Il Centro Ada

Il Centro di Servizi di Ateneo per l’E-learning e la Multimedialità, detto Centro ADA, è stato istituito con D.R. n. 2725 del 23-07-2015 su proposta della prof.ssa Teresa ROSELLI allora delegato del Rettore, prof. Antonio Uricchio, all’E-learning, Tutoring e Sviluppo di strumenti multimediali per la Didattica. Successivamente, il Centro ADA è stato inserito nello Statuto dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro all’art. 34 Centri di Servizio, insieme al Centro Linguistico di Ateneo e al Centro di Servizi Informatici, con la seguente declaratoria:

Al Centro per l’E-learning e la Multimedialità sono affidati la promozione e lo sviluppo dell’Ateneo nel settore dell’e-learning e della multimedialità mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche innovative, in coerenza con le linee strategiche definite dagli organi di Ateneo.

La presidenza è stata affidata sin da allora alla prof.ssa Teresa Roselli, confermata anche dal Rettore prof. Stefano Bronzini che le ha anche affidato la responsabilità della Linea d’Azione relativa all’E-learning.

Il Centro è denominato ADA in omaggio a Ada Byron Lovelace (Londra, 1815 - 1852), figlia del poeta Lord Byron e della matematica Anne Isabella Milbanke e moglie di William King, Conte di Lovelace, ricordata come la prima programmatrice di computer al mondo, detta anche "incantatrice di numeri". 

Il linguaggio di programmazione Ada, sviluppato grazie a finanziamenti del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, è così chiamato in suo onore.

Statuto

pubblicato il 19/06/2024 ultima modifica 20/06/2024

Azioni sul documento