Simposio Internazionale - Global Change Research 2014

• Quando dal 16/09/2014 08:00 al 18/09/2014 20:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Ostuni Rosa Marina Resort (Ostuni, BR)
  • Sito web Visita il sito

Da martedì 16 a giovedì 18 settembre 2014 presso l’Ostuni Rosa Marina Resort (Ostuni, BR) si terrà il Simposio Internazionale Human and Ecosystem Response to Global Change. Il Simposio è organizzato dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Dr. Raffaele Lafortezza - Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali) in collaborazione con la Michigan State University (Prof. Jiquan Chen - Center for Global Change and Earth Observations).

La precedente edizione si è svolta nel giugno 2013, in Cina, presso il Centro di Ricerca Agro-Ambientale della Nanjing University. Quella del 2014 sarà pertanto la seconda edizione di questo Simposio al quale parteciperanno circa 120 ricercatori provenienti da 30 paesi. Tra i relatori invitati “keynote speakers” vi sono scienziati della University of Cambridge, Agenzia Spaziale Europea (ESA), Michigan State University e del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura. Le tematiche oggetto di discussione saranno tutte di estrema attualità poiché connesse con i cambiamenti globali “global change”, quali: deforestazione, cambiamenti climatici, urbanizzazione, servizi ecosistemi, infrastrutture verdi, tecnologie avanzate per il monitoraggio del territorio e dell’ambiente, stima dell’assorbimento di CO2 in risposta agli accordi internazionali sui cambiamenti climatici (es. Protocollo di Kyoto).

Una delle peculiarità del Simposio è la partecipazione di giovani ricercatori provenienti da paesi in via di sviluppo. A tal fine sono state messe a disposizione dodici borse di studio “Student Attendance Awards” che consentiranno ad altrettanti ricercatori under 30 di partecipare all’evento e contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica nei propri paesi.  La cerimonia di premiazione di questi studenti meritevoli si svolgerà il giorno 18 settembre a conclusione del Simposio.

Partner tecnici:

pubblicato il 09/09/2014 ultima modifica 09/09/2014 scaduto