Attività di Ricerca

CAROSELLA Maria

Professoressa Associata (SSD: L-FIL-LET/12 - Linguistica italiana)

Linee di ricerca:

- Dialetti italiani in particolare di area alto-meridionale, con riguardo alle varietà pugliesi centro-settentrionali;

- Rapporto tra varietà dialettali e italiani locali, con particolare riguardo all'area pugliese;

- Uso della dialettalità nella letteratura e nella cinematografia, con particolare riguardo all'area pugliese;

- Linguaggio dei prodotti mediatici (stampa, televisione, cinema) destinati ai giovanissimi;

- Inventività lessicale e dinamiche della creazione onomaturgica nei prodotti fictionali destinati a bambini e ragazzi;

- lessico (redazione di vocabolari dell'italiano, dialettali, etimologici, storici; storie di parole)

- onomastica.


-----------

Coordinamento/responsabilità progetti di ricerca

dal 2016 a oggi:   Coordinatrice della sezione LINGUA ITALIANA per il progetto di Ateneo “Nunc est discendum: didattica on-line per l’apprendimento e il potenziamento delle conoscenze linguistiche” promosso in partenariato tra i Dipartimenti DISUM (Discipline Umanistiche) e LELIA (Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate) dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Coordinatrice scientifica Stefania Santelia); dal 2021 sotto il Dip. DIRIUM.

Dal 2017 a oggi:   Cocoordinatrice scientifica, insieme a Patrizia Sorianello, del progetto ADiSonPuglia (Archivio Digitale Sonoro della Puglia) patrocinato dal Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (LELIA); dal 2021 sotto il Dip. DIRIUM).

Dal 2018 a oggi: Corresponsabile scientifica, insieme a Patrizia Sorianello, della sezione ETNOLINGUISTICA del Museo del Territorio di Cassano e dell’Alta Murgia (MUTEC).

 

Partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali 

A.A. 2023-2025: PRIN 2022 Il progetto CLALI: un corpus per lo studio della lingua degli autografi dei letterati italiani (1450-1550) - P.I. Irene Iocca (Sapienza Università di Roma), membro dell’Unità dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” di Bari (coordinatore G. Zarra).

 

A.A. 2021-2024: PRIN 2020 QM – Il futuro dell’italiano antico. Con il Corpus del Quattrocento Meridionale verso una nuova lessicografia digitale - P.I. Pär Gunnar Larson (OVI-CNR Firenze), membro dell'Unità 1 - Firenze OVI/CNR (coordinatore Pär Gunnar Larson).

A.A. 2021-2023: Horizon Seeds 2021 – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”  Qualità e accessibilità della formazione universitaria. Learning Analytics per la prototipazione di un modello di Blended Learning - P.I. Michele Baldassarre (Dip. FORPSICOM).

A.A. 2020-2021: PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2017-2018, ex 60%) L’archivio AIS: ricognizione dei materiali inediti riguardanti le inchieste svolte in Puglia - Unità di ricerca (Responsabile scientifica P. Sorianello).

A.A. 2019-2021:  Progetto di Ateneo - Sapienza Università di Roma  Per la storia delle scritture “non istituzionali” tra latino e italiano, Componente (Responsabile scientifica P. Cantoni, Sapienza Università di Roma).

A.A. 2018-2019: Progetto COBASCO (Competenze di Base Comuni- Lettere) per i POT (Piani per l’Orientamento e il Tutorato - P.I. Michele Cortelazzo (Università degli Studi di Padova), Componente dell’Unità dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (Responsabile scientifica I. Ravasini) 

A.A. 2017-2018: PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2015-2016, ex 60%) Il progetto AdiSon PUGLIA (Archivio Digitale Sonoro della Puglia), Componente dell'unità di ricerca (Responsabile scientifica P. Sorianello).

A.A. 2017-2018: Progetto di Ateneo - Univ. LUMSA, Roma Aldo Manuzio: didattica del latino e volgare nell’Europa della prima Età Moderna, Componente (direttrice Patrizia Bertini Malgarini, Univ. LUMSA, Roma).

A.A. 2015-2016: PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2014, ex 60%)  Il dinamismo linguistico del pugliese centrale. Analisi dei principali fattori di micro e macro- variazione, Componente dell'unità di ricerca (Responsabile scientifica P. Sorianello).

A.A. 2013-2014:  PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2012, ex 60%) Tra presente e passato: analisi linguistica comparativa delle varietà pugliesi centro-settentrionale, componente dell'unità di ricerca (Responsabile scientifica P. Sorianello).

A.A. 2011-2012:  PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2010, ex 60%) Per una nuova mappa geolinguistica della Puglia centrale: analisi del continuum dialetto-italiano nell’area barese e peribarese, componente dell'unità di ricerca (Responsabile scientifica P. Sorianello).

A.A. 2010-2011: PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2009, ex 60%) Strutture linguistiche dell’italiano e delle sue varietà. Aspetti lessicali, fonologico-prosodici emorfosintattici, Componente dell'unitò di ricerca (Responsabile scientifico P. Caratù).

A.A. 2009-2010:  PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2008, ex 60%) Lessico e onomastica della Capitanata e della Terra di Bari, Componente dell'unità di ricerca (Responsabile scientifico P. Caratù).

A.A. 2008-2009: PAR (Progetto di Ateneo, fondi 2007, ex 60%) Lessico e onomastica dei territori romanizzati del Mediterraneo, componente dell'unità di ricerca (responsabile scientifico P. Caratù).

