Pubblicazioni

Pubblicazioni

Specialista del Settecento musicale operistico, si occupa dal 2000 dei problemi storiografici, morfologici e stilistici dell'opera seria e comica del XVIII secolo e dei decenni tra Sette e Ottocento.

 

  1. PUBBLICAZIONI

 

Monografie

 

  1. 2023 Storia del melodramma. Da Euridice a Turandot, Firenze, Le Monnier-Mondadori Università.

 

  1. 2015 Eikòn eimì Immagine sono. Musiche e miti della Grecia classica tra immagine e immaginazione melodrammatica, Bari, Edizioni dal Sud.

 

  1. 2012 Musica e Dramma nel "Dramma per musica". Aspetti dell'opera seria da Pergolesi a Mozart Bari, Progedit.

 

 

Edizioni critiche

 

  1. 2017 Niccolò Jommelli, Didone abbandonata (Stoccarda 1763), edizione critica, Pisa, Edizioni ETS, 2 voll. di pp. 455 (collana «Musica teatrale del Settecento italiano. Serie II Drammi per musica di Niccolò Jommelli» 2). ISBN 97-884674759-4.

 

  1. 2013 Pietro Metastasio-Nicolò Jommelli, Artaserse, Attilio Regolo, Clemenza di Tito, Didone abbandonata, L'olimpiade, Il re pastore. Edizione critica dei libretti, in Goldoni, Jommelli, Metastasio e Pergolesi sulla scena musicale europea, a cura di A.Bellina-A.Chegai-L.Tessarolo, Università di Milano-Siena-Padova - ISBN:978-88-8098-270-8.

 

  1. 2007 I giuochi d'Agrigento di Pepoli-Paisiello Introduzione all'edizione anastatica della partitura ed edizione critica del libretto, Milano, Ricordi, vol. I pp. 1-676. ISBN: 978-88-7592-827-8.

 

 

Curatele

 

  1. 2023 Oltre la diva. Presenze femminili nel teatro musicale romantico, Bari, Cacucci, 2023 (Collana del Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari)

 

  1. 2021 Insolite forme: Mercadante e il melodramma italiano dell’Ottocento, Bari, Edizioni Dal Sud, 2021. ISBN: 978-88-7553-311-3.

 

  1. 2010 Operisti di Puglia. Dall'Ottocento ai giorni nostri, Bari, Edizioni dal Sud; ISBN: 978-88-7553-104-1.

 

  1. 2009 Operisti di Puglia. Dalle origini al Settecento. Bari, Edizioni dal Sud; ISBN:88-7553-038-6.

 

Articoli in volumi e riviste, voci enciclopediche

 

  1. 2024 Voce enciclopedica

«Francesco Salari» in Die Musik in Geschichte und Gegenwart MGG, Bärenreiter-Verlag, Kassel, 2024.

  1. 2023 Articolo in rivista di fascia A

«La mia cara Cecchina è...» un castrato. Glio evirati cantori e l’opera buffa, in «Studi Musicali» n.s. XIV/2023 n.1, pp. 139-160.

  1. 2023 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Drammi seri in oratorio: il caso di Santa Ifigenia in Etiopia (Firenze 1772), in «Tu duca, tu segnore e tu maestro». Studi in onore di Franco Piperno, a cura di Andrea Chegai e Simone Caputo, Roma, Neoclassica, 2023, pp. 323-332.

  1. 2023 Articolo in rivista di fascia A

Dopo La buona figliuola: gli intermezzi romani e le ‘parrucche’ di Piccinni, in «Studi Goldoniani», XX/2023 n.12 n.s., pp. 55-73.

  1. 2023 Articolo in rivista di fascia A

Bellini, Romani, Ernani: un’occasione mancata, in «Philomusicaonline» XXII/2023 n.2, Electronic ISSN 1826-9001 – http://philomusica.unipv.it Pavia University Press.

  1. 2023 Contributo in volume (capitolo o saggio)

Zingarelli alla Fenice di Venezia, in Nicola Zingarelli. Il maestro, il compositore e il suo tempo, a cura di Giovanna Carugno e Paolo Sullo, Napoli, Editoriale Scientifica, 2023.

