Lingua e letteratura greca) e dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (D.D. 553/2021) nel settore concorsuale 10/D4 (Filologia classica).

 

PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA

Sono attualmente Referente scientifico per l’Università di Bari dell’Accordo di Collaborazione Scientifica Interateneo tra le università di Bari, Piemonte Orientale, Trento e Trieste per la realizzazione del progetto DEFrAG-Tragedy. Sono stata Responsabile scientifico dei progetti di ricerca DEFrAG-Tragedy, finanziato dal bando competitivo “FutureInResearch” (Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013, APQ Ricerca Regione Puglia), e DESC-NET, finanziato dal bando competitivo “ResearchForInnovation” (POR Puglia FESR FSE 2014-2020).

Sono componente dell’unità barese del progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando competitivo PRIN 2022 – Settore SH5 “Dialogue in the Classical Age between Scene and Literature: Forms, History, Echoes, Reception (DiC)”, che coinvolge le università di Bari, Pisa e Trento. Sono componente dell’unità barese del progetto nazionale POT (Piano di Orientamento e Tutorato 2021-2023) per la Classe di Laurea in Lettere dal titolo “SUL – Scuola e Università per Lettere”, che coinvolge 31 atenei italiani coordinati dall’Università di Roma-La Sapienza. Ho preso parte nell’a.a. 2021-2022 al progetto POT, finanziato dall’Università degli Studi di Bari, per i corsi di Laurea in Storia, Filosofia e Scienze dei Beni Culturali (Responsabile: prof.ssa Manuela Mari). Partecipo al programma promosso dal “Centro italo-tedesco per il dialogo europeo - Villa Vigoni” per la realizzazione di un progetto di conferenze di ricerca trilaterali, presentato da Maddalena Vallozza (Università della Tuscia), Irmgard Männlein-Robert (Università di Tübingen), Annie Hourcade Sciou (Università di Rouen-Normandie), dal titolo “I volti di Elena: un paradigma tra letteratura, retorica e filosofia”.

Faccio parte del Centro Interuniversitario di Ricerca “Studi sulla Tradizione” (Università di Bari, della Repubblica di San Marino, di Padova, di Trento), diretto dalla prof.ssa Olimpia Imperio (Università degli Studi di Bari), e del “Centro Studi sul Teatro Classico”, diretto dal prof. Francesco Carpanelli (Università degli Studi di Torino). Sono parte della redazione della rivista di Fascia A (per i SSD 10/D1, 10/D2, 10/D3, 10/D4, 10/E1, 10/F4) «Futuro classico» (ISSN: 2465-0951), emanazione del Centro Interuniversitario di Ricerca di “Studi sulla Tradizione”.

 

CONVEGNI

Ho organizzato i convegni internazionali “Ancient Greek Theatre in the Digital Age” (28-29 settembre 2020) e “Ancient Greek Theatre in the Digital Age - Second Edition” (24 ottobre 2024): il primo promosso dall’Università di Bari, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, il Centro Interuniversitario di “Studi sulla Tradizione” e il “Centro Studi sul Teatro Classico”, cui si sono aggiunti, in occasione della seconda edizione, le università di Trento e Trieste e il Laboratorio Dionysos dell’università di Trento.

Ho preso parte come relatrice a diversi convegni e giornate di studio in Italia e all’estero: tra altri, si ricordino “Gli oggetti sulla scena teatrale ateniese. Funzione, rappresentazione, comunicazione” (Padova, 1-2 dicembre 2015); “L’immaginario familiare nella letteratura e nelle arti del Mediterraneo” (Bari, 1-2 dicembre 2015); “Breastfeeding(s) and Religions: Normative Prescriptions and Individual Appropriations. Cross-Cultural and Interdisciplinary Perspectives from Antiquity to the Present” (Erfurt, 11-12 luglio 2018); “Il teatro della polis tra intrattenimento e politica: nuove interpretazioni del dramma greco antico” (Pisa, 21-22 Ottobre 2019); “The Forgotten Theatre IV” (Torino, 29-30 novembre 2021); “Seminari di Storia antica e letterature classiche 2021-2022. Strategie di comunicazione e narrazione della ripartenza” (Novara, 28 aprile 2022); “Nijmegen ISHR – 23rd Biennial Conference of the International Society for the History of Rhetoric” (Nijmegen, 3-5 agosto 2022); “KomFrag-Kolloquium” (Freiburg, 12 luglio 2023); “I volti di Elena: un paradigma tra letteratura, retorica e filosofia” (Villa Vigoni, 26-29 febbraio 2024); “Percorsi di filologia. Edizioni critiche digitali: strumenti e prospettive” (Bari 28-29 febbraio-1 marzo 2024); “Second International Conference, Ancient Myths in Performing Arts” (Atene, 26-27 aprile 2024).

 

ORGANI DIPARTIMENTALI

Sono componente del Collegio docenti del Dottorato in Lettere, Lingue e Arti (cicli XXXV-XL - curriculum filologico-letterario) del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari. Faccio parte, per il corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, del gruppo di lavoro per l’Orientamento e il Tutorato del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari (delegato: prof. Claudio Schiano). Faccio parte del gruppo di lavoro “Ricerca Interdisciplinare dell’Interclasse” (GRII) del Corso di Laurea in Lettere dell’Università di Bari (coordinatore: prof. Massimo Pinto).

pubblicato il 06/06/2013 ultima modifica 11/06/2024

Azioni sul documento