AA.AA. 2008-2010:  Progetto di Ateneo finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Attività di lavoro tradizionale nella Puglia. La pesca: pesci, molluschi, reti, attrezzi e imbarcazioni (Capitanata, Terra di Bari e Salento), componente dell'unità di ricerca (Direttore scientifico P. Caratù).

1998: Progetto LIR (Lessici degli italiani radiofonici) - Accademia della Crusca; Collaboratrice per la trascrizione e la codificazione automatica del corpus (Direttrice  scientifica N. Maraschio).

  

Partecipazione a opere scientifiche di rilievo nazionale e internazionale

dal 1996 al 2007:  Redazione di voci per il Lessico Etimologico Italiano (LEI) diretto da M. Pfister e W. Schweickard - Universität des Saarlandes, Saarbrücken (Germania).

2004: Redazione di voci per il TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini) diretto da P. Beltrami, CNR-OVI (Opera del Vocabolario Italiano).

2004: Redazione delle sezioni Lessico (unità 27-30), Storia della lingua italiana (unità 31-32) e Italiano e dialetti (unità 33) per la Grammatica italiana per le scuole medie  (La Nuova Italia Editrice,  Firenze) di F. Sabatini.

2003:  Revisione e redazione di voci per il Dizionario CONCISO Treccani diretto da R. Simone per l’Istituto dell’Enciclopedia Giovanni Treccani.

2003-2006: Redazione di schede bibliografiche per la Bibliografia Generale della lingua e della letteratura italiana (BIGLLI) diretta da E. Malato [annate bibliografiche 2001-2003].

2001-2002: Redazione di voci per il Dizionario dei Sinonimi e Contrari (DISCOT) diretto da R. Simone per l’Istituto dell’Enciclopedia Giovanni Treccani.

1998:  Lavori preparatori per la redazione della voce ‘pomodoro’ per l’Atlante Linguistico Europeo (ALE) diretto da M. Alinei et alii.

1996-1997: Collaborazione con la Cattedra di Dialettologia italiana dell’Università “La Sapienza” di Roma per la Repertoriazione del patrimonio paremiologico dialettale di Lesina (FG); coordinatore U. Vignuzzi.

 


 

 

Terza missione:

2024: Organizzazione del corso per le Competenze trasversali (2023-24) dal titolo "Sceneggiare per il cinema e per la televisione. Dall'idea allo schermo" tenuto dallo sceneggiatore e attore Massimo Reale

2023: Organizzazione del corso per le Competenze trasversali (2022-23) dal titolo "Sceneggiare per il cinema e per la televisione. Dall'idea allo schermo" tenuto dallo sceneggiatore e attore Massimo Reale

2023: Organizzazione del ciclo di seminari Raccontare la Puglia. Parola di scrittore (3a edizione). Hanno partecipato: Carlo D'Amicis, Giuseppe Merico, Giuseppe Calogiuri

2022: Organizzazione del ciclo di seminari Raccontare la Puglia. Parola di scrittore (2a edizione)Hanno partecipato: Marcello Introna, Andrea Donaera, Flavia Piccinni, Graziano Gala

2021: Organizzazione del ciclo di seminari Raccontare la Puglia. Parola di scrittore (1a edizione). Hanno partecipato: Mario Desiati, Gabriella Genisi, Omar Di Monopoli, Cosimo Argentina, Livio Romano

11 aprile 2018, ore 15,00 - Aula C - Palazzo Ateneo

Organizzazione del seminario "La ricerca linguistico-etnografica in Puglia: l'inchiesta di Paul Scheuermeier a Cassano delle Murge nel 1930"

con interventi di:

Maria Pia De Medio (Sindaco di Cassano delle Murge)

Maria Simone (Presidente del Club per l'Unesco di Cassano delle Murge)

Giuseppe Poli (univ. di Bari)

F. Mirizzi (Univ. della Basilicata)

Introduzione al Seminario e relazione (con P. Sorianello) dal titolo "Cassano delle Murge nei fogli di accompagnamento della campagna d'inchiesta cassanese di Scheuermeier e nei compendi dell'AIS" .

---------------------------

23.03.2018, ore 18.00 - Salone delle Feste del Palazzo di Città (Acquaviva delle Fonti, BA)

Relatore nell'incontro letterario "Giallo di Puglia" organizzato dall'Amministrazione Comunale nell'àmbito del progetto "Apulian Best Seller" con l'intervento "Geografia del giallo in Puglia"

15 dicembre 2017 - Palazzo Miani-Perotti, Cassano delle Murge (BA)

Relatore, insieme a P. Sorianello, dell'intervento dal titolo "Cassano nei fogli di accompagnamento di Scheuermeier e nei compendi dell'AIS" durante la presentazione del volume "Immagini di vita contadina a Cassano nel 1930. Dalla ricerca linguistico-etnografica di Paul Scheuermeier" (Bari, edizionidipagina, 2017)

Merc. 26 febbraio 2014, ore 17.00, presso i locali della Società di Storia Patria (Palazzo  Ateneo, entrata da Piazza Umberto I, atrio): Tavola rotonda con U. Vignuzzi (Univ. La Sapienza, Roma), A. Rubano (Univ. Aldo Moro, Bari), O. Di Monopoli (scrittore), G. Genisi (scrittrice), C. Mazza (scrittore), P. Manni (scrittore/editore), in occasione della presentazione del volume Puglia in Noir. Lingua, luoghi e generi della letteratura giallo-noir-thriller-mistery-pulp pugliese contemporanea (edito da Società di Storia Patria per la Puglia, Bari, 2013).

 

 

 

pubblicato il 02/09/2013 ultima modifica 13/06/2024

Azioni sul documento