  1. 2023 contributo in volume (Capitolo o saggio)

«Una rosa nuova». Alcuni pensieri su Rota e altri bambini prodigio, in Nino Rota. Messa di Requiem per voci e organo a cura di Angela Annese, Bari, Ragusa, 2023, pp. 37-42. ISBN 978-88-947709-0-2

  1. 2023 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La città dei pasticci. Opere serie “di diversi autori” nella Firenze dei Lorena, aspetti produttivi e ricettivi, in Pasticcio a cura di Milada Ionasova, Praga, Istituto di Cultura Italiana, 2022, pp. 191-226.

  1. 2023 Contibuto in volume (Capitolo o saggio)

Aspettando Papageno, in  49° Festival della Valle d’Itria, a cura di Biagio Scuderi, Mottola, Stampa Sud, pp. 88-92 ISBN: 978-88-944677-6-5.

  1. 2022 Articolo in rivista di fascia A

Il coro nell’Opera italiana del secondo Settecento: aspetti produttivi e recettivi, in «Diciottesimo Secolo», Vol. 7 (2022), pp. 127-135. ISSN 2531-4165.

  1. 2022 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La chitarra spagnola e la koinè strumentale barocca, in 48° Festival della Valle d’Itria, a cura di Carlo Fiore, Mottola, Stampa Sud, pp. 329-332. ISBN: 978-88-944677-5-8.

  1. 2022 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La musica sacra (e politica) della serenissima, in 48° Festival della Valle d’Itria, a cura di Carlo Fiore, Mottola, Stampa Sud, pp. 341-344. ISBN: 978-88-944677-5-8.

  1. 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Gli esordi di Saverio Mercadante al Teatro San Carlo, in Insolite forme: Mercadante e il melodramma italiano dell’Ottocento, a cura di Lorenzo Mattei, Bari, Edizioni Dal Sud, 2021. ISBN: 978-88-7553-311-3.

  1. 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Il Metastasio infranciosato di Marmontel e Cherubini, in Luigi Cherubini a Multifaceted Composer at hte turn of the 19th Century, a cura di Massimiliano Sala, Brepols, Turnhout, 2021, pp. 153-184. ISBN 978-2-503-59100-1.

  1. 2021 Articolo in rivista di Fascia A

Brevi note sul ritratto di Giovanni Manzuoli nel Conservatorio di Napoli e sulle rime di Francesco Galluppa, in «Napoli nobilissima», vol. LXXVIII settima serie vol.VII fasc. I gennaio-aprile 2021, pp. 53-60.

  1. 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

«Lettera a noi»: su alcuni casi di lettere-recensioni nella Gazzetta urbana veneta del 1789, in «Padron mio colendissimo». Letters about Musica and the Stage in the 18th Century, a cura di Iskrena Yordanova e Cristina Fernandes, Wien, Hollitzer, 2021, pp. 451-481. ISBN 978-3-99012-955-5.

  1. 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Tutto iniziò con una “serenata”. Porpora e l’opera metastasiana, in Fiat Lux a cura di Carlo Fiore, Martina Franca, Stampa Sud, 2021, pp. 187-193. ISBN: 978-88-944677-4-1.

  1. 2021 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Prima della Gazzetta. Stategie melodramamturgiche della commedia per musica nei teatri napoletani d’inizio Ottocento, in Napoli & Rossini. Di questa luce un raggio, a cura di Antonio Caroccia, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione, Napoli, Edizioni San Pietro a Majella, 2021, pp.123-145. ISBN 978-88-98528-09-7.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

I teorici del melodramma e il raffronto tra pittori e operisti nel XVIII secolo: il caso Pergolesi-Raffaello, in Viridarium Novum. Studi di Storia dell’Arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isabella Di Liddo, Roma, De Luca Editori d’Arte, pp. 656-660 ISBN 978-88-6557-477-5.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La storiografia musicale in Terra di Bari: tra pionieri e campanilisti, in La storiografia musicale meridionale nei secoli XVIII-XX a cura di Antonio Caroccia, Avellino, Il Cimarosa, pp. 395-402; ISBN 978-88-99697-12-9.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Il mito di Arianna e il melodramma barocco, in Per ritrovare il filo a cura di Carlo Fiore, Martina Franca, Stampa Sud, 2020, pp. 145-149.

  1. 2020 Articolo in rivista

Sulle tracce della musica popolare nel melodramma buffo del Settecento, in Intrecci fra musica colta e popolare, a cura di Federico Fornoni e Giovanni Polin, Potenza, «Quaderni del Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa”» III/2019-2020, pp.95-105; ISBN 978-88-943860-2-8.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

“Sentesi da dentro”: musiche dentro le quinte nel melodramma italiano del secondo Settecento, in Theatre spaces for Music in 18th-Century Europe, a cura di Iskrena Yordanova, Giuseppina Raggi, Maria Ida Biggi, Wien, Hollitzger, pp. 569-594; ISBN 978-3-99012-771-1.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Cherubini buffo e la mescolanza tra i generi operistici: Lo sposo di tre e marito di nessuna (Venezia 1783), in Luigi Cherubini. Il teatro musicale, a cura di Maria Teresa Arfini, Francesca Menchelli-Buttini, Emilia Pantini («Cherubini Studies» III), Würzburg, Königshausen & Neumann, pp. 119-136; ISBN 978-3-8260-7066-2.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

 Il melodramma allo specchio. Il mito di Narciso nelle intonazioni dell'opera barocca in Gli incanti di Narciso. La genesi di un mito e le sue visioni contemporanee, a cura di Raffaele Girardi e Rosa Affatato, Bari, Edizioni di pagina, 2020, pp. 20-42; ISBN 978-88-7470-738-6.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Giacomo Tritto: un convitato di pietra all’ombra di Mozart in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. III Napoli, Diana Edizioni, pp. 199-210; ISBN 978-88-9622-149-5.

  1. 2020 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Angelo Tarchi: il maestro del genere misto in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. III Napoli, Diana Edizioni, pp. 211-219; ISBN 978-88-9622-149-5.

  1. 2019– Voce enciclopedica

Antonio Tozzi, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.

  1. 2019– Voce enciclopedica

Angelo Tarchi, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Treccani, edizione online.

  1. 2019– Voce enciclopedica

Tommaso Traetta, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.

  1. 2019– Voce enciclopedica

Vittorio Trento, in Dizionario Biografico degli Italiani, vol. XCVI, Roma, Enciclopedia Treccani, pp. ISBN 978-88-12-00032-6.

  1. 2019– Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Antonio Sacchini, il melodista dimenticato in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. II Napoli, Diana Edizioni, pp. 161-176; ISBN 978-88-9622-146-4.

  1. 2019– Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Niccolò Piccinni, musicista dell’Illuminismo in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. II Napoli, Diana Edizioni, pp. 149-160; ISBN 978-88-9622-146-4.

  1. 2018– Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Giovanni Paisiello da Taranto all’Europa, in Il secolo d’oro della musica a Napoli. Per un canone della scuola musicale napoletana del ‘700, vol. I, Napoli, Diana Edizioni, pp. 193-204; ISBN 978-88-9622-144-0.

  1. 2018 – Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

L’opera italiana fuori d’Italia, in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Appendice IX Enciclopedia Treccani, Roma, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 2018, pp. 433-441; Isbn 978-88-12-00089-0.

  1. 2018 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Dubbi, renitenze, reticenze. Elementi attoriali nelle partiture di Jommelli a Stoccarda, in Le stagioni di Jommelli, a cura di M.I.Biggi, F.Cotticelli, P.Maione, I.Yordanova, Napoli, Turchini edizioni, pp. 787-810. ISBN 978-88-89491-16-4.

  1. 2017 – Articolo in rivista

L’edizione critica dei melodrammi del Settecento: una ricognizione, in Filologia e Opera a cura di Daniele Carnini, «Bollettino del Centro di studi rossiniani» LVIII (2017), pp. 65-72; ISBN 978-88-89947-58-6.

  1. 2017 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

«Con più lieti canti»: il coro nell’opera buffa, in Commedia e musica al tramonto dell’ancien régime, a cura di A.Caroccia, Avellino, Il Cimarosa «quaderni del Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa”», pp. 43-78. ISBN 978-88-99697-05-1.

  1. 2016 Articolo su rivista

Musica, gesto, azione: alcune riflessioni sulla messinscena delle opere di Giovanni Paisiello, in «Musica+» 2016 n.5, pp. 30-35.

  1. 2016 Voce (in dizionario o enciclopedia)

Antonio Sacchini, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXXIX pp. 494-499, ISBN 978-88-12-00032-6

  1. 2016 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

«Certi informi, impropri centoni né italiani, né francesi»: il caso Capotorti, in Musica e spettacolo a Napoli durante il decennio francese (1806-1815), a cura di P.Maione, Napoli, Turchini edizioni, pp. 179-192. ISBN 97-88889491102

  1. 2015 Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Il mito Pergolesi nella trattatistica musicale del Settecento, in «Studi Pergolesiani» 9 (2015), Bern, Peter Lang, pp.539-566 ISBN 978-3-0343-1631-6 pb ISSN 2235-2678 pb.

  1. 2015 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Opere troppo all’antica? Mozart e il repertorio serio a Napoli nel 1770, in «Quaderni del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino» I (2015), Avellino, Edizioni Il Cimarosa, pp.23-50 ISBN 978-88-99697-01-3

  1. 2015 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Giuseppe Petrosellini, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, vol.82.

  1. 2014 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Musica e gestualità nella “Didone abbandonata” (Stoccarda 1763) di Niccolò Jommelli, in Niccolò Jommelli. L’esperienza europea di un musicista ‘filosofo’, a cura di G. Pitarresi, Reggio Calabria, Edizioni del Conservatorio di Musica “F.Cilea” («Sopplimenti musicali» I,15), pp. 269-290. ISBN 978-88-87970-08-1

  1. 2014 – Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Accoglienza di donne, rifiuto di eroi. Il tòpos dell’abbandono sulla scena lirica del Settecento, in Accoglienza e rifiuto nella tradizione letteraria e nel teatro antico e moderno, a cura di S. Castellaneta, M. De Bernardis, F.S. Minervini, Lecce, Pensamultimedia editore, pp. 153-162. ISBN 978-88-6760-228-5

  1. 2014 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Niccolò Piccinni, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXXIII, pp. 180-184. ISBN 978-88-12-00032-6

  1. 2014 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Giovanni Paisiello, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani, Vol. LXXX, pp. 345-352. ISBN 978-88-12-00032-6

  1. 2014 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Duni riconosciuto? Elementi di stile in un oratorio giovanile, in I due mondi di Duni. Il teatro musicale di un compositore illuminista fra Italia e Francia, a cura di Paolo Russo, Lucca, LIM, pp. 31-48. ISBN 978-88-7096-780-7

  1. 2013 - Articolo in rivista

Il coro operistico e il concetto di ‘patria’ tra Rivoluzione ed età napoleonica, in «Analecta Musicologica» Band 50 Interregno. Prassi compositiva, cultura vocale e identità stilistica dell’opera italiana sulla soglia dell’Ottocento, a cura di R.Pfeiffer e C.Flamm, Kassel-Basel-London-New York-Praha, Bärenreiter, pp. 28-38.

ISBN 978-3-7618-2136-7

  1. 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Musica e dramma nel ‘dramma per musica’: Ines de Castro (1793) di Giuseppe Giordani, in La figura e l’opera di Giuseppe Giordani, a cura di U.Gironacci e F.P.Russo, Lucca, LIM, pp. 525-558. ISBN 978-88-7096-733-3

  1. 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La comicità musicale nei meta melodrammi tra Sette e Ottocento, in Il teatro allo specchio. Il meta teatro tra melodramma e prosa, a cura di F,Cotticelli e P.Maione, Napoli, Turchini edizioni, pp. 257-276. ISBN 978-88-89491-03-05

  1. 2013 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Tra realismo e psicologismo. La musica popolare nel teatro d’opera del ‘700, in La memoria che vive. Musica e cultura popolare in Puglia, a cura di N.Blasi V.Carrassi V.Di Natale P.Moliterni, Bari, WIP edizioni, pp. 53-58. ISBN 978-88-8459-277-4

  1. 2012 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Dalla ‘galanterie’ alla ghigliottina. ‘Ifigenia in Aulide’ sulle scene liriche italiane del secondo Settecento, in Note sul mito, il mito in note. La musica e la fabula tra antichi e moderni, a cura di G.Cipriani e A.Tedeschi, Irsina, Giuseppe Barile Editore, pp. 147-172. ISBN 978-88-85425-79-8

  1. 2012 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

La crisi dell’opera buffa: il caso del “Geloso sincerato” di Giuseppe Nicolini, in Giuseppe Nicolini 1762-1842, a cura di P.Florio, G.Pianigiani, P.Radicchi, A.Sorrento, Pisa, Edizioni ETS,  pp. 70-82. ISBN: 978-88-4673-576-8.

  1. 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Ifigenie a confronto: l'ultimo Cherubini italiano e il dramma per musica negli anni '80 del Settecento, in Cherubini al "Cherubini" nel 250° della nascita (Firenze Conservatorio Cherubini, 8-9 ottobre 2010) a cura di Sergio Miceli, Firenze, Olschki, pp. 105-150. ISBN: 978-88-222-6087-1

  1. 2011 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Michele Mortellari, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.

  1. 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Nicola Porpora e l'oratorio all'italiana: David e Bersabea (Londra 1734), in Nicola Porpora musicista europeo: le corti, i teatri, i cantanti, i librettisti (Reggio Calabria, 7-8 ottobre 2008), a cura di Gateano Pitarresi e Niccolò Maccavino, Reggio Calabria, Laruffa Editore, pp. 159-203. ISBN: 978-88-7221-554-8

  1. 2011 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Dal Nuovo Mondo: meticci, coloni e amerindi sulle scene del Settecento musicale, in Frontiere, La cultura letteraria, artistica, teatrale e musicale del métissage. (Bari, 17 e 18 dicembre 2009), a cura di Raffaele Cavalluzzi, Bari, Graphis, pp. 98-112. ISBN: 978-88-7581-140-2

  1. 2010 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Scanderbeg in collegio: due inedite azioni accademiche per il principe d'Albania. In The Living Skanderbeg. The Albanian Hero between Myth and History. (Lecce 12-13 marzo 2009) a cura di M. Genesin, J. Matzinger e G.Vallone, Hamburg, Verlag Dr. Kovač, 2010, pp. 145-157. ISBN: 978-3-8300-4416-.

  1. 2010 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Giuseppe Moneta, in Dizionario Biografico degli Italiani. Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.

  1. 2010 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Die neapolitanische Bühne und europäische Kontext: die Opera seria, in Musik undtheater in Neapel. Das 18. Jahrhundert, Kassel-Basel-London-New York-Praha, Bärenreiter, pp. 81-150. ISBN: 978-3-7618-2161-9.

  1. 2009 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

La scena napoletana e il contesto europeo: l'opera seria, in Storia della musica e dello spettacolo a Napoli. vol. 2, a cura di Paologiovanni Maione e Francesco Cotticelli, Napoli, Turchini Edizioni, pp. 75-138, ISBN: 88-89491-02-7.

  1. 2008 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Come «opporsi al metestasiano torrente»: novità formali nelle prime opere serie di Ferdinando Paer (1792-1795), in Ferdinando Paer tra Parma e l'Europa (Parma, 28-30 settembre 2006), a cura di Paolo Russo, Venezia, Marsilio, pp. 27-68; ISBN: 978-88-317-9606-4.

  1. 2008 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Il nipote di Piccinni, Victor Hugo e le origini della colonna sonora, in Ombre sonore. Musica, cinema e musicisti di Puglia, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Edizioni dal Sud, pp. 9-18; ISBN: 88-7553-055-6.

  1. 2008 - Articolo in rivista

Da Parigi a Monza: per una lettura 'interculturale' della Caravana del Cairo (1795), in «Musicalia», Pisa, Franco Serra Editore, pp. 149-207; ISSN: 1824-6206.

  1. 2007 - Articolo in rivista di Fascia A

Prime forme di una 'proemiale cerimonia': sull'Introduzione nell'opera seria italiana di fine Settecento, in «Il saggiatore musicale» anno XIV n. 2, pp. 259-304; ISSN: 1123-8615.

  1. 2007 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Cori preghiere e tempeste: sul ruolo melodrammaturgico del coro nell'ultimo Paisiello (I giuochi d'Agrigento, Andromaca, Proserpina). In Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo (Taranto, 20-23 giugno 2002), a cura di Francesco Paolo Russo, Lucca, LIM, pp.231-274; ISBN: 978-88-7096-448-6.

  1. 2007 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

L'importanza dei 'minori': appunti su Giuseppe Curci, in L'«altro» melodramma. Studi sugli operisti meridionali dell'Ottocento, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 55-79; ISBN: 978-88-7581-093-1.

  1. 2007 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Mozart et les autres. Le Mariage de Figaro 'célébré' par Paer (Parme 1794), in Mozart aujourd'hui (Louvain La Neuve, 19-21 marzo 2006), a cura di B.Van Wymeersh, Louvain, Presses Univeritaires du Louvain, pp. 123-140; ISBN: 9782874630408.

  1. 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Il Metastasio di Paisiello per la Zarina: Achille in Sciro (1778), in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 66-87; ISBN: 88-7581-069-9.

  1. 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

 Paisiello, l'opera seria e un tenente di vascello, in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 88-106; ISBN: 88-7581-069-9.

  1. 2006 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Bibliografia paisielliana, in Paisielliana. Un 'napoletano' in Europa: Paisiello, Mozart e il '700, a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 257-275;ISBN: 88-7581-069-9.

  1. 2006 - Contributo in volume (Capitolo o saggio)

Porpora e Farinelli a Londra, in Farinelli e la Puglia sua terra d'origine, a cura di Riccardo Cannone, Andria, Guglielmi editore, pp. 47-56.

  1. 2006 - Voce (in dizionario o enciclopedia)

Luigi e Marino Mancinelli, in Dizionario Biografico degli Italiani. Roma, Enciclopedia Italiana Treccani.

  1. 2005 - Articolo in rivista di Fascia A

«Sai tu come comincia il dramma?». L'introduzione con coro nell'opera seria in Italia (1778-1800), in «Studi musicali» anno XXXIV 2005 n. 2, pp. 375-420; ISSN: 0391-7789

  1. 2005 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Sullo stile londinese di Niccolò Porpora, in Voci da Londra. Gli italiani e l'opera inglese tra '700 e '900 a cura di Pierfranco Moliterni, Bari, Graphis, pp. 115-133; ISBN: 88-7581-038-9

  1. 2004 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

 Tre Libretti per Luigi Mancinelli: tra riflessi scapigliati ed estetismo, in Scapigliatura & Fin de siécle. Libretti d'opera italiani 1860-1915. Scritti in onore di Mario Morini, a cura di J.Streicher, Roma, Aracne, pp. 345-375; ISBN: 88-89675-02-0

  1. 2004 - Contributo in Atti di convegno

Sul contributo dell'ultimo Piccinni allo sviluppo dell'opera seria di fine Settecento:Ercole al Termedonte (San Carlo 1792), in Niccolò Piccinni musicista europeo (Bari, 28-30 settembre 2000), a cura di M.Melucci e A.Di Profio, Bari Adda editore, pp. 57-78. ISBN: 88-8082-552-6

  1. 2003 - Articolo in rivista

Metastasio col berretto frigio: sui veri amici repubblicani di Zingarelli, in «Fonti Musicali Italiane» 8/2003, pp. 31-52. ISSN: 1594-7963

  1. 2003 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Voyeurismo devozionale: la Susanna di Stradella, in Suoni di scena da Shakespeare a D'Annunzio, a cura di E.Sala, Rimini, Raffaelli editore, p. 99-125. ISBN: 88-87518-63-7

  1. 2001 - Articolo in rivista

Da Parma all'Europa: su alcuni aspetti delle opere serie giovanili di Ferdinando Paer, in «Aurea Parma», Anno 2001, fascicolo II, pp. 213-234. ISSN: 0004-8062

  1. 2001 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

Eine Faust-Symphonie di Franz Liszt: la musica come 'arte poetica' in Musica, voci, immagini, a cura di E.Sala, Rimini, Raffaelli editore, pp. 35-40.

  1. 2000 - Contributo in volume (Capitolo o Saggio)

La Laodicea di Paer da Padova a Firenze: fortuna di un 'dramma per musica' tra Storia e Tragedia, in Arte Musica, Spettacolo. Annali del Dipartimento di Storia delle arti e dello spettacolo dell'Università di Firenze, Fiesole, Cadmo editore, pp. 9-25. ISBN: 88-7923-220-7.

 

Programmi di sala, booklet, articoli web

 

  1. 2024

Le ‘quattro mani’ di Schubert: Gran duo D 812 e Allegro D 947, in Alessandro Deljavan-Daklen Difato, Schubert: Works for Piano 4 Hands, ProStudio Masters, Montréal Québec, Canada, 2024.

  1. 2021

Tre sguardi neoclassici, in Concerto di Natale Juraj Valčua, Napoli, Fondazione Teatro di San Carlo 2021-22, pp. 9-21.

  1. 2021

La nobile semplicità e la quieta grandezza di Theodora, in Händel Theodora, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, 2021-22, pp. 12-18.

  1. 2021 Booklet

Il potere della suggestione, in Paolo Messa EOS, Digressione Music, Molfetta, 2021.

  1. 2020 Booklet

Un romanzo americano: le gare generose in Giovanni Paisiello Le gare generose, Bologna, Bongiovanni, pp. 4-11.

  • 2020 Booklet

Paisiello versus Pergolesi: La serva padrona, in Giovanni Paisiello La serva Padrona, Bologna, Bongiovanni, pp. 3-10.

  • 2020 Articolo web

Pensieri per Giovanni, 3 dicembre 2020. Sul paradosso del farmacista, in www.giovannimorelli.it

  • 2018

La musica al chiarore delle stelle. Il fascino del gatto. Dal caos all’ordine, in 44° Festival della Valle d’Itria, Martina Franca, Stampasud, pp. 179-184, 213-228; ISBN 978-88-944677-0-3.

  • 2018 Ironia e abbandono di tre “enfant prodige”, in Stagione sinfonica del Conservatorio Piccinni, Bari, Ragusa, pp. 6-11.
  • 2018 Tra nazionalismi ed accademismi, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2017-2018, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 8-15.
  • 2017 Tamerlano ossia la morte e il melodramma, in Teatro alla Scala Stagione di Opera 2016-2017, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, pp. 22-34.

 

  • 2017 Piccinni e l’intermezzo romano: Le donne vendicate (1763), in 43° Festival della Valle d'Itria, Matera, Antezza, pp. 56-63.
  • 2017 Tre aspirazioni (utopie) della musica romantica, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2016-2017, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 7-11.
  • 2017 Da Mozart a Mendelssohn: classicismi romantici e romanticismi classici, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2016-2017, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 9-15.
  • 2016 Booklet

Paisiello e il metateatro, in Giovanni Paisiello – Semiramide in Villa, Bologna, Bongiovanni editore

  • 2016 Il trionfo di un «leggiadro giovinetto» di Halle a Roma, in Teatro alla Scala Stagione di Opera 2015-2016, Milano, Fondazione Teatro alla Scala, pp. 28-44.
  • 2015 ‘Ricomincio da Zeno’: elementi di attorialità nella musica di Jommelli a Stoccarda, in OperStuttgart, 2015-2016.
  • 2014 Sulle orme di Beethoven (anzi di Gluck) – Schubert Quarta Sinfonia; Decadentismo sotto forma di Sinfonia – Caikovskij Quinta sinfonia, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2013-2014, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 8-12.
  • 2014 «Io non sono un pianista»: sul primo concerto per pianoforte di Caikovskij - «Why is life worth living?» Sulla sinfonia Jupiter di Mozart, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2013-2014, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 10-17.
  • 2013 Booklet

Un intermezzo al servizio degl’istrioni, in Giovanni Paisiello – Le finte contesse, Bologna, Bongiovanni editore, GB 2462/63-2, pp. 4-11.

  • 2011 Da Alessandro Severo a Salustia, dalla parola al gesto, in Pergolesi Festival. Iesi, Fondazione Pergolesi – Spontini, pp. 39-43.
  • 2011 Una santa Teresa che venera la luna, in Teatro Petruzzelli Stagione 2010-2011 21-25.
  • 2011 1861-2011: musica, retorica, politica, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2010-2011. Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-9.
  • 2010 L'Adriano di Pergolesi: una moderna, 'borghese' "commedia di caratteri", in Pergolesi Festival di Primavera, Iesi, Fondazione Pergolesi-Spontini, pp. 94-97.
  • 2010 Tre pensieri intorno a Traviata, in Teatro Petruzzelli Stagione 2009-2010, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-14.
  • 2010 Nascita (1890) e morte (1918) del verismo musicale (se mai vi fu), in Teatro Petruzzelli Stagione 2010-2011, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-15.
  • 2010 Tre sguardi retrospettivi, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2010-2011, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 2-5.
  • 2009 Turandot in sintesi Turandot a Bari, in Teatro Petruzzelli stagione 2008-2009 Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 11-15.
  • 2009 Perché piace la Bohéme?, in Teatro Petruzzelli Stagione 2009-2010 Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 12-16.
  • 2009 Booklet

La fortuna degli Zingari in Fiera, in Giovanni Paisiello - Gli Zingari in Fiera, Bologna, Bongiovanni editore, GB2445/46-2 pp. 4-13.

  • 2009 Orff(eo) all'ombra del terzo reich, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica

2009-2010, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-7.

  • 2008 Un 'buon figliuolo', un Re Pastore (ma a Napoli non a Firenze), in 34° Festival della Valle d'Itria, Fasano, Schena, pp. 13-18.
  • 2008 Musica sacra o sacrilega? L'ultimo peccato mortale di Rossini, in Teatro Petruzzelli stagione concertistica 2007-2008, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 12-15.
  • 2008 Biografia Pucciniana. La Bohéme a Bari, in Teatro Petruzzelli stagione 2008-2009, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 10-16.
  • 2008 Gli Zingari in fiera e le strategie comiche dell'ultimo Paisiello, in Giovanni Paisiello Festival VI edizione, Taranto, Amici della Musica di Taranto, pp. 1-102.
  • 2007 Musica di consumo (tra amici) e grandi (ammiccanti) sinfonie, in Teatro Petruzzelli Stagione concertistica 2007-2008, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 13-16.
  • 2006 La Turris eburnea di Ildebrando da Parma, in Assassinio nella Cattedrale, Bari, Fondazione Petruzzelli, pp. 4-11.

 

 

 

Recensioni, abstract, prefazioni, schede bibliografiche

 

  • 2021 Recensione su rivista

Recensione a Carlo Goldoni drammi comici per musica, in «Diciottesimo Secolo» vol 6 (2021), pp. 231-232.

 

  • 2013 - Recensione in rivista di fascia A

Opera, Theatrical Culture and Society in Late Eighteenth- Century Naples (Antony Del Donna) in «Rivista Italiana di Musicologia» n.48 (2013), pp. 253-256. ISSN: 00356867

  • 2012 - Abstract

Operatic Chorus as a voice of national identity between Revolution and Restoration, in 19th Congress of the International Musicological Society. Musics, Cultures, Identities (Rome 1-7 July 2012), Roma, Squilibri - Accademia Nazionale di Santa Cecilia – Fondazione, pp. 223-224. ISBN:978-88-95341-44-6

  • 2012 - Prefazione/Postfazione

Prefazione, in Gianluca Latorre. Gli intrighi di Violante. Genesi e fortuna della Frascatana di Livigni e Paisiello, Massafra, Antonio Dellisanti Editore, pp. 5-8. ISBN:978-88-89220-894

  • 2011 - Recensione in rivista di fascia A

Die Opere buffe von Giuseppe Sarti (Roland Pfeiffer) in «Il Saggiatore musicale», pp. 360-363. ISSN: 1123-8615

  • 2011 - Recensione in rivista

Organi e organisti a Conversano, in «Bollettino ceciliano» vol. 5, pp. 159-160. ISSN:0006-663X

  • 2011 - Schede di catalogo

Musiche di Gesso, in Non solo Medioevo. La Gipsoteca del Castello di Bari dal

cinquantenario dell'Unità d'Italia alla riapertura. Catalogo della mostra, a cura di Isabella Lapi, Foggia, Grenzi, pp. 191-192. ISBN: 978-88-8431-466-6

  • 2009 - Recensione in rivista di fascia A

Il vero Figaro o sia il falso factotum (Saverio Lamacchia), in «Rivista Italiana di Musicologia» ISSN: 0035-6867

  • 2008 - Recensione in rivista

Medea in Corinto (P.Russo) La musica di Rousseau (A.Collisani) I Mozart in Italia (A.Basso), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», pp. 125-127; ISSN: 0029-6228

  • 2007 - Recensione in rivista

'Napoli musicalissima' (PP. De Martino-E. Careri), in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», pp. 123-125. ISSN: 0029-6228

  • 2007 - Recensione in rivista

'Kreisleriana di Robert Schumann' (A. Rostagno), in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», pp. 264-265. ISSN: 0029-6228

  • 2006 - Recensione in rivista

'La retorica del rituale nel melodramma italiano dell'Ottocento', in «Nuova Rivista Musicale Itlaiana», vol. 1, pp. 128-130, ISSN: 0029-6228

  • 2003 - Recensione in rivista

Mito Opera (G.Fornari) 'Quel novo Cario quel divin Orfeo' (E. Sala-D. Daolmi), in «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. 1, pp. 129-134. ISSN: 0029-6228

  • 2001 - Schede di catalogo

I lavori teatrali di Luigi Capotorti, in Luigi Giuseppe Capotorti: un musicista pugliese allievo di Piccinni. Catalogo della mostra documentaria (23 maggio-12 giugno 2001) inaugurata da Riccardo Muti, Bari, Quaderni di Casa Piccinni, pp. 3-20.

 

Pubblicazioni

pubblicato il 31/01/2012 ultima modifica 17/12/2015

Azioni sul